Si, fatto per amore, ma per fortuna (anzi per puro miracolo) sono riuscito a trovare un buon lavoro in loco e a sistemarmi almeno per un periodo medio lungo, potendo pagare tutte le spese autonomamente col mio stipendio. La difficoltà più grande è stata proprio la ricerca di lavoro, per fortuna durata poco perché Adecco è un'ottima agenzia e mi ha trovato subito lavoro (e anche la zona offre molto più lavoro della mia d'origine) . Se non avessi un buon lavoro (stabile almeno per più di 6 mesi e con stipendio superiore ai 1200 euro al mese), non ci sarebbero nemmeno le basi per un trasferimento del genere, oltre alla compagnia della mia partner. Sul fronte vita quotidiana, la convivenza mi salva perché per fortuna le spese di casa e i problemi si affrontano in due .
C'è da dire che se non fosse per le due uniche FORTI motivazioni che mi trattengono in Lombardia zona basso pavese (lavoro e amore), avrei abbandonato quelle zone dopo mezza giornata. Non me ne vogliate lombardi, ma clima ORRIBILE, nebbia tutti i giorni e freddo umido che ti entra nelle ossa, posti in generale carini ma non esaltanti, senza il mare né le montagne, beh se non fosse perché si trova lavoro e c'è una parvenza di futuro, scapperebbero tutti . Purtroppo ho provato in tutti i modi a difendere quei posti davanti ai conoscenti che mi prendevano in giro che andavo a "fare il mangianebbia", almeno finché era estate, ma arrivato l'autunno gli ho dato ragione.
La mia regione d'origine ha paesaggi e un clima stupendo, la gente è un po' meno finta e c'è il mare, ma non ci si può costruire un futuro perché mancano le opportunità.. purtroppo mi sono abituato che la bilancia pende solo da una parte.
(Comunque con la ragazza le cose non stanno andando benissimo in questo periodo)
|