Quote:
...tanto non sarà mai un'amore intenso come quello dei ragazzi..
|
Questo è l'aspetto piu' terrificante della nostra situazione: avere come massima prospettiva l'accontentarsi di una relazione senza un elemento precursore di "attrazione" (che avrebbe potuto fare da stimolo alla faticosissima ricerca di una partner).
Ora anche mettendo da parte l'aspetto fisico, non riesco a provare le stesse pulsioni relazionali che avevo da ragazzo (farfalle nello stomaco ecc.. nonostante già all'epoca queste pulsioni fossero tutte non corrisposte).
Quando avevo 20 anni pensavo ingenuamente che le dinamiche di attrazione sentimentale non mutassero con l'eta' ovvero che fosse normale mantenere le stesse pulsioni attrattive per le coetanee (che sarebbero invecchiate insieme a me) con il passare degli anni.
Invece non è cosi'.
Infatti l'uomo è programmato biologicamente per essere attratto da donne giovani e fertili prima della loro scadenza biologica per sfornare figli sani.
E' come se la nostra condizione di sofferenza mettesse a nudo un aspetto terribilmente crudo della vita che a volte non è nemmeno visibile ai normaloni.
Infatti gli stessi individui di sesso femminile che a 20 anni mi piacevano tanto ora (un paio di decenni dopo) non mi suscitano le stesse emozioni; non riesco ad invidiare i loro partner, mentre da giovane invidiavo tantissimo i miei coetanei che avevano le loro storie...
D'altronde le 20enni ad un certo punto invecchiano e diventano 30enni 40enni ecc..
Piu' si avanza con l'eta' , piu' l'attrattivita' fisica perde importanza nelle relazioni che si basano sempre piu' su "qualcos'altro"...
E sarebbe da riflettere molto quando si parla di "attrazione fisica".. perchè io probabilmente ho peccato di ambizione in passato nel volermi fare avanti per lo piu' con donne che mi attraevano (d'altronde è la logica a cui si appoggiano la maggior parte delle relazioni in giovane eta': ovvero da ragazzi molti vogliono divertirsi non escludendo pero' il voler costruire qualcosa di serio).. Ma poi per la stessa legge dell'attrazione ho subito continui rifiuti.
In pratica un normalone puo' semplicemente seguire i propri istinti (cosi' come la natura ha previsto) senza farsi troppe domande... avra' sia il divertimento giovanile (che agli sfigati è stato negato), sia la possibilita' di costruire qualcosa di serio, che tanto quando la donna sara' distrutta dall'eta', la relazione sara' gia' ben che stabilizzata e magari avranno già sfornato qualche figlio (sara' stato raggiunto quindi lo scopo biologico della donna che è quella di sfornare figli in eta' possibilmente non troppo avanzata...).
D'altronde vedo molte coppie over 40 e over 50 dove l'attrazione è azzerrata che stanno su perchè legate da vincoli affettivi cementificati da decenni di esperienze importanti di vita condivisa.