Il contesto familiare influenza il carattere , se poco o tanto dipende da quanto hai assorbito o ti sei fatta scivolare addosso le varie vicende . Comprendo benissimo il tuo stato ,anche perché l ho vissuto (e lo vivo ancora seppur in misura minore) anch'io ,anche se a parti invertite (mio padre ha tradito e tradisce tuttora mamma ...e dico in tutta tranquillità che l' ho odiato ,ora son passato all'indifferenza ). Ho sofferto e soffro ancora per questo (ho pure assistito di persona alla scoperta e purtroppo certe cose ti rimangono) ,ma mi son reso conto che non è affar mio alla fine ,son problemi della coppia e risolverli (dubito lo faranno ...come i miei credo che non si siano mai amati)spetta a loro . Da bambini bisogna sopportare ,ora non so quanti anni tu abbia ,ma se sei maggiorenne (quindi abbastanza adulta da poter prendere decisioni sul tuo futuro) devi pensare a te stessa e basta , fregartene di tua madre e lasciarti scivolare addosso tutto quel che ti dice (ovviamente avverti se viene un amico a casa
) . Non ti fare rovinare la vita dagli altri ..fra vent'anni magari tua madre sarà anziana o non più su questa terra e ,nel frattempo , avrai buttato al macero la tua vita perché condizionata da questa donna dalla moralità discutibile . Non permetterglielo ,pensa solo ed esclusivamente a rendere reale la vita che desideri .
Per il resto non capisco il motivo per cui debba sentirti in colpa ..tu in tutto ciò sei la vittima ,i persecutori sono altri .