Quote:
Originariamente inviata da vetro
Troppo facile scaricare la colpa sui genitori.Prima o poi arriva il momento di camminare da soli.Se si è tergiversato fino ad un certo punto sul loro supporto vuol dire che faceva comodo.
|
Concordo pienamente con te.
Io penso che sicuramente i nostri genitori hanno le loro colpe, perchè per metà dipendiamo dal nostro dna (e questo non lo possiamo cambiare) e per l'altra dall'esempio che ci danno (e qui ci colpano loro).
Sicuramente loro avrebbero potuto fare di più per noi, ma non sta scritto da nessuna parte che i genitori debbano essere perfetti, dobbiamo capire che anche loro sbagliano. Tutto quello che possiamo fare è evitare di ereditare le loro colpe e i loro aspetti negativi, solo così possiamo migliorare.
Non odiandoli, tantomeno trasferendosi di casa e cessare ogni rapporto, perchè entrambe le soluzioni non ci darebbero dei genitori perfetti che risolvano i nostri problemi.
Soltanto quando avremo sconfitto i "demoni" trasmessici dai nostri genitori, potremo dire di aver vinto e di aver risolto i nostri problemi. A quel punto non sentiremo più il bisogno di non vederli, o di criticarli, ma anzi saremo noi ad aiutarli.
Io spero di riuscirci un giorno, per me è difficilissimo, ma penso che sia la strada giusta da seguire.
P.S.=anch'io odiavo a morte mio padre, tanto che non ero in grado di stare con lui più di 2 minuti, anche se non faceva niente mi irritava a morte. Ma mi rendevo conto che lo odiavo perchè soltanto in questo modo mi sarei autoconvinto di non diventare come lui; ma ci sono altre strade...