FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 26-08-2016, 12:29   #1
Banned
 

Quale sarebbe il valore della Terra se non esistessero gli essere umani, ma soltanto forme di vita prive di auto-consapevolezza?
Mettiamo che neppure tramite evoluzione potrebbero nascere individui auto-consapevoli, allora il valore della Terra sarebbe identico a quello di un qualunque pianeta disabitato?
Gli animali, seppur forme di vita straordinarie, quale valore potrebbero aggiungere al mondo, se privi di auto-consapevolezza?
Cioè, mettiamo che l'universo sia un essere senziente consapevole di ciò che accade al suo interno.
La perdita di un pianeta senza forme di vita auto-consapevoli non costituirebbe una perdita dal suo punto di vista, mentre la perdita di un pianeta abitato da forme di vita auto-consapevoli sì?
Insomma, il mondo senza umani, abitato soltanto da forme di vita non auto-consapevoli, sarebbe privo di valore universale?
Vecchio 26-08-2016, 12:46   #2
Banned
 

L'uomo è il cancro della terra, i dinosauri avevano più rispetto per la loro madre... Speriamo che la prossima specie faccia meglio, noi abbiamo fallito.
Vecchio 26-08-2016, 12:54   #3
Banned
 

D'istinto anche a me e' venuto da pensare come Yamcha che sarebbe tanto meglio un mondo senza uomini.

Cioe' l'uomo le potenzialita' buone le avrebbe, eccome... ma di fatto...ormai l'umanita la vedo inesorabilmente persa (e' un discorso generale, e' chiaro che ci sono brave persone ma sono inserite in un sistema malato).


Per me un mondo di piante o animali non sarebbe assolutamente come un mondo senza vita, il nulla (anzi vedo piuomeno l'uomo come una spoecie animale fra le tante).
Comunque per me pure un semplice batterio farebbe una radicale differenza dal nulla, solo sostanze inorganiche.


Pero' la tua domanda la trovo comunque di un certo interesse, con un suo senso. Pero' per me Dio, l'universo consapevole (se qualcosa del tipo c'e') e' tutto, uomini, animali, piante ecc. anzi e' fin le pietre e l'aria e il fuoco ecc. E' una consapevolezza diversa, cioe' quello che puo' avere di piu' l'uomo rispetto a piante/animali e' uno specifico senso di individualita', ma in fondo non e' cosi' rilevante per il tutto che i singoli abbiano tale facolta'.

Ultima modifica di cancellato2824; 26-08-2016 a 13:07.
Ringraziamenti da
Yamcha (26-08-2016)
Vecchio 26-08-2016, 13:11   #4
Banned
 

Il concetto di valore della vita è tutto umano.

Con o senza umani ed altre forme di vita senzienti, alla Terra, Universo, Natura... fregac***i.
Siamo solo una variabile tra tante che si attribuisce un'importanza spropositata.
Più che in termini di "salvare il Pianeta" ci sarebbe da parlare di "salvarci le nostre chiappe".
Vedasi Carlin sul tema per avere il mio punto di vista.
Ringraziamenti da
Antonius Block (26-08-2016)
Vecchio 26-08-2016, 13:17   #5
Banned
 

Sopravvalutarsi è tipicamente umano.
Vecchio 26-08-2016, 13:40   #6
Esperto
L'avatar di Antonius Block
 

Quote:
Originariamente inviata da The_Sleeper Visualizza il messaggio
Vedasi Carlin sul tema per avere il mio punto di vista.
Mi hai anticipato
https://youtu.be/QXvK359TL2Y

Aggiungo ancge che ci vuole un'ego spropositato per considerarsi l'unico animale autoconsapevole.
Vecchio 26-08-2016, 14:19   #7
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Strange Man Visualizza il messaggio
Cioè, mettiamo che l'universo sia un essere senziente consapevole di ciò che accade al suo interno.
Questa, a mio parere, è una idea assurda. Come si può supporre che l'universo abbia una consapevolezza propria? Se parliamo di un Dio, allora è tutt'altro discorso. Ma credo sia meglio non divagare.
Piuttosto, condivido l'affermazione di The Sleeper:

