FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Scuola e Lavoro
Rispondi
 
Vecchio 03-11-2016, 22:36   #1
Avanzato
L'avatar di Solitario97
 

Sono un ragazzo e sono uno studente, scrivo questo topic per sfogarmi e con il fine di scoprire le vostre opinioni al riguardo.
La scuola italiana è inutile. E no, non ve lo sta dicendo un ragazzo che non ha voglia di studiare, un ragazzo che cerca una giustificazione per i suoi voti pessimi. Tutt'altro, non avrò chissà quali valutazioni, ma devo dire che me la cavo abbastanza bene nonostante dedichi davvero pochissimo tempo allo studio. Sono all'ultimo anno di liceo, quest'anno ho la maturità, finalmente. Non vi nascondo che sono molto felice, ma al tempo stesso sono molto spaventato da quello che sarà il mio futuro. E vabbé, abbiamo tutti un futuro incerto, su questo non ci piove. Ma, devo ammettere di non sapere praticamente nulla. Mi spiego meglio: ho frequentato un determinato indirizzo quindi dovrei sapere determinate cose; bene, questa scuola non mi ha preparato praticamente in nulla. Non so con quale faccia dovrò presentare questo diploma ad un'ipotetico datore di lavoro. Ho trovato docenti pigri, docenti che alle prime difficoltà si sono arresi, docenti che fanno quel lavoro solo per lo stipendio.
Tutte le cose che so, le ho imparate facendo ricerche. Non vorrei criticare solo la mia scuola, ma l'intero sistema scolastico italiano che, a parer mio, è fallimentare.
Le materie che studiamo a scuola sono praticamente inutili...non mirano allo sviluppo delle abilità di un'individuo, e quando pongo una domanda a qualcuno, ricevo sempre la stessa risposta "la cultura è ricchezza; non capisci nulla; resta ignorante che è meglio..."...mi rispondono tutti con delle frasi fatte, finora nessuno mi ha dato una risposta concreta. A parer mio, gli indirizzi non dovrebbero esistere anche perché un ragazzino di 14 anni non può fare una scelta del genere...non perché stupido...ma perché confuso dato che è ancora in procinto di scoprire se stesso. Per quanto riguarda le materie, alcune sarebbero da eliminare totalmente e dovrebbero essere sostituite da altre. Molti se ne escono con robe del tipo "eh, ma quelle materie insegnano l'umanità", l'umanità si impara dalla vita...riflettendo sulle cose, e riflettere è una cosa stupenda...sopratutto quando siamo noi stessi a darci l'input.
Mi rendo conto che non tutti siamo dotati delle medesime capacità, quindi a qualcuno potrebbero anche servire determinate materie...ma si possono fare benissimo al di fuori dell'ambiente scolastico.
In conclusione(altrimenti scrivo un romanzo), la scuola dovrebbe formare persone abili da un punto di vista lavorativo e, dovrebbe farci riflettere su determinati argomenti...instaurare un confronto.
La mia esperienza è negativa, dato che questa scuola insegna solo aria fritta. Se vorrete, sono disposto a scrivere l'elenco delle materie che si dovrebbero studiare a scuola, a parer mio.
Ovviamente, mi piacerebbe conoscere la vostra opinione riguardo il mio sfogo e la vostra esperienza. Mi scuso per eventuali errori grammaticali, ma ho scritto tutto d'un fiato. Grazie per l'attenzione.

Ultima modifica di Solitario97; 25-11-2016 a 17:14.
Vecchio 03-11-2016, 23:37   #2
Avanzato
L'avatar di Solitario97
 

Quote:
Originariamente inviata da Joseph Visualizza il messaggio
L'umanità, come la felinità, si apprende dalla vita sopratutto se si vive in ambienti umani (o felini). Se invece si cresce in un branco di lupi, come capita alla maggior parte delle persone, è più difficile.

Non so per quali materie tu abbia preferenza, personalmente credo andrebbe bene una qualsiasi, anche zappare, purché se ne mostri e se ne insegni la gioia dell'apprendere, del coltivare, del dedicarsi (valori prettamente umani; le bestie non coltivano, ma consumano).
Ahimè non si tratta di materie per cui ho preferenza, ma di materie oggettivamente utili...e tra queste c'è anche la matematica, che non sopporto.
Vecchio 04-11-2016, 01:24   #3
Esperto
L'avatar di TheCopacabana
 

Quote:
Originariamente inviata da Solitario97 Visualizza il messaggio
questa scuola non mi ha preparato praticamente in nulla.
Praticamente tutti gli studenti che escono da qualche scuola italiana non sono preparati in nessun modo.

Quote:
Originariamente inviata da Solitario97 Visualizza il messaggio
Non so con quale faccia dovrò presentare questo diploma ad un'ipotetico datore di lavoro.
Non gli importerà niente del tuo diploma. Quando troverai un lavoro, ci penserà il tuo capo a insegnarti cosa devi fare, e come devi sbagliare.
Ringraziamenti da
Solitario97 (04-11-2016)
Rispondi


Discussioni simili a Una delle tante critiche al sistema scolastico italiano.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Come "fregarsene" delle critiche degli altri? Immigrant SocioFobia Forum Generale 4 17-09-2013 21:25
L'italiano medio: tante chiacchere e pochi fatti JohnReds Off Topic Generale 82 31-08-2013 20:04
AAA cercasi traduttore italiano-linguaggio delle donne Heisenberg SocioFobia Forum Generale 51 21-03-2013 18:39
mi sono stufato delle vostre critiche!!! tino Amore e Amicizia 56 10-01-2011 21:35
il sistema scolastico e gli studenti cancellato2671 Off Topic Generale 11 27-12-2008 22:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:45.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2