FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 11-12-2014, 00:16   #1
Esperto
 

Vi lancio una piccola sfida.
Ho notato che in questo forum proliferano post lamentosi, d'un lamento fine a se stesso, e m'è venuta l'idea di proporre un post alternativo, che focalizzi la nostra mente verso un qualche cosa di diverso, che forse non siamo abituati a pensare.
Qualche cosa di positivo.
La mia domanda è: che cosa c'è, attualmente nella vostra vita, che vi rende fieri e orgogliosi, accendendovi il cuore? Cosa c'è che vi da gioia?
Lo so, molti di voi saranno tentati di rispondere semplicemente niente, la mia vita fa schifo. Sforzatevi, può essere una piccola situazione, un azione apparentemente insignificante, come prendere una tazza di tè ma farlo con consapevolezza. Oppure fare del sesso appassionato col vostro partner, se ne avete uno. O magari leggervi un buon libro, e in quel momento è come se tutti i vostri problemi siano spariti. Insomma, piccola o grande, deve essere una cosa che vi dia piacere, che vi faccia sentire intimi con voi stessi, totalmente presenti a voi stessi e al mondo che vi circonda, riconciliati col vostro ambiente.
Può essere anche una passeggiata senza scopo apparente, fatta solo per camminare.
Una cosa gratuita della vostra vita per cui siete grati.
Pure il cielo blu, pure la luna, pure le stelle.
Una cosa di cui siete felici.
Ho aperto questo post per orientare la nostra mente su un qualche cosa di positivo.
Ringraziamenti da
Blue Sky (11-12-2014), Joseph91 (11-12-2014)
Vecchio 11-12-2014, 00:20   #2
Esperto
 

Ringraziamenti da
Weltschmerz (11-12-2014)
Vecchio 11-12-2014, 00:28   #3
Esperto
 

Quando bevo un buon caffè a casa mia, davanti al camino. Questo mi fa stare bene.
E poi il profumo dell'aria fredda d'inverno, mi da un senso di benessere... e quando il sole tramonta e ci sono le nuvole che creano un effetto di colori pazzesco (rosso, giallo, azzurro, grigio...) e gli alberi secchi in controluce, i campanili delle chiese e i cavi dell'elettricità sembrano disegnati con l'inchiostro nero, come fosse un enorme quadro che muta davanti ai miei occhi... vedere quello mi incanta e mi mette un po' in pace.
Vecchio 11-12-2014, 00:38   #4
Esperto
 

Rispondo io al mio stesso post.

Mi piace quando vado a cena all'albergo dove mia madre sta sempre. Ceniamo io, lei e mia sorella. Io e mia madre ci smezziamo una bottigliona di birra. Mangiamo bene e intanto lancio qualche sguardo a mia sorella per farla ridere.

Oppure mi piace passeggiare per una città che sta vicino dove abito io, anche da solo; e quando vado al cinema mi sento fiero e completo, dolcemente riscaldato dentro mentre siedo al buio con lo sguardo spalancato verso il grande schermo dove scorre un film che solitamente mi piace, altrimenti non sarei neanche andato a vederlo. A volte, però, vado a vedere un film su cui ho delle grosse aspettative, e mi delude; e accade anche viceversa.

Mi piace leggere, e bearmi dei pensieri preziosi di qualche scrittore che c'è stato prima di me, e che si aspettava di essere letto anni più tardi. Come Proust o Pessoa.

Amo la narrativa e la filosofia giapponese, nonché la poesia. Amo andare a Roma da solo, e svegliarmi presto per prendere il treno quando ancora è notte. E quando sono a Roma amo recarmi a Villa Borghese, guardare dall'alto Roma che si stende sotto, con le sue chiese e tutto il resto. E' bello. Ti fa sentire vivo.
Vecchio 11-12-2014, 00:50   #5
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Stasera rientravo a casa in macchina, ascoltavo la radio, le strade erano deserte. Mi sono rilassato. Stavo così bene e in pace che ho prolungato la strada pur di assaporare qualche minuto in più.

No, comunque penso che questo topic sia un'ottima idea
Io posso sicuramente dire che mi godo i momenti belli. Il mio problema inizia quando esco dalla zona di confort, però è innegabile che quando faccio le cose che mi piacciono me la godo.
Vecchio 11-12-2014, 00:57   #6
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da mike21 Visualizza il messaggio
Ho notato che in questo forum proliferano post lamentosi, d'un lamento fine a se stesso
La gramigna del forum a mio avviso.