Quote:
Originariamente inviata da The_Sleeper Visualizza il messaggio
Il concetto di valore della vita è tutto umano.
E per questo le tue domande, per quanto interessanti da un lato, trovo che abbiano poco senso dall'altro.
Inoltre, quoto un'altra affermazione che è ciò che avrei scritto io (all'incirca). Infatti l'uomo è innanzitutto un animale, evolutosi da altri animali, come tutti su questo pianeta. Poi si potrebbe attribuirgli una qualità particolare, unicamente all'uomo o forse no, che è l'autoconsapevolezza di cui parli:

Quote:
Originariamente inviata da ila82 Visualizza il messaggio
Per me un mondo di piante o animali non sarebbe assolutamente come un mondo senza vita, il nulla (anzi vedo piuomeno l'uomo come una specie animale fra le tante).
Comunque per me pure un semplice batterio farebbe una radicale differenza dal nulla, solo sostanze inorganiche.
[...] quello che puo' avere di piu' l'uomo rispetto a piante/animali e' uno specifico senso di individualita', ma in fondo non e' cosi' rilevante per il tutto che i singoli abbiano tale facolta'.
Vecchio 26-08-2016, 14:29   #8
Esperto
L'avatar di Konkurs
 

nell'ultimo episodio di Kiseijuu parlavano della stessa cosa, dicevano a che servono le pippe mentali se tanto le persone muoiono tutte? La morale è umana.
Comunque quando penso a queste cose finisco sempre col pensare che la vita non ha nessun valore di nessuna specie e manco il pianeta terra, meno male che in quei momenti non ho sottomano il bottone dell'altro tuo topic.
Vecchio 26-08-2016, 14:31   #9
Esperto
 

Ringraziamenti da
claire (26-08-2016)
Vecchio 26-08-2016, 14:32   #10
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Strange_Man, perché, noi abbiamo auto consapevolezza? Mah. Semmai abbiamo un particolare tipo d'intelligenza, che individua certe cose ma ne ignora sempre più altre. La natura è un grande organismo, non è capeggiata da nessuno, ma di ciascuno necessita un piccolo pezzo. Eccetto per il discorso Homo sapiens, razza di cui ancora non si è individuata la necessità categorica, anzi, razza che minaccia l'organismo Terra. Io sarei per l'estinzione del nostro genere senza danneggiare il resto dell'ecosistema, ma sará dura.
Vecchio 26-08-2016, 15:58   #11
Banned
 

L'orrore di vedere un uomo dove si poteva contemplare un cavallo.
Vecchio 26-08-2016, 16:21   #12
Banned
 

https://www.facebook.com/rsrc.php/v3...PAXP-deijE.gif
Vecchio 26-08-2016, 16:26   #13
Banned
 

Immaginavo che sarei stato frainteso, ma non fino a questo punto...

Allora, anzitutto all'utente che mi diceva che sia assurdo pensare che l'universo abbia una sua consapevolezza, consiglio di cercare su un vocabolario il significato della parola "ipotesi".
Che sia un Dio, o che sia l'universo stesso, il concetto non cambia, la mia ipotesi si basa sempre sull'esistenza di un essere perfettamente consapevole dell'universo e di tutto ciò che accade al suo interno (e per consapevole non intendo che giochi a carte con esseri degli altri pianeti, si tratta di una consapevolezza supposta che va oltre la deduzione umana).

