FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Altri Temi per Adulti
Rispondi
 
Vecchio 16-10-2017, 18:19   #1
Principiante
 

In teoria, ''razionalmente'' ci viene da pensare che dopo la morte non ci sia nulla, che tutto ciò riguardi i ricordi, i pensieri e in generale tutte le attività psichiche, abbiano sede organica nel cervello ciò implica che '' la morte si porti via tutto''; Ma in pratica non abbiamo certezza di questo, è vero che siamo andati molto avanti con la scienza, ma molto ancora resta oscuro e misterioso nel mondo, una di queste cose penso continui a essere il nostro destino dopo la morte, se veramente è la fine di tutto, o se dovesse continuare in qualche modo...

<<se veramente il mondo è nato per caso allora non è strano che non abbia un senso? >>

Le religioni le vedo come disperati tentativi di dare un senso a questo vuoto, insensato e inutile tutto... essendo a-gnostico però non arrivo mai ad un punto fermo magari qualcosa c'è anche se (sempre razionalmente) le religioni sembrano tutte invenzioni di uomini primitivi create per giustificare l'esistenza di se stessi e delle cose e di dare spiegazione anche a fenomeni di origine sconosciuta...
voi in cosa credete? o cosa pensate che sarà di noi quel giorno xD?


pensate mai al suicidio?? c'è qualcosa che vi tiene incatenati al mondo?

Personalmente mi è capitato di pensare a questa soluzione ma non ho il coraggio di lasciare mia madre sola.. in più non so se riuscirei a farlo quando avrò ''libertà'' di poterlo fare. effettivamente non provo dolore o sofferenza per questo problema, anche se mi stressa molto, solo apatia mista a strane sensazioni...

( un broccolo ballerino sta sempre bene ovunque. shhhh )
Vecchio 16-10-2017, 19:18   #2
Banned
 

Secondo me se si muore di suicidio, di omicidio o di tumore quel che ci sarà dopo sarà uguale.
Ringraziamenti da
andre71to (17-10-2017), Lory (16-10-2017)
Vecchio 16-10-2017, 20:06   #3
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da Svers0 Visualizza il messaggio
Secondo me se si muore di suicidio, di omicidio o di tumore quel che ci sarà dopo sarà uguale.

ah.. ma cosa ci sarà o cosa credi/pensi che ci possa essere? è questo il punto e.e

Ultima modifica di Thes khan; 16-10-2017 a 20:11. Motivo: la risposta non era abbastanza completa
Vecchio 16-10-2017, 20:13   #4
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Thes khan Visualizza il messaggio
ah.. ma cosa ci sarà o cosa credi/pensi che ci possa essere? è questo il punto e.e
Boh, niente suppongo.
Ringraziamenti da
Tragicomico (16-10-2017)
Vecchio 16-10-2017, 20:30   #5
Esperto
L'avatar di milton erickson
 

Una delle mie ansie è legata proprio al fatto che io per mie esperienze adolescenziali (legate al paranormale: https://fobiasociale.com/avete-mai-a...normali-41406/) so che qualcosa c'è...e quindi temo che dovrò scontare i miei errori della vita terrena nell'aldilà..

Ultima modifica di milton erickson; 16-10-2017 a 20:45.
Vecchio 16-10-2017, 20:34   #6
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da milton erickson Visualizza il messaggio
Una delle mie ansie è legata proprio al fatto che io per mie esperienze adolescnziali (legate al paranormale) so che qualcosa c'è...e quindi temo che dovrò scontare i miei errori fatti nella vita terrena nell'aldilà..
Racconta.
Vecchio 16-10-2017, 20:35   #7
Avanzato
L'avatar di Tragicomico
 

La frase "nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma" fa capire molte cose, non siamo nati proprio dal nulla, e quando moriremo ci trasformeremo in qualcos'altro.
Rimango dell'idea che una volta morti si torni a non percepire più nulla come quando non si era vivi.

Sent from my HTC One_M8 dual sim using Tapatalk
Vecchio 16-10-2017, 20:35   #8
Esperto
L'avatar di Sickle
 

non lo so... forse qualcosa c'è... forse no... chi può dirlo...

io so solo che sono sempre più stanco e stufo di questa vita e quando la farò finita sarà una grande liberazione...
Ringraziamenti da
andre71to (17-10-2017), cancellato17092 (16-10-2017)
Vecchio 16-10-2017, 20:36   #9
Principiante
 

