FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 11-02-2015, 17:56   #1
Esperto
L'avatar di Blur
 

Apro questo thread, non per polemizzare ma per capire se quello che sto per dire è un aspetto che riguarda in particolare gli utenti di questo forum o se è un aspetto dominante anche nel mondo esterno.

Noto che nella maggior parte dei thread si tende a non accettare chi la pensa in maniera differente dalle nostre idee e chi differisce dal nostro modo di essere. A volte questa non accettazione si trasforma in critica e in casi più estremi quasi in odio.

Faccio alcuni esempi stupidi (solo per capire di costa sto parlando).
Persone a cui non piace andare in disco che criticano chi ci va considerando i frequentatori di disco quasi dei caproni
Chi non frequenta prostitute consenzienti critica chi ci va (e qui di solito sono le donne) e a volte non concepisce nemmeno la possibilità che esistano donne che vogliono prostituirsi
Maschi che non considerano fobiche o degne di lamentarsi ragazze che hanno avuto differenti storie sentimentali
Alcuni a cui non piace il sesso senza amore disprezzano quelli a cui piace
Chi è bello dice a chi è brutto che i problemi non sono nell'aspetto esteriore ma che i suoi problemi sono peggiori
Chi ha la fobia sociale dirà che chi ha la fobia dei ladri è un caxxone
Ecc

Possibile che tutto quello che non piace a noi o che non rientra nel nostro modo di vedere il mondo sia negativo?
Ora immagino che pure in altri forum ci siano queste divergenze solo che a me sembra che qui i casi di non accettazione siano molto più accentuati.
Difficilmente in altri forum ho visto l'accanimento verso persone che vanno in disco o che fanno sesso tanto per (giusto per riprendere i due esempi stupidi)
E' possibile che siamo abituati a stare spesso da soli e quindi siamo meno abituati alle diversità?
Sbaglio io? E' solo una mia impressione sbagliata?
Ripeto non voglio buttare fango sugli utenti del forum e non voglio nemmeno generalizzare. Ci sono persone e persone ovviamente anche qui dentro. Dico solo che secondo il mio parere questa sensazione è più accentuata qui dentro.
Vecchio 11-02-2015, 18:10   #2
Esperto
 

e chi non ha mai ucciso, non capisce quelli che devono fare cecchini per vivere..
scusa non ho resistito
Vecchio 11-02-2015, 18:23   #3
Avanzato
L'avatar di Ippo
 

Quote:
Originariamente inviata da s
A me invece pare che i più "esclusi" in questo forum siano proprio i fobici.
Stavo per dire più o meno la stessa cosa. I fobici qui sono comunque i diversi che si sentono diversi e che si vedono diversi e che vengono a volte trattati da diversi.

Che se la cercano o la subiscono, poco importa, anche io ho questa sensazione.
Ringraziamenti da
barclay (11-02-2015), simopi (11-02-2015)
Vecchio 11-02-2015, 18:25   #4
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Blur Visualizza il messaggio
[...] Noto che nella maggior parte dei thread si tende a non accettare chi la pensa in maniera differente dalle nostre idee e chi differisce dal nostro modo di essere. A volte questa non accettazione si trasforma in critica e in casi più estremi quasi in odio.
La penso all'incirca allo stesso modo. Sembrerà strano ma questo è il forum in cui ho avuto più discussioni e ogni volta che loggo mi assale un senso di disagio perché mi aspetto o di assistere a discussioni (che mi dispiacciono a prescindere) oppure qualche mio post verrà confutato o contraddetto. Più spesso mi dispiaccio perché raramente qualcuno nota quel che scrivo o mi risponde (della serie, meglio un confronto anche acceso piuttosto che indifferenza, la cosa che ferisce di più).

Mi aspetto l'obiezione "e allora perché sei qui?" ed è comprensibile: se mi sentissi chiamato a rispondere direi un fritto misto tra dipendenza, abitudine, consapevolezza che è il solo posto dove il mio carattere lamentoso e negativo può sfogarsi con meno effetti collaterali che altrove, e assolutamente non per ultimo, alcune persone con cui ho legato un po' e che mi fa piacere ritrovare.

