Ci sono decine di motivazioni per le espressioni strane o impaurite negli altri.
Non rendiamoci sempre noi protagonisti dei problemi altrui.
Anche a me succedeva ovviamente (come sarà successo a qualunque persona) di incrociare sguardi ambigui. Succedeva a volte quando parlavo, quando non parlavo, e anche a conversazione già iniziata da un pò.
Io non sono ne brutto, ne grasso, ne con difetti strani. Anzi, penso di essere piacevole, e me ne è stata data più volte anche la conferma.
Quindi quando avevo seg*e mentali in atto ci stava subirne le conseguenze con tristezza ecc...poi però mi sono rotto i cog**ni di giustificare gli sguardi degli altri con colpe mie...mi son detto ma possibile che sono sempre io la causa?
Da lì ho iniziato a fregarmene e ad associare ai loro sguardi significati diversi, anche buffi. Infatti Sickle quando hai descritto la situazione mi ha fatto sghignazzare...e sai perchè? Perchè ho immaginato che le due ragazze fossero alle prime armi nel loro lavoro, una ancora più dell'altra, stavano facendo qualche pirlata ma sapevano di avere un colloquio a breve ed erano in tensione, (mettiamoci anche si immaginavano un figone...
) tu entri e le sorprendi... che faccia ti aspetti al primo incrocio di sguardi?
La primissima reazione emozionale è abbastanza ingestibile e la faccia ne rivela il tipo e l'entità. Ma non'è mica detto che sia fissa o più realistica.