Mah, per me l'obiettivo sarebbe stare bene con me stesso e con gli altri. Tutto il resto sono balle: la cultura, l'amore, la carriera, sviluppare la propria creatività o vena artistica, la spiritualità. Tutte balle, ma proprio tutte tutte. Non nel senso che siano cose inutili eh, sono tutte cose a modo loro importanti e che portano ad un certo arricchimento, ma senza il raggiungimento di quel primo obiettivo sarebbero vacue e mi lascerebbero comunque solo un effetto placebo.
Ora: esiste un modo standard e valido per tutti per stare bene con se stessi? Ovviamente no, quindi non ha molto senso parlare di obiettivi, anche se bisogna dire che se non ci sono cose sicuramente da fare per stare bene con se stessi, ce ne sono anche altre che è quasi sicuramente meglio evitare, come ad esempio sprecare qualche anno a scrivere su un forum
(scherzo). Non c'è un percorso da seguire tracciato, e al limite uno potrebbe anche arrivare alla consapevolezza che non è fatto per stare con gli altri (magari neanche con se stesso?), e nel primo caso sarà un asociale sereno (nel secondo un dissociato?
).
Ma dato che non sono arrivato per ora a nessuna delle due conclusioni immagino (spero
) che il termine del percorso sia un altro.
(che poi vabbè non ha nemmeno senso parlare di termine, perché il termine è uno solo, e il percorso finisce sempre là
La vita è questo, una scheggia di luce che finisce nella notte. (cit.)