"Sopravvalutarsi è tipicamente umano", "L'uomo è il cancro della Terra", e altri messaggi del genere, cosa c'entrano con la mia ipotesi? Dov'è che avrei detto che l'uomo è l'unica forma di vita presente nell'universo?
Qui non si tratta di fraintendimento, qui si tratta proprio di ignorare ciò che ho scritto nel mio messaggio, per presupporre (tramite pregiudizio) idee che non ho mai espresso, e per poter rispondere a tali idee in modo semplice (erano idee già presupposte, per cui hanno risposta più facile).

Ora cerco di spiegare di nuovo il concetto.
Mettiamo che l'universo sia consapevole di sé stesso, oppure che esista un Dio che ha creato l'universo, e che è consapevole di esso (altrimenti qualcuno tirerà fuori di nuovo che la prima ipotesi sia assurda, ma vabbè).
Se esplodesse Nettuno, poco gli importerebbe, diventerebbe soltanto uno dei tanti detriti spaziali che fluttuano nell'universo stesso.

Ora, prima di procedere all'ipotesi, spiego che per auto-consapevolezza intendo la capacità di prendere coscienza dell'universo, e quindi, potenzialmente di interagire con esso (cosa che gli umani possono fare).

Se esplodesse la Terra, abitata da forme di vita prive di auto-consapevolezza, potrebbe al massimo dispiacergli per la perdita delle vite (sempre che abbia una coscienza per come la intendiamo noi umani, cosa che non rientra nella mia ipotesi). Per cui, se esplodesse tale Terra, la sua reazione sarebbe la stessa di quella che avrebbe se esplodesse Nettuno.

Se invece esplodesse l'attuale Terra, la perdita sarebbe di gran lunga più importante.
Anche se esistessero altre 100 milioni di forme di vita auto-consapevoli, sui rispettivi pianeti, in ogni caso la perdita della Terra "umana", seppur di poco conto, sarebbe un minimo importante rispetto alla perdita della Terra "non umana", che invece non avrebbe alcuna importanza universale.
Questo poiché le forme di vita non auto-consapevoli, per quanto straordinarie, non potrebbero mai prendere coscienza dell'universo, e quindi, risultare importanti per l'universo stesso.
Se poi la Terra fosse l'unico pianeta ad ospitare forme di vita auto-consapevoli nell'universo, allora la sua perdita sarebbe di un'importanza tale che l'universo stesso potrebbe smettere di esistere.
Il valore è relativo, ma in ogni caso, a dare quel minimo di valore universale alla Terra sarebbero gli umani.

P.S. Ho personificato l'universo per spiegare meglio il concetto. Lo specifico prima che qualcuno mi venga a dire: "Ma l'universo non è una persona...".

Ultima modifica di Strange Man; 26-08-2016 a 16:36.
Vecchio 26-08-2016, 16:42   #14
Banned
 

There will come soft rains and the smell of the ground,
And swallows circling with their shimmering sound;
And frogs in the pools singing at night,
And wild plum trees in tremulous white,
Robins will wear their feathery fire
Whistling their whims on a low fence-wire;
And not one will know of the war, not one
Will care at last when it is done.
Not one would mind, neither bird nor tree
If mankind perished utterly;
And Spring herself, when she woke at dawn,
Would scarcely know that we were gone.
Vecchio 26-08-2016, 18:17   #15
Esperto
L'avatar di Da'at
 

Quote:
Originariamente inviata da Strange Man Visualizza il messaggio
Quale sarebbe il valore della Terra se non esistessero gli essere umani, ma soltanto forme di vita prive di auto-consapevolezza?
Mettiamo che neppure tramite evoluzione potrebbero nascere individui auto-consapevoli, allora il valore della Terra sarebbe identico a quello di un qualunque pianeta disabitato?
Gli animali, seppur forme di vita straordinarie, quale valore potrebbero aggiungere al mondo, se privi di auto-consapevolezza?
Cioè, mettiamo che l'universo sia un essere senziente consapevole di ciò che accade al suo interno.
La perdita di un pianeta senza forme di vita auto-consapevoli non costituirebbe una perdita dal suo punto di vista, mentre la perdita di un pianeta abitato da forme di vita auto-consapevoli sì?
Insomma, il mondo senza umani, abitato soltanto da forme di vita non auto-consapevoli, sarebbe privo di valore universale?