Ciao!
Io sono neopagana, mi piace il druidismo e mi considero appartenente a questa corrente spirituale. La chiamo così perchè non è una "religione" strutturata con testi sacri, luoghi istituzionali o figure sacerdotali fisse. Ognuno crede un po' quel che vuole e se ci si trova a fare qualche rito si celebra a turno. Casomai viene rispettata la figura del maestro o dell'anziano in quanto più esperto e quindi più capace di insegnare, ma da tutti si può imparare.
Per quanto riguarda la morte e l'aldilà, ci sono fonti che ci portano a pensare che i Celti credessero nella reincarnazione e in una sorta di "limbo" chiamato Terra d'Estate in cui ci si può ristorare prima della vita successiva; oppure un luogo di ritrovo per chi ha compiuto atti eroici, che compare in molte spiritualità nordiche.
Al di là di queste beghe storico-antropologiche ti dico cosa penso io, che è un'opinione fra mille e quindi prendila come tale
Fin da quando ero bambina penso di non essere "nuova" in questo mondo, nonchè considero possibile che ne esistano altri. Chiaramente la nostra identità, i pensieri e i ricordi sono immagazzinati nel cervello (e in misura primitiva anche in altre parti del sistema nervoso); tutto ciò muore alla morte fisica e perciò non si può conservare. Ma penso sia anche possibile che ci sia una sorta di 'essenza' immortale, che quindi non ha sesso, nome o biografia, fatta di qualcosa a un livello diverso dalla materia che conosciamo, che viene in qualche modo toccata dalle esperienze più significative, vita dopo vita, ciclo dopo ciclo, come una spirale che si eleva verso l'alto.
Questo potrebbe essere il motivo per cui torniamo sempre per imparare, ripetiamo gli stessi errori, abbiamo il senso di dover sempre migliorarci e affinarci, ma ogni volta conserviamo un pezzetto in più. Insomma, possiamo anche cadere negli stessi punti ma almeno ci cadiamo da più "esperti"
Poi magari sono tutte sciocchezze e niente ha senso, perchè esistono il Valhalla o il paradiso cristiano ma già che l'hai chiesto io ti ho risposto XD

Per il suicidio l'avevo scritto a un utente in mp...ci penso un sacco, spesso. Ci ho anche provato una volta, ma se analizzo la situazione vedo che le mie intenzioni erano 50% farla finita e 50% lanciare un urlo di protesta. E infatti ci sono andata giù blanda rispetto a chi vuole davvero restarci secco.
Sai, scopro ogni giorno di più di essere molto triste, triste dentro...ma di avere una tenerezza nei miei confronti che mi spiazza, una forza vitale che nonostante tutto contrasta con il mio "oscuro passeggero" (per i fan di Dexter).
Finchè provo questa voglia segreta di vivere qualunque tentativo di suicidio finirà male, perchè mi fermerò a metà oppure riuscirò solo a menomarmi.
Quindi per il momento soprassiedo, ma penso sia urgente comprendere perchè farmi fuori sembra l'unica soluzione al casino della mia vita e se ce ne siano altre.
Rispetto il coraggio-e la follia- di chi si suicida (perchè ci vuole un fracco di coraggio!), non è un argomento tabù per me. Non essendo cristiana non lo considero un peccato verso qualche divinità e non lo vedo nemmeno come una mancanza nei confronti di chi resta: se siamo arrivati a tanto, significa che non eravamo tanto felici e produttivi manco in vita, che forse non eravamo i migliori amici, padri e madri, figli e fratelli del mondo.
Solo mi sembra davvero l'ultima chance, tipo l'ultimo treno della sera. Di solito si fa di tutto per prendere il treno prima, no? Ed è un gesto definitivo, violento, solitario e doloroso. Sempre. Non esiste la morte completamente indolore.
Se ci fosse qualunque altra strada, prima preferirei provare quella.
Ringraziamenti da
andre71to (17-10-2017)
Vecchio 16-10-2017, 20:38   #10
Esperto
L'avatar di milton erickson
 

Quote:
Originariamente inviata da Svers0 Visualizza il messaggio
Racconta.
ho messo il link nel messaggio originale
Vecchio 16-10-2017, 21:05   #11
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Thes khan Visualizza il messaggio
<<se veramente il mondo è nato per caso allora non è strano che non abbia un senso? >>
Mmhh... No...
E poi che significa nato per caso? Per me l'unico "motivo" (se così lo si vuol chiamare) per cui può essere nato, è per necessità. Purtroppo la necessità non può corrispondere a nessuno scopo e fine umano, come l'eterna beatitudine (il principio e la fine di ogni religione), perché non trova alcuna logica dal punto di vista umano. Quindi o lo scopo dietro la necessità non c'è, oppure non possiamo vederlo.
Tutto accade perché è necessario che lo faccia, evidentemente DEVE accadere, e se tu sei ancora qui in questa forma, con questa coscienza, un motivo c'è, ma questo motivo non è incentrato sull'uomo stesso (che pecca spesso di egocentