FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 29-01-2012, 23:18   #1
Principiante
L'avatar di Klav
 

Qualcuno di voi lo fa?

Io ho sempre tentato di tenere un diario, o se volete anche un agenda. Purtroppo però non ho la costanza necessaria, come in qualunque cosa. Questo mese volge alla fine o ho scritto solo 7 giorni. Mi devo esser perso tre settimane da qualche parte.

Nonostante la scarsa applicazione credo sia una buona strategia per tenere sotto occhio la propria situazione, evitare che qualcosa si perda. Premetto che non intendo un diario in cui scrivere pagine e pagine di seghe mentali, il più delle volte mi appunto cose che ho fatto, cose che devo fare o che ho intenzione di fare. Ogni tanto qualche riflessione più seria, qualche bella idea. Sarebbe davvero una buona cosa riuscire a costringermi in questa routine ogni giorno, mi aiuterebbe ad ammortizzerei molti tempi morti.

Oggi ad esempio dovevo fare alcune cose, sciocchezze, e non sono riuscite a farlo.
Vecchio 29-01-2012, 23:25   #2
Banned
 

Sono troppo incostante per tenere un diario.
Vecchio 29-01-2012, 23:26   #3
Esperto
L'avatar di super unknown
 

il forum è un surrogato del diario...
Vecchio 29-01-2012, 23:47   #4
Banned
 

Ho 5 diari contenenti gli anni delle superiori..dai 14 ai 18 ...mi fa impressione rileggerli,percepire i cambiamenti,la scrittura diversa,nomi di persone all'epoca cosi importanti di cui ora faccio fatica a ricordarmi il nome..e i nomi di chi è ancora presente...la visione della vita che cambia....ora sono diventata troppo pigra non riuscirei a tenerlo giornalmente..ogni tanto mi appunto qualche pensiero e scrivo qualche lettera che non darò al destinatario,o qualche poesia....
Vecchio 29-01-2012, 23:51   #5
Esperto
L'avatar di Efits
 

Un diario vero e proprio no, mai tenuto, ma sono solito buttare su carta pensieri e sensazioni di ciò che ritengo essere importante per un qualche motivo, o nei momenti di confusione per fare "ordine" in quello che provo.
Credo che quindi riunendo monologhi, riflessioni, pseudopoesie, disegni e quanto altro possa emergere una sorta di diario di quello che è il mio trascorso.
Una ottima valvola di sfogo nell'immediato ma le poche volte che ho ripreso in mano qualcosa per rileggerlo me ne sono pentito, certe volte è meglio non guardarsi troppo accuratamente dentro
Vecchio 29-01-2012, 23:52   #6
Banned
 

E ci ho provato, a fini introspettivi....Scrivevo due righe due, poi puntualmente mi bloccavo. Mi pareva un'incredibile perdita di tempo...
Vecchio 29-01-2012, 23:55   #7
Esperto
L'avatar di Don Chisciotte
 

Anch'io ne tengo uno, però ultimamente scrivo molto di rado: prima invece ero molto più puntuale nell'aggiornarlo.
E comunque devo dire che rileggerlo per me è sempre un'emozione, positiva o negativa che sia.
Vecchio 29-01-2012, 23:57   #8
Principiante
L'avatar di Jake
 

Quote:
Originariamente inviata da Aliena90 Visualizza il messaggio
ogni tanto mi appunto qualche pensiero e scrivo qualche lettera che non darò al destinatario,o qualche poesia....
Anche io ogni tanto scrivo qualche riga sul mio stato d'animo...
certe volte ci aggiungo anche qualche immagine o foto
Vecchio 30-01-2012, 00:52   #9
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Joseph Visualizza il messaggio
Come qualsiasi cosa anche tenere un diario è un'attività da metabolizzare, da far diventare propria.

Non è che non si è mai tenuto un diario e da un giorno a un altro si tiene un diaro tutti i giorni.

Se il primo mese l'hai tenuto per 7 giorni è un ottimo risultato (tieni conto che la maggior parte dell'umanità un diario non lo tiene affatto), non hai certo ragione per rimproverarti.

Impegnandoti vedrai che col tempo riuscirai a tenerlo tutti i giorni, ma questo è un punto di arrivo e non di partenza.

E anche questo arrivo è solo una partenza per iniziare a valutare cosa ci scrivi, quali aspetti di te e di quello che fai ci annoti... non basta una vita per riuscire a "tenere bene un diaro", quello che si può fare è cercare di migliorare sempre.

L'alternativa è fare come la maggior parte della gente, che vive nell'incosapevolezza, nel non sapere davvero cosa fa, nel non voler porsi la domanda "cosa ho fatto oggi", "cosa ho fatto quest'anno".
E' la pillola blu, un tubo in gola in una cella, come Matrix insegna.

Tenere un diario è la pillola rossa, significa cercare di aprire un po' gli occhi per vedere dove siamo e chi siamo, se si riesce a fare questo allora magari si riesce a togliersi il tubo dalla gola, darsi una pulita e mangiare qualche pappina, ma non è facile, la tentazione di chiudere gli occhi e sognare bistecche a volte avrà la meglio, per molti sarà un sonno ininterrotto, per chi ogni tanto riesce a svegliarsi c'è lo sforzo e la fatica di una battaglia di trincea che dura tutta la vita, tranne per quei pochi fortunati che come Neo giungono al traguardo.
Mi hai veramente folgorato... credo proprio che proverò a tenere un diario
Vecchio 30-01-2012, 01:03   #10
Principiante
L'avatar di Klav
 

Davvero grande Joseph. So che fa molto psicoanalisi ma...sei stato molto "costruttivo" nel senso che non mi hai smontato in quattro e in quattrotto la mia idea.

Purtroppo non è il primo mese, con una certa regolarità ci provo dall'aprile scorso. A maggio sono riuscito a scrivere un giorno su due (non male), era un periodo in cui tentavo di riprendere il controllo della situazione con molta convinzione. Poi la situazione è andata scemando via via fino all'estate.

Ma non desisto, voglio vedere come va avanti, provarci ancora. In effetti rileggere alcune pagine aiuta a prendere coscienza di se stessi.

Lo aggiungo ai buoni propositi, sperando di andare a buon fine.
Vecchio 30-01-2012, 01:07   #11
Esperto
L'avatar di monika89
 

Io ne ho tenuti 3 quando facevo medie,ma poi alla fine,a che serve anche diario,tutto questo grande sfogo a senso unico poi,che scrivi e nessuno ti risponde,mah una noia,alla fine molto meglio forum ,qui un pò di conforto ,poco ma trovi ,poi confrontandosi con varie persone
Vecchio 30-01-2012, 01:11   #12
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da monika89 Visualizza il messaggio
Io ne ho tenuti 3 quando facevo medie,ma poi alla fine,a che serve anche diario,tutto questo grande sfogo a senso unico poi,che scrivi e nessuno ti risponde,mah una noia,alla fine molto meglio forum ,qui un pò di conforto ,poco ma trovi ,poi confrontandosi con varie persone
Serve per fare introspezione..ecco un buon proposito mio sarebbe tenermi un diario dei sogni che faccio...
Vecchio 30-01-2012, 01:15   #13
Avanzato
L'avatar di Area Cronica
 

Nel corso di 15 anni ho completato 3 diari, quindi potete immaginare con quale frequenza scrivo...

Mi serve soprattutto per sfogarmi. E poi a distanza di anni è sempre interessante autoanalizzarsi rileggendosi.

Nonostante i vari avvenimenti nel corso degli anni, alcune frasi le ripeto invariabilmente da una vita senza quasi accorgemerne... Alla fin fine, già allora ero scocciato, annoiato e demoralizzato così come lo sono adesso, pur trovandomi in situazioni totalmente diverse. Rileggendo ciò che scrivevo i primi anni, mi rendo conto che inizialmente mi illudevo su amicizie, relazioni interpersonali e situazioni che sono poi andate a finire male, probabilmente ora sono così evitante perché ho avuto troppe delusioni... Allo stesso tempo, mi accorgo che per molti versi sono stato eccessivamente pessimista, su determinati aspetti mi aspettavo disastri che poi invece non si sono avverati, insomma ero talmente pessimista che nonostante tutto, sotto svariati punti di vista, la mia vita sta andando molto meglio di quanto prevedessi, con successi inaspettati e anche colpi di fortuna
Vecchio 30-01-2012, 01:26   #14
Avanzato
L'avatar di Marlalee
 