Tutto ciò detto, vedo che anche nel mondo esterno si tende a non accettare i punti di vista non propri. Ma nel mondo esterno accade, secondo me, con una specie di scala continua mentre qui vedo una maggioranza di persone che avendo anche esse sofferto comprende cosa sta passando l'interlocutore e una minoranza - ma non per questo poco rappresentata - indotta proprio dalla sofferenza che sperimenta a non comprendere che altri soffrano a loro volta. Quante volte si legge "non puoi capire quello che provo"? Insomma, qui la capacità di empatia come viene almeno percepita è più differenziata nei due grandi atteggiamenti che ho provato a descrivere, mentre nel mondo dei normaloni tutto è un po' più sfumato.
Vecchio 11-02-2015, 18:29   #5
Banned
 

Un pò è solo un modo di confrontarsi, dire la propria e magari dare degli spunti di riflessione. Alla fine se si è in pieno accordo c'è anche poco da commentare (d'accordo se uno dice che anche lui, ma un intero coro di anch'io finisce per sembrare superfluo).

Sono d'accordo che c'è modo e modo di dire le cose.
Io non credo di rientrare particolarmente negli esempi da te citati... però mi rendo conto a volte di poter essere fraintesa/poter sembrare fredda/poco comprensiva... cerco di fare del mio meglio... magari sì mi ci vorrebbe un lavoro maggiore di immedisimazione ,di andarmi a rileggere i vari messaggi di queste persone, di riflettere bene su come scrivere le cose... non sempre ho tempo , ma magari preferisco lasciare un commento comunque, possibilmente quando il topic è ancora fresco e non hanno già detto tutto gli altri.
Potrei fare di meglio ma non è neanche che possa farlo come fosse un lavoro, del resto è solo uno stupido commento/parere, non ho la pretesa della verità con la responsabilità che ne conseguirebbe e tramite l'esercizio e l'esperienza imparo e mi miglioro anch'io.

Nnei casi in cui invece davvero ho poca empatia ma comunque la persona ha esposto sue difficoltà generalmente preferisco non commentare.

Ma insomma si discute, poi quando uno si mette a nudo è un conto, ma finchè son discussioni generiche non penso bisognerebbe prendere le cose troppo sul personale (anche se poi spesso finiscono per degenerare in polemiche fra chi ha voglia/energia/tempo per farle).

Ultima modifica di cancellato2824; 11-02-2015 a 20:43.
Vecchio 11-02-2015, 18:35   #6
Banned
 

il problema è un altro secondo me , premesso che non in odio chi ha fa sesso facile e senza grandi patemi d'animo né ho in uggia chi frequenta le disco , anche se io non più la età per farlo ...
Ma io definisco fobia sociale non la semplice introversione e la preferenza a stare per conto proprio : "Ehi tersite andiamo in baracchina bianca, vuoi venire con con noi? " " no grazie preferisco navigare sul piccì, magari un'altra volta" conversazione immaginaria in realtà mai successa , però ho avuto un amico anche più di uno che mi veniva a prendere di peso e mi portava a giro , sul mare in baracchina , in centro per lo struscio etc...
no il disagio da FS è qualcosa di più profondo , credo che ci siano due partiti qua che non si comprendono , perché parlano linguaggi differenti
Ringraziamenti da
barclay (11-02-2015)
Vecchio 11-02-2015, 18:47   #7
Esperto
L'avatar di barclay
 

Quote:
Originariamente inviata da tersite Visualizza il messaggio
Ma io definisco fobia sociale non la semplice introversione e la preferenza a stare per conto proprio [...] no il disagio da FS è qualcosa di più profondo , credo che ci siano due partiti qua che non si comprendono , perché parlano linguaggi differenti
Quote:
Originariamente inviata da shady74 Visualizza il messaggio
A me invece pare che i più "esclusi" in questo forum siano proprio i fobici.
Quote:
Originariamente inviata da Ippo Visualizza il messaggio
Stavo per dire più o meno la stessa cosa. I fobici qui sono comunque i diversi che si sentono diversi e che si vedono diversi e che vengono a volte trattati da diversi. Che se la cercano o la subiscono, poco importa, anche io ho questa sensazione.
Vecchio 11-02-2015, 18:59   #8
Esperto
L'avatar di Blur
 

Quote:
Originariamente inviata da shady74 Visualizza il messaggio
A me invece pare che i più "esclusi" in questo forum siano proprio i fobici.
Quote:
Originariamente inviata da Ippo Visualizza il messaggio
Stavo per dire più o meno la stessa cosa. I fobici qui sono comunque i diversi che si sentono diversi e che si vedono diversi e che vengono a volte trattati da diversi.

