FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 29-07-2017, 15:31   #1
Banned
 

Vorrei sapere se siete riusciti a fare qualche amicizia oltre eventualmente quelle d'infanzia chesso' con corsi vari, lavoro, universita', volontariato, gruppi religiosi o di spiritualita', altri forum o quant'altro... e anche se non avete fatto amicizie come vi siete trovati, che sensazione avete avuto?
Vecchio 29-07-2017, 15:38   #2
Banned
 

Ultimamente...di amicizie in contesti esterni al forum avrei quelle riguardanti i miei interessi: ci sono gli iscritti al gruppo escursionistico con cui vado a fare le gite la domenica. Sono amicizie però limitate a quell'attività anche per il fatto che queste persone hanno un età maggiore della mia e per cui, a parte le gite...gli altri interessi sono diversi.

Poi ci sono alcuni amici del locale con musica live che frequento abitualmente: con alcuni di loro sono andato fuori città a vedere dei concerti...e questi sono pressapoco miei coetanei...ci si vede spesso quando ci sono eventi live di musica metal...a cui di solito partecipano quasi sempre le stesse persone.
Vecchio 29-07-2017, 15:42   #3
Esperto
L'avatar di Tragopan
 

Quote:
Originariamente inviata da ila82 Visualizza il messaggio
Vorrei sapere se siete riusciti a fare qualche amicizia oltre eventualmente quelle d'infanzia chesso' con corsi vari, lavoro, universita', volontariato, gruppi religiosi o di spiritualita', altri forum o quant'altro... e anche se non avete fatto amicizie come vi siete trovati, che sensazione avete avuto?
I due/tre amici con cui esco più spesso non sono amici d'infanzia (con cui esco sporadicamente), ma sono amici di amici d'infanzia. Ha aiutato molto il fatto che nel gruppetto suoniamo tutti e questa cosa un pò ci ha legati.
Vecchio 29-07-2017, 19:07   #4
Banned
 

Ho ancora il mio unico amico d infanzia, il piu' stretto; piu' altri due successivamente acquisti in ambito lavorativo. Il punto di riferimento e' sempre il mio amico d'infanzia. Mi trovo abbastanza bene con tutti. Ho avuto occasione di allargare il mio giro, ma non ne ho mai sentita la necessita', mi sono tirato indietro quando mi si e' presentata l occasione di farlo. Servirebbe una fidanzata, in mancanza devo fare un po' da ruota di scorta, evitando di fare il terzo o quinto incomodo. Mi va pure bene di rinunciare di frequentarli a volte, hanno molti piu' soldi di me da spendere. Io sono un lavoratore dipendente per lo piu', mentre loro no.
Vecchio 29-07-2017, 19:35   #5
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Attualmente di persone che potrei definire "amiche", trovate fuori dal forum, ne ho due.
1. Una conosciuta all'università, l'unica persona di tante che conoscevo con cui mi sento ancora oggi che sono laureato da un pezzo. Ci vediamo circa una volta al mese, ma a me basta, non ho bisogno di contatti umani troppo frequenti.
2. Un'altra l'ho conosciuta su internet, su un social network librario. Con questa ho un rapporto molto stretto, e oggi che abita all'estero ci sentiamo via chat almeno una volta a settimana e via e-mail quando capita.

In genere faccio molta fatica a stringere amicizie, ma soprattutto a mantenerle. Dopo un tot di tempo, breve o lungo che sia, i rapporti che ho stretto si sfasciano e ci si perde di vista... temo di avere davvero un pessimo carattere.
Vedo che sui social network ci sono persone che discutono, entrano in sintonia e fanno amicizia come se nulla fosse... io non ci riesco proprio. Sono anni che uso internet, sono iscritto a diversi siti, ma i rapporti decenti che sono riuscito a instaurare si contano sulle dita di una mano.
Vecchio 29-07-2017, 19:44   #6
Banned
 

Ho un amico dall'infanzia.
Per il resto, non del forum, non ci sono persone che considero amiche per come intendo io l'amicizia - al limite ex utenti, ecco.