Ricordo il primo diario, dopo il decesso di mio padre a 11 anni, fino a 17-18 anni era un resoconto delle esperienze fatte, delle nuove scoperte con aggiunta di riflessioni personali, dopo i 18 iniziai a giocare ancor più con le parole, iniziai a scrivere in rime, poesie (non d'amore o indirizzate ad un ragazzo) e racconti brevi, attorno ai 21-22 grazie all'arrivo del mio primo pc passai al blog che durò qualche anno, fuggì da quel luogo poichè era divenuto non più uno spazio privato ma pubblico. Eh già, chissà che credevo io...convinta che nessuno lo avrebbe letto e invece collezionai più di un centinaio di aficionados che leggevano assiduamente e quando non scrivevo mi incalzavano a farlo, avrei dovuto esser contenta di ciò? Non molto, lo chiusi due anni fa e a fine di questo mese verrà cancellato definitivamente, la piattaforma chiude i battenti, olè olè!

Custodisco gelosamente le mie vecchie pagine (virtuali e cartacee) e trovo che se non avessi scritto in tutti questi anni molte cose le avrei dimenticate: aneddoti, riflessioni in un dato momento ecc.
Inoltre trovo davvero sorprendente constatare l'evoluzione personale e stilistica.
Un costante esercizio introspettivo.
Vecchio 30-01-2012, 02:20   #15
Banned
 

un diario mai tenuto, in passato mi annotavo su un bloc notes i pensieri sconclusionati che avevo in testa prima di addormentarmi.
a rileggerli ora noto i passi avanti che ho fatto.
comunque non lo dovresti prendere come un'operazione di routine, io scrivevo quando ero incazzato senza una periodicità imposta.
per me è stato un bel modo di sfogarmi quando non avevo altro che un foglio di carta ed una penna per farlo.

ultimamente ad ogni inizio mese mi faccio una lista di cose che desidero fare, e mi impegno nel farle.
poi alla fine del mese, tutti i miei successi, li spunto traendone grande soddisfazione.
e quelle cose che non sono riuscito a fare le scrivo nella lista del mese successivo.
dai e dai sembra funzionare
Vecchio 30-01-2012, 14:59   #16
Avanzato
L'avatar di Carlien
 

io più che un diario ho uno "zibaldone di pensieri", ci scrivo di tutto e di più, talvolta scrivo ciò che ho fatto, talvolta mi annoto appuntamenti, talvolta solo riflessioni, poesie, vomito di pensieri, talvolta disegnini idioti
era partito come un semplice diario ordinario, poi mi sono resa conto che ho più l'esigenza di una cosa simile. Ormai è quasi un anno che me lo porto dietro.
Vecchio 30-01-2012, 15:00   #17
Esperto
 

ma a che scopo tenere un diario?

non basta sapere che la nostra vita fa schifo? dobbiamo anche appuntarlo su un pezzo di carta, per rileggerlo casomai ce ne fossimo dimenticati?
Vecchio 30-01-2012, 15:06   #18
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da faria Visualizza il messaggio
Perché nel tempo il tuo pensiero cambia
non mi risulta
Vecchio 30-01-2012, 15:06   #19
Esperto
 

no mai di mia volontà, alle medie la prof di italiano ci costringeva a tenerne uno e leggerne un brano alla settimana, ricordo ancora gli sforzi e le due balle per scrivere qualcosa che non fosse troppo personale visto che poi veniva letto in classe... e poi ho la fantasia atrofizzata...
però ricordo che c'era un cartone animato giapponese in cui il protagonsita teneva un taccuino dove scriveva "oggi ho imparato qualcosa" (non ricordo il titolo), per un po' ho fatto anch'io così ma è durato poco...
Vecchio 30-01-2012, 15:14   #20
Banned
 

Il mio diario sono stati i forum,e gli altri
Rispondi


Discussioni simili a Tenere un diario
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Tenere troppo a lungo i pugni in tasca MoonwatcherIII SocioFobia Forum Generale 66 25-11-2009 09:25
tenere sgombra la mente, pensieri interni ed esterni... christy Amore e Amicizia 4 17-09-2009 13:46
Tenere un forum puo' davvero aiutarci? Shamrock SocioFobia Forum Generale 20 09-11-2008 10:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:31.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2