Che se la cercano o la subiscono, poco importa, anche io ho questa sensazione.
Ecco a me qui sembra che alcuni non concepiscano l'idea che anche altri siano comunque fobici (pur in maniera inferiore)
Parlate di fobici contro gli altri, ma a me sembra che la maggior parte di utenti qui dentro sia fobica in maniera piu o meno leggera/grave. Quindi "gli altri" chi sarebbero? E' come dire i tuoi non sono problemi, c'è sempre chi sta peggio
Vecchio 11-02-2015, 19:16   #9
Banned
 

Son d'accordo col tuo ultimo commento, Blur. E poi non sempre si sanno davvero i problemi altrui.
Un posto più protetto di fatto è irrealizzabile, perchè persone che a volte parlano dei loro problemi che sì hanno e a volte magari anche prendono le difese di qualcuno, altre volte con la stessa disinvoltura aggrediscono o comunque piùomeno consapevolmente feriscono altri.

Ultima modifica di cancellato2824; 12-02-2015 a 14:07.
Vecchio 11-02-2015, 19:21   #10
Esperto
L'avatar di berserk
 

Mi sembra ovvio,noi non siamo diversi- più o meno- dalle persone che ci sono fuori: forse sì,abbiamo problemi diversi,ma non siamo più sensibili o empatici perché "problematici" .-

Ultima modifica di berserk; 11-02-2015 a 19:26.
Ringraziamenti da
rosadiserra (12-02-2015), Xchénnpossoreg? (12-02-2015)
Vecchio 11-02-2015, 19:25   #11
Esperto
L'avatar di barclay
 

Quote:
Originariamente inviata da Blur Visualizza il messaggio
Ecco a me qui sembra che alcuni non concepiscano l'idea che anche altri siano comunque fobici (pur in maniera inferiore)
Alcuni degli amici che ho conosciuto grazie al forum sono più abili di me in certe situazioni e meno abili di me in altre, ma abbiamo tutti in comune un minimo di paure e di esperienze negative, quindi ci consideriamo tutti alla pari. Tutt'altro discorso è considerarsi alla pari con qualcuno/a che non ha NEANCHE UNA di queste paure o addirittura è MOLTO DISINVOLTO/A in settori in cui socializzare è INDISPENSABILE. Oltretutto, quando dico che un mio amico è “più abile” di me, intendo che lui non si blocca la dove io lo faccio.

Ultima modifica di barclay; 11-02-2015 a 19:29.
Vecchio 11-02-2015, 19:34   #12
Super Moderator
L'avatar di Loner
 

Condivido oggettivamente gran parte di quello che hai scritto, Blur...... E' una tendenza di FS, e credo(mia modesta e discutibile opinione) che ciò sia legato a diversi fattori: la storia del forum che ha creato delle condizioni particolarmente fertili per queste cose, la presenza di maggiore rabbia e repressione rispetto ad altri siti (legate alle problematiche tipiche di questo luogo) , la voglia di sfogarsi ... questo forum non si chiama 'felicitaespensieratezza.com' , ma è un luogo particolare in cui 'convivono' aspetti differenti di un comune problema, quello dell'ansia sociale, che vanno dalla timidezza semplice alla fobia più fobica. Di conseguenza è normale che ci siano idee particolari e tra loro opposte riguardanti determinati argomenti, spesso relativi allo svolgimento delle dinamiche sociali e spesso dettate anche dalla propria storia personale, e delle quali si cercherà sempre di dimostrare l'assoluta validità... E' una cosa che si rivela valida in altri termini anche in situazioni diverse da questa, è quasi una cosa 'fisiologica'.

Quello che ho sempre sostenuto è una maggiore prevalenza del buon senso da parte di ogni utente ed un'espressione delle proprie idee in maniera corretta e senza troppa aggressività...Ovviamente un forum senza discussione non è un forum. Discussione però non vuole dire flames scatenati e tentativo reciproco di imposizione delle proprie idee, così come le critiche (che considero una buona risorsa, spesso) non devono tradursi in forti attacchi denigratori. Con una maggiore comprensione delle possibili idee degli altri (anche quelle apparentemente più lontane dalle proprie) si crea inoltre un clima più costruttivo.

Insomma: rispetto del prossimo.

Ultima modifica di Loner; 11-02-2015 a 19:55.
Vecchio 11-02-2015, 19:48   #13
Esperto
L'avatar di berserk
 

Quote:
Originariamente inviata da Noriko Visualizza il messaggio
Tutti andremo incontro a dei problemi pesanti nel presente e nel futuro, per questo cerco di non essere molto critica nei confronti degli altri anche se il giudizio è inevitabile.

