Si, ma il 99% di chi ne soffre è chiuso in qualche istituto o viene imbottito di farmaci. Immagino sia una condizione abbastanza invalidante, a meno che la doppia personalità è voluta e quindi controllabile.
Piuttosto ho sentito di gente anche all'apparenza normale che soffre di episodi dissociativi, durante i quali compie azioni anche molto complesse senza poi averne memoria.
Alcuni assassini non hanno memoria dell'azione che hanno compiuto proprio per questo motivo.
In forma più lieve l'ho potuto osservare anche su di me. Autostrada, strada dritta e libera, nessuno con me in macchina, mi è capitato più di una volta di "incantarmi" per qualche minuto e "risvegliarmi" dopo molti chilometri come se non fosse passato il tempo.
Da quello che ho letto in giro la mente si dissocia mentre il corpo continua a lavorare in automatico quando ci sono pochi stimoli esterni o al contrario quando gli stimoli sono talmente forti (come nel caso della rabbia omicida) che il cervello entra in "modalità protezione".
P.S: se non l'hai già fatto e ti affascina l'argomento, guardati la serie "Mr. Robot", è davvero ben fatta e sfiora gli stessi argomenti psicologici di Fight Club ma in chiave più moderna. Attenzione però che è abbastanza deprimente di per sé, quindi se già sei in uno stato di tristezza o depressione non ti consiglio di guardarla.
|