Se consideriamo nel termine anche persone con cui si condivide qualche interesse, uscita e con cui un minimo si fa parte l'uno della vita dell'altro, allora c'è un gruppetto di persone con cui questo accadeva. Conosciute partendo dai GdR cartacei, per poi passare da un gruppo all'altro e ritrovarsi anche per altro..
Ma ultimamente le sento tutte poco e niente, figurarsi vederle.
Tra lavoro, relazioni ed anche un po' di disinteresse da ambo le parti, ci si è persi un po' di vista da qualche mese.

Ultima modifica di The_Sleeper; 30-07-2017 a 02:00.
Ringraziamenti da
Hazel Grace (29-07-2017)
Vecchio 29-07-2017, 21:35   #7
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da ila82 Visualizza il messaggio
Vorrei sapere se siete riusciti a fare qualche amicizia oltre eventualmente quelle d'infanzia chesso' con corsi vari, lavoro, universita', volontariato, gruppi religiosi o di spiritualita', altri forum o quant'altro... e anche se non avete fatto amicizie come vi siete trovati, che sensazione avete avuto?
Io tempo fa ero riuscito a trovare amici nella vita reale, all'inizio andava abbastanza bene, poi il disastro.
Vecchio 29-07-2017, 21:40   #8
Esperto
 

Per me è un' "attività" al limite dell'impossibile. Non sento l'impulso dell'amicizia forzata a tutti i costi se non circoscritta in qualche attività, e poi non ho nulla da offrire. Probabilmente è una paura inconscia di non essere all'altezza della situazione sociale che può venirsi a creare - ma anche decisamente pregna di realismo dal punto di vista materiale.
Vecchio 30-07-2017, 01:46   #9
Esperto
L'avatar di dentromeashita
 

in effetti no,ne ho solo d'infanzia,e di forum...ma a settembre inzio un lavoro nuovo e anche un corso,perciò chissà...
in passato si,...al lavoro,o a dei corsi..ma poi perdo di vista tutti...
Vecchio 30-07-2017, 09:50   #10
Avanzato
L'avatar di Iago
 

Io appena passate le vacanze mi butto in palestra, corsi vari, forse volontariato, giusto per tentare di conoscere almeno nuove persone!
Cosi non posso piu' continuare, visto che man mano la mia compagnia sta lentamente scomparendo!

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk
Vecchio 30-07-2017, 10:50   #11
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Io sono riuscito a mantenere gli amici della scuola e dell'università, non tutti ma alcuni sì.
A parte questo, ho conosciuto molte persone grazie allo sport, e di questi potrei dire che 1 o 2 sono diventati amici, anche se non amici stretti.
Il vantaggio che ho avuto è che non si è trattato di cose come un corso, che dura qualche mese e poi finisce, ma di un giro di persone che si vedono spesso negli anni. Sicuramente però anche un corso può dare occasioni, solo io non sono mai riuscito a trovare qualcosa che mi interessasse abbastanza da buttarmi. Buttarmi nello sport per me è stato più facile perché è un ambito per me poco stressante.

Sto cercando anch'io qualcosa di nuovo. Oddio "cercando", evitando di cercare forse è più corretto

Ultima modifica di Blue Sky; 30-07-2017 a 10:57.
Vecchio 30-07-2017, 12:49   #12
Banned
 

Faccio troppa fatica a farmi nuove amicizie a almeno il forum è un luogo abbastanza favorevole per questo scopo, di solito non mi viene facile attaccare bottone senza un motivo o crearmi amicizie proprio da zero.. le mie amiche vengono da fuori fs ma non si ricordano nemmeno di dovermi vedere talmente sono importante per loro, fatto salvo incazzarsi perchè scoprono che esco senza di loro, ma "a casa mia è chi invita che deve chiedere".. con la gente non avrò mai una comunicazione vera, ho paura che non sappia cosa sia l'empatia e la connessione tra una mente e l'altra, del tipo che ci si capisce a vicenda senza bisogno di parlare e dire le cose chiare come sono. Io mi ritengo una troppo disagiata per avere amici

Ultima modifica di Hazel Grace; 30-07-2017 a 12:52.
Vecchio 30-07-2017, 15:20   #13
Esperto
 