Quote:
m'è venuta l'idea di proporre un post alternativo, che focalizzi la nostra mente verso un qualche cosa di diverso, che forse non siamo abituati a pensare.
Qualche cosa di positivo.
Ti meriti un grande applauso!
Vorrei che ci fossero più post così, bravo!

Quote:
La mia domanda è: che cosa c'è, attualmente nella vostra vita, che vi rende fieri e orgogliosi, accendendovi il cuore? Cosa c'è che vi da gioia?
Il mio sapere, la mia persona, le mie capacità, chi mi è accanto (quando c'è) che prova e mi dimostra un sentimento (e ricambio), chi è attratta da me e decide di condividere l'intimità con me dandomi (e dandole) piacere/lussuria/unione/intesa.
Vecchio 11-12-2014, 00:59   #7
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da mike21 Visualizza il messaggio
[...] Oppure fare del sesso appassionato col vostro partner, se ne avete uno. O magari leggervi un buon libro, e in quel momento è come se tutti i vostri problemi siano spariti. Insomma, piccola o grande, deve essere una cosa che vi dia piacere, che vi faccia sentire intimi con voi stessi, totalmente presenti a voi stessi e al mondo che vi circonda, riconciliati col vostro ambiente.
[...]
Ho aperto questo post per orientare la nostra mente su un qualche cosa di positivo.
Bella l'idea... per me è buffo accostare cose che so che nella vita non avrò a cose tutto sommato raggiungibili. Per rispondere, direi che il pianoforte ha il potere di farmi dimenticare i dispiaceri, peccato che la cosa dura per il tempo che lo suono, e non è molto.
Vecchio 11-12-2014, 01:00   #8
Esperto
L'avatar di muttley
 

Oggi mi è stato detto che ho un'aria da francese...non so che ne pensiate voi, ma per me è una cosa positiva su cui portare l'attenzione
Vecchio 11-12-2014, 01:09   #9
Esperto
L'avatar di Onizuka
 

Quando di tanto in tanto, specialmente in estate, faccio dei giri in bici da solo e di sera tardi. Alcune volte mentre lo faccio ascolto musica nelle cuffie, a volte è musica che mi gasa e mi spinge oltre il limite, altre volte è musica più profonda che mi regala un'atmosfera completamente diversa. In quei momenti mi lascio accarezzare dal vento e osservo con occhi attenti il paesaggio sbiadito dall'oscurità della sera. Mi è capitato molte volte anche di pomeriggio, specialmente quando il sole sta tramontando, o quando è una giornata soleggiata e parto per andare da qualche parte, o semplicemente per vagare senza meta: mi siedo sulla sella, cuffie nelle orecchie, parte la canzone, sguardo verso il cielo e si parte con le emozioni a mille. Poi altri momenti che mi piacciono molto sono quando leggo manga, quando guardo anime, quando gioco a qualche videogioco, quando ascolto musica, anche queste sono cose che in base al periodo riescono quasi sempre a farmi dimenticare tutto il resto.
Vecchio 11-12-2014, 01:15   #10
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Comunque Mike ha ragione, bisogna portare l'attenzione sulle cose positive.
Adesso stiamo parlando soprattutto di cose che sarebbero classificabili come "i piaceri della vita", che sono importanti, però più in generale è importante capire quali sono i nostri pregi, le nostre qualità, in che cosa valiamo veramente e di cosa dovremmo essere felici.
Vecchio 11-12-2014, 02:00   #11
Esperto
L'avatar di Joseph91
 

Tante cose a dire il vero. La musica, la MIA musica, che mi fa sentire in pace con me stesso. La mia famiglia, per cui vale la pena vivere e sorridere. I profumi e l'odore delle cose che improvvisamente risvegliano ricordi appassiti. Il fascino dei sogni. La bellezza della natura.
Vecchio 11-12-2014, 09:48   #12
Esperto
L'avatar di Drifter
 