Quello che è difficile da accettare per me nonostante sia inevitabile, sono le ingiustizie, le disuguaglianze e le varie "possibilità" che alcune persone hanno rispetto ad altre.

...e sono esattamente quelle possibilità che hanno alcune persone rispetto ad altre a creare le ingiustizie e le disuguaglianza: perché garantire le stesse condizioni di partenza è uguaglianza,ed è per questo che mi beffo della meritocrazia.
Vecchio 11-02-2015, 20:20   #14
Esperto
L'avatar di Weltschmerz
 

Quote:
Originariamente inviata da Blur Visualizza il messaggio
Possibile che tutto quello che non piace a noi o che non rientra nel nostro modo di vedere il mondo sia negativo?
Benvenuto nel magico mondo dei bias cognitivi
Non è prerogativa del forum, sembra solo più evidente perché i discorsi sono scritti e ordinati in comodo formato topic sotto un presunto "anonimato".
Ringraziamenti da
Drifter (11-02-2015)
Vecchio 11-02-2015, 20:27   #15
Esperto
L'avatar di Kody
 

Il forum pecca di empatia.
Vecchio 11-02-2015, 20:33   #16
Esperto
 

Io odio tutti e tutti odiano me, è un rapporto paritario, omiodio sarò comunista?

Vecchio 11-02-2015, 20:34   #17
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

Quote:
Originariamente inviata da Kody Visualizza il messaggio
Il forum pecca di empatia.
ma dai, addirittura giudicare un intero forum, mi pare esagerato

il proverbio dice "non giudicare un forum se vuoi che lui non ti giudichi"
Vecchio 11-02-2015, 20:35   #18
Esperto
 

Io starò qui da poco e vabe ma questo posto mi sembra tutto tranne un posto dove ci sono persone che stanno male.
Vecchio 11-02-2015, 20:40   #19
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

Quote:
Originariamente inviata da Krieg Visualizza il messaggio
Io starò qui da poco e vabe ma questo posto mi sembra tutto tranne un posto dove ci sono persone che stanno male.
e ci mancherebbe lo fosse -_-
mica è un lazzaretto
è un forum di sociofobici per sociofobici (tranne eccezioni che francamente non hanno una spiegazione apparentemente razionale ) dove si parla e si discute di tutto un pò, dal punto di vista sociofobico evitante
Vecchio 11-02-2015, 22:27   #20
Esperto
L'avatar di Da'at
 

Blur, è normale che qui dentro ci sia maggior tendenza alla polarizzazione, al manicheismo d'accatto e al disprezzo della diversita.
Qualsiasi disturbo della sfera psichica emerge dall'essersi costruiti un sistema di credenze funzionale (almeno in apparenza) a un determinato periodo della propria vita, e mutate le condizioni il sistema (divenuto o rivelatosi disfunzionale) si è mantenuto in essere perché abbandonarlo significherebbe snudare l'ego, rivedere tutte le proprie convinzioni, mettere in discussione anni della propria esistenza.

Così, se ad esempio una persona si convince che sia preferibile cercare di non commettere mai uno sbaglio (per timore delle conseguenze), se un altro utente suggerisce invece che forse può essere salutare lasciarsi andare anche a costo di commettere un errore, questo verrà visto dal primo come un attacco personale, diretto al suo sistema di credenze.

In altre parole, la capacità di accettare le diversità altrui è inversamente proporzionale alla gravità di problemi che uno possiede.

Per questo, concentrandoci sui disturbi prevalentemente in argomento su questo forum, esistono persone serenamente introverse e introspettive, con pochi amici selezionati, che vivono una vita soddisfacente senza la necessità di dichiarare un'intifada contro chi ha o vorrebbe avere uno stile di vita differente. Gli urlatori professionisti, anche su questo forum, sono quelli che stanno peggio con loro stessi. E non accettandosi non accettano nessuno.
Ringraziamenti da
Ansiaboy (12-02-2015), muttley (12-02-2015)
Rispondi


Discussioni simili a Sul forum si tende a non capire chi è diverso da noi
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
essere additato come 'diverso' tersite SocioFobia Forum Generale 24 16-05-2014 09:02
vestirsi in modo diverso tino Off Topic Generale 18 19-12-2010 15:31
s. valentino diverso amarlena Amore e Amicizia 10 01-02-2010 23:16
Felice chi è diverso / Who_by_fire SocioFobia Forum Generale 5 06-10-2009 00:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:25.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2