Ho pensato che può essere utile avere un promemoria dei propri traguardi aquisiti, così da fare il paio con l'altro relativo ai propositi (mi riferisco a
questo). Scrivere una lista dei piccoli o grandi successi potrebbe essere utile a "materializzarli", in modo da visualizzare meglio l'insieme, che crescendo pian piano aiuterà a stabilizzare l'autostima.
Per traguardi intendo ogni cosa che può considerarsi definita, una posizione raggiunta, come l'aver iniziato un percorso di terapia, un lavoro, o a uscire un certo numero di volte alla settimana o fare sport. Possono anche essere cose apparentemente piccole, basta che non siano traguardi effimeri, temporanei, come l'essere usciti una volta a fare la spesa o aver rivolto la parola ad una persona.
L'intento naturalmente è positivo e costruttivo, e spero vivamente che nessuno si senta demoralizzato nel leggere le liste di traguardi altrui, anche perché è comunque scorretto fare paragoni in tal senso. Quindi chi ha una lista corta non si senta scoraggiato! E prima di dare per scontato di non avere alcun traguardo pensate bene: forse qualcosa c'è! Anche avere un solo punto acquisito è comunque un buon inizio!
Che ne pensate? Vi sembra una buona idea?