FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 29-09-2014, 01:05   #1
Esperto
L'avatar di Stella89
 

Ciao a tutti.Tra le svariate problematiche che ho,purtroppo ne ho anche una,pesante per la ricaduta a livello estetico che contribuisce a distruggermi l'autostima: la tricotillomania.Non mi strappo i capelli,ma le ciglia della palpebra superiore,quelle sotto le sopracciglia.Lo faccio da quando ero bambina,dai 7 anni circa e da allora sono più gli anni che passo con gli occhi sguarniti che quelli con delle belle e lunghe ciglia che avrei di natura A detta di molti conoscenti sono una bella ragazza,mediterranea.Ho due occhi belli grandi e purtroppo il mio vizietto si nota pure di più per questo.Provo da una vita a smettere,ma non ci riesco proprio,soprattutto nei periodi di alto stress psicologico.Oggi,dopo ben due anni,me le sono fatte fuori tutte A momenti attaccavo pure con le sopracciglia per il nervoso è un vizio che mi fa sentire ancora più "aliena" e "matta",non ho mai trovato qualcun altro che ce l'ha,anche su internet ho cercato e niente C'è chi si mangia le unghie,ma le ciglia no,nessuno a quanto pare.Già sono terrorizzata a pensare che domani dovrò uscire così.Logicamente non vado a palpebra nuda,per nascondere metto solitamente del kajal,ma se uno mi si avvicina e mi parla lo nota,quando abbasso gli occhi e di profilo.Mi sento un mostro.Potrei nascondere meglio con gli occhiali da sole,ma li detesto,oppure potrei lanciare una moda..oddiooo,che cosa ho combinato!! Per ricrescere ci vogliono due mesi abbondanti... C'è qualcuno di voi nel forum che ne soffre? Ps.mi rivolgo agli uomini,ma voi frequentereste una ragazza che ha una cosa così? Mi vergogno,magari potrebbero pensare che ho la tigna! O che faccio una chemio..

Ultima modifica di Stella89; 29-09-2014 a 01:11.
Vecchio 29-09-2014, 01:22   #2
Esperto
 

Ciglia finte
http://it.wikihow.com/Affrontare-la-Tricotillomania

Ultima modifica di awasted; 29-09-2014 a 01:24.
Vecchio 29-09-2014, 01:28   #3
Esperto
L'avatar di Stella89
 

Quote:
Originariamente inviata da awasted Visualizza il messaggio
I guanti di gomma li strapperei a morsi tanto è il nervoso che provo quando ho ste crisi Per le ciglia finte c'ho già provato,rivolgendomi in passato a diversi centri estetici,ma purtroppo senza una minima base,sulla palpebra nuda,le ciglia finte non si attaccano
Vecchio 29-09-2014, 01:34   #4
Esperto
 

Ah, non lo sapevo.. non sentirti sola, comunque. Lo facevo anch'io prima, mi mangiavo i capelli e mi strappavo ciglia e sopracciglia un mostro. Anche se non sono mai arrivata a strapparmele tutte. Mi dispiace non sapere che consigli darti, perché io ho smesso senza un motivo particolare -in realtà ho solo cambiato modo di scaricare lo stress, ma ho ancora diverse manie.
Comunque è sempre un segnale che qualcosa non va.. e in qualche modo va affrontato...
Vecchio 29-09-2014, 08:04   #5
Banned
 

Ciao stella, hai provato con l'olio di ricino? Dicono sia miracoloso per la ricrescita delle ciglia...
C'è anche un prodotto che ora non ricordo il nome di cui scoprirono per caso i benefici applicandolo sulle palpebre...
Vecchio 30-09-2014, 00:50   #6
Esperto
L'avatar di Stella89
 

So che per farle ricrescere più velocemente si usa l'olio di ricino,conosco anche altri prodotti,ma il problema è che sto nella fase dello strappo compulsivo,e appena ho anche una minuscola ciglia che esce,mi fa prurito,mi da un fastidio da sclero e la devo togliere,proprio non resisto..non so come fare a farmi passare il vizio.So che poi ci sarà un momento,tra qualche mese o tra anni in cui le farò ricrescere senza problemi perchè magari più rilassata,ma il problema è proprio questo,superare questi attacchi.Nessuna psicoterapia è riuscita a togliermi questo problema,anzi di solito me lo sminuiscono,mi dicono che neanche si nota Dov'è lo smile di pinocchio??Ma per piacere.eccome se si nota
Oggi sono uscita con una vergogna addosso che non avete idea,cercavo di evitare gli sguardi più del solito,mi sento scoperta!Almeno l'essere piacente mi dava un pò di sicurezza,di vanto,mò manco più quello Mia madre mi dice che penseranno che ho fatto la chemio..è confortante
Vecchio 30-09-2014, 01:07   #7
Esperto
L'avatar di Stella89
 

Quote:
Originariamente inviata da caratteriale Visualizza il messaggio
Da quello che leggo intravedo così, a pelle e di sfuggita, due occhioni espressivi e forse ansiosi
Sì,così mi dicono,con le ciglia però :-) Le impressioni che do variano dallo spaventato,ansioso(come se dovessi chiedere qualcosa) al malinconico.Senza ciglia,oltre alla psicologa che "non se n'era accorta",chi mi sta vicino dice che si nota,che si vedono gli occhi sguarniti e più a palla e che è orrendo a vedersi.Porca miseria,ho 32 anni,tra poco 33,sono senza nessuno e continuerò così se mi rovino pure il il viso,oltre alla testa che è già compromessa.Ma a quale uomo può piacere una donna così.

Quote:
Tuttavia ti capisco perfettamente e mi dispiace
Grazie Almeno c'è qualcuno che mi comprende,perchè chi frequento mi dice che sono una deficiente e che evidentemente mi piace stare così,altrimenti farei un piccolo sforzo di volontà..e non lo dicono solo per le ciglia

Ultima modifica di Stella89; 30-09-2014 a 01:11.
Vecchio 30-09-2014, 07:44   #8
Banned
 

@ Stella89 In un remoto passato, quando mi pungeva una zanzara mi grattavo a sanque spasmodicamente. Dopo che si era formata la crosta continuavo a toglierla ripetutamente, in alguni periodi di forte stress ho dovuto bendare l'area colpita di turno, per me ha funzionato in parte, per fortuna con l'avvento dei climatizzatori non entrano quasi mai negli ambienti lavorativi/domestici/pubblici, in auto etc., fuori uso spray apposito. So quanto sia frustrante (anche io volevo strapparmi via il bendaggio ogni minuto) ma, un tentativo con i guanti o similia io lo rifarei.
Hai notato se il fenomeno sia più frequente o aggravato in concomitanza a specifici fattori esogeni o endogeni?
Non mi sembra affatto una sciocchezza la tua ossesione compulsiva, nè i risultati a cui conduce. A farci del male da sole non ci divertiamo di certo.

Ultima modifica di rosadiserra; 30-09-2014 a 08:05. Motivo: supplemento
Vecchio 30-09-2014, 08:20   #9
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Stella89 Visualizza il messaggio
Porca miseria,ho 32 anni,tra poco 33,sono senza nessuno e continuerò così se mi rovino pure il il viso,oltre alla testa che è già compromessa.Ma a quale uomo può piacere una donna così.
Ad uno per bene. Uno che oltre che maschio sia anche uomo, uno che sappia che la virilità di un uomo sta tra le orecchie.
Rispondi


Discussioni simili a Tricotillomania
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Tricotillomania ASongNoOneSings Ansia e Stress Forum 6 17-01-2014 17:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2