Post interessante, spero non rimanga troppo vuoto.
Una cosa che mi "piace" della mia vita è il fatto che da un paio di anni abbondanti sto seguendo un corso di inglese e ho fatto molti miglioramenti.
Purtroppo non ho assolutamente fatto amicizie al corso nonostante veda spesso le stesse persone, ma anche il solo fatto in sé di imparare meglio la lingua mi piace molto (amo la lingua inglese sin da ragazzino); inoltre all'infuori del corso faccio molto "fai-da-te" (guardare un po' di TV e film in inglese, leggere molto in inglese, guardare alcuni video, in qualche caso converso anche con qualcuno in inglese).
Vecchio 11-12-2014, 10:07   #13
Esperto
L'avatar di Aree
 

Ti faccio anche io i complimenti per il topic

comunque
alcune cose non le dico per farle restare private altre sono queste:
Ogni tanto mi piace fare passeggiate in città, ora che è pieno di luci natalizie mi godo l'atmosfera,
quando ho tempo mi piace cucinare qualcosa di buono e poi mangiarlo ,
mi fa sentire un po' più normale parlare di scemenze con mia sorella e farci qualche risata al telefono anche se siamo lontane,
mi piace ogni tanto ricevere qualche telefonata da un'amica anche lei lontana, che mi tira abbastanza sù,
mi piace il momento in cui la sera ho finito di studiare e mi sento soddisfatta,
mi piace andare qualche volta al cinema e avere lo sconto studenti ,
mi piace quando la mattina mi alzo e vedo il cielo limpido che anticipa il bel tempo,
anche una pizza mi mette di buon umore

per ora non me ne vengono altri in mente : )
Vecchio 11-12-2014, 11:02   #14
Banned
 

ieri a fine serata una signoruzza sulla settantina o più mi ha definito un musicista vero

è stato un bel momento

non la groupie ideale ma almeno a qualcuno piaccio
Vecchio 11-12-2014, 11:14   #15
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da mike21 Visualizza il messaggio
Vi lancio una piccola sfida.
Ho notato che in questo forum proliferano post lamentosi, d'un lamento fine a se stesso, e m'è venuta l'idea di proporre un post alternativo, che focalizzi la nostra mente verso un qualche cosa di diverso, che forse non siamo abituati a pensare.
Qualche cosa di positivo.
La mia domanda è: che cosa c'è, attualmente nella vostra vita, che vi rende fieri e orgogliosi, accendendovi il cuore? Cosa c'è che vi da gioia?
Il poter scrivere su FS forum post lamentosi, d'un lamento fine a se stesso
Vecchio 11-12-2014, 11:23   #16
Esperto
L'avatar di utopia?
 

Quel che potrebbe esser positivo per me, potrebbe non esserlo per chiunque altro.
Considerato questo (seppur noioso e scontato e antipatico e tutto quel che volete) dato di fatto, e considerata la scarsa "utilità relativa" delle cose che potrei considerare positive...
...neanche quelle cose positive posso riuscire a considerare tali, tanto da esserne addirittura "fiero".

Quindi, difficilmente potrei rispondere a questo tread.
Vecchio 11-12-2014, 12:38   #17
Banned
 

Sono in relax e ho fatto una gran bella colazione, cosa molto positiva!

Vecchio 11-12-2014, 13:02   #18
Esperto
 

Mah... forse che ho la battuta pronta. Per il resto quoto:

Quote:
Originariamente inviata da utopia? Visualizza il messaggio
Quel che potrebbe esser positivo per me, potrebbe non esserlo per chiunque altro.
Considerato questo (seppur noioso e scontato e antipatico e tutto quel che volete) dato di fatto, e considerata la scarsa "utilità relativa" delle cose che potrei considerare positive...
...neanche quelle cose positive posso riuscire a considerare tali, tanto da esserne addirittura "fiero".

Quindi, difficilmente potrei rispondere a questo tread.
Magari le cose per me positive, gli altri le considerano stupidate. Verrò mai smentito?
Rispondi


Discussioni simili a Una cosa positiva su cui portare l'attenzione
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ecco a cosa puo' portare la soloamicizia Van_Gogh Amore e Amicizia 25 25-12-2012 09:23
L'unica cosa positiva nei momenti neri Aree SocioFobia Forum Generale 0 06-02-2012 19:39
una storia positiva inquieto Amore e Amicizia 62 20-09-2010 11:11
ATTENZIONE ATTENZIONE notiziaccia da FS: virussozzo in home page! Intro-spettivo Supporto Web 29 23-01-2010 23:16
percezione positiva e negativa calinero Amore e Amicizia 2 03-08-2009 12:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:26.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2