Dicono che gli odori sono in grado di richiamare emotivamente alla memoria ricordi vividi, perfino Proust in "Alla ricerca del tempo perduto" dice che "La memoria volontaria, che è soprattutto una memoria dell'intelligenza e degli occhi, ci offre del passato soltanto facce prive di verità ma basta che un odore, un sapore ritrovati in circostanze del tutto diverse, ridestino in noi, senza che lo vogliamo, il passato, e subito sentiamo quanto tale passato fosse diverso da quello che credevamo di ricordarci e che la nostra memoria volontaria dipingeva, come i cattivi pittori, con colori senza verità”.
E fino a qui tutt'ok, ma dei suoni? Ho sempre pensato che un suono, un timbro di voce, un accordo o un qualsiasi rumore possano riportare alla memoria ricordi un po' dimenticati oppure momenti che non si dimenticano facilmente.
Visto che sono una persona che si sta annoiando molto e che non si sa fare i cavoli propri, volevo sapere se anche voi la pensavate come me e nel caso quale fosse la canzone/rumore/accordo che vi fa venire ogni volta il brividino