Dovresti leggere Orion's Arm, penso ti piacerebbe molto

http://orionsarm.com/
Vecchio 02-09-2016, 00:17   #16
Banned
 

Azz avevo dimenticato questo topic a distanza di un giorno, anzi, di qualche ora (mah...).
Quote:
Originariamente inviata da Marco.Russo Visualizza il messaggio
Dovresti leggere Orion's Arm, penso ti piacerebbe molto

http://orionsarm.com/
Ci ho dato un'occhiata veloce, ma non ho capito bene cosa sia.
Vecchio 02-09-2016, 00:38   #17
Esperto
L'avatar di varykino
 

nn si tratta di autoconsapevolezza noi ci autoconvinciamo ... come tu ti autoconvinci che questo e altri argomenti hanno un importanza diversa dal resto e arrivi a pensare che " noi" siamo più meritevoli di attenzioni rispetto ad un atomo su nettuno e che la nostra mancanza possa essere percepita da " terzi" come più grave .
Vecchio 02-09-2016, 00:44   #18
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Gummo98 Visualizza il messaggio
Strange_Man, perché, noi abbiamo auto consapevolezza? Mah. Semmai abbiamo un particolare tipo d'intelligenza, che individua certe cose ma ne ignora sempre più altre. La natura è un grande organismo, non è capeggiata da nessuno, ma di ciascuno necessita un piccolo pezzo. Eccetto per il discorso Homo sapiens, razza di cui ancora non si è individuata la necessità categorica, anzi, razza che minaccia l'organismo Terra. Io sarei per l'estinzione del nostro genere senza danneggiare il resto dell'ecosistema, ma sará dura.
Quote:
Originariamente inviata da varykino Visualizza il messaggio
nn si tratta di autoconsapevolezza noi ci autoconvinciamo ... come tu ti autoconvinci che questo e altri argomenti hanno un importanza diversa dal resto e arrivi a pensare che " noi" siamo più meritevoli di attenzioni rispetto ad un atomo su nettuno e che la nostra mancanza possa essere percepita da " terzi" come più grave .
Vecchio 02-09-2016, 00:51   #19
Banned
 

Cavolo, e pensare che ho scritto un post sopra dove spiegavo proprio cosa intendessi io per auto-consapevolezza.
Vabbè dai, ora capisco perché avevo dimenticato questo topic.
Lasciamo perdere, non ha senso discutere se le risposte ignorano il senso del topic, a maggior ragione se questo avviene dopo aver scritto un post dove rispiegavo il tutto, e dove invitavo a leggere tutto e non solo quello che fa comodo per avere la risposta già pronta.
Vecchio 02-09-2016, 00:58   #20
Esperto
L'avatar di varykino
 

Tu poni Delle condizioni dicendo "mettiamo che " quindi se le condizioni che poni nn possono essere messe in dubbio , hai detto tutto nn c e' da commentare... Si può solo darti ragione e dire si .

E' come se dico mettiamo che ho 8 palle e sono un flipper , fine finisce così.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Un mondo senza umani
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
primo gennaio:un mondo senza l'uomo DownwardSpiral2 SocioFobia Forum Generale 11 03-01-2015 15:09
Un mondo senza prostitute, un mondo senza di noi Supermanes Forum Sessualità (solo adulti) 25 28-01-2014 12:52
Un mondo senza sessi. OmbraDiMeStesso SocioFobia Forum Generale 121 26-09-2012 15:49
Un mondo senza fobie JohnReds SocioFobia Forum Generale 14 17-02-2010 00:04
Un mondo senza stelle darkness Off Topic Generale 2 05-03-2007 01:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:20.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2