Amicizie è una parolona. Faccio solo "conoscenze" più o meno superficiali... sia maschili che femminili...
Vecchio 31-07-2017, 00:22   #14
Esperto
L'avatar di StacyFreak
 

Non ci riesco nemmeno su un forum, figuriamoci altrove
A scuola trovai quelle che poi ho riconsiderato come semplici conoscenze, ma non è che fosse 'sta grande gioia avere dei contatti, visto che mi sentivo comunque sola e perciò più sola dell'oggettivamente sola
Ho compreso di avere un disagio più importante di quello che pensassi nel relazionarmi con le persone e perciò non mi sono neanche sforzata per ricrearne altre. Nel frattempo sono passate una manciata di conoscenze, ma ero sufficientemente sfiduciata nei confronti dei rapporti umani e le ho lasciate morire senza troppi pensieri.
Poche settimane fa mi lamentavo di non avere amicizie, ora sta riemergendo il bisogno di isolamento, mi chiuderei in una cella se solo potessi.
Ringraziamenti da
Ninfee (31-07-2017)
Vecchio 31-07-2017, 03:33   #15
Esperto
L'avatar di dottorzivago
 

Fatto amicizia con un amico in palestra,orma da 4 anni.
Lo considero un vero amico...usciamo mediamente una volta al mese insieme e ci vediamo settimanalmente in palestra. Ho conosciuto altri suoi amici....ma con quelli "storici" suoi non ho avuto modo e affinità particolari per legarmici...questo fa si che sia un rapporto non proprio costante.

Il mio amico sfigato conosciuto ormai da 7 anni.Lo considero amico ma mi sono stufato di chiamarlo,proporre,sponarlo....ho allentato i contatti.

Un mio amico collega.Piu grande di me ma,con un sacco di grattacapi.....figli,moglie,disoccupata e problemi di soldi.....lo vedo solo a lavoro
Vecchio 31-07-2017, 10:19   #16
Banned
 

le amicizie bisognerebbe farle al di fuori di questo forum
Ringraziamenti da
Iago (31-07-2017)
Vecchio 31-07-2017, 12:00   #17
Principiante
L'avatar di I_nadeguato
 

Non so se definirle tali, finiti gli studi ho legato con alcuni colleghi di lavoro, poi

basta
Vecchio 31-07-2017, 12:09   #18
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Masterplan92 Visualizza il messaggio
le amicizie bisognerebbe farle al di fuori di questo forum
Perché?
Ringraziamenti da
Ansiaboy (31-07-2017)
Vecchio 31-07-2017, 12:55   #19
Banned
 

al lavoro praticamente ognuno si fa i fatti propri, nel senso che son tutti amici sul posto ma poi hanno tutti la loro vita, non si messaggiano ne escono insieme.. poi due sono gay e due sono fidanzati e questo è un altro discorso
Vecchio 31-07-2017, 17:44   #20
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Hazel Grace Visualizza il messaggio
al lavoro praticamente ognuno si fa i fatti propri, nel senso che son tutti amici sul posto ma poi hanno tutti la loro vita...
Sono dell'opinione che sia meglio così: a parte casi piuttosto rari...i colleghi di lavoro non possono essere veri amici: c'è sempre competizione...ma non quella buona..basata sulle proprie capacità...ma sappiamo tutti che sul posto di lavoro c'è chi ti parla alle spalle...chi fa il leccaculo con il principale...e quindi...ce la vedrei poco una o più amicizie con dei colleghi. Ora a dire il vero lavoro praticamente da solo...ma con i colleghi meglio dire solo le cose essenziali..perchè di solito non si fanno i fatti loro e quindi meglio che sappiano meno possibile della tua vita.
Rispondi


Discussioni simili a trovare amicizie fuori dal forum
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
che fare per trovare nuove amicizie stimolanti Ansiaboy Amore e Amicizia 7 02-01-2013 01:23
Amicizie in questo forum brokenrose Amore e Amicizia 48 01-12-2011 19:34
come trovare nuove amicizie bunker Amore e Amicizia 67 03-07-2011 01:10
amicizie nel nostro forum viene.y.va Sondaggi 16 24-01-2011 12:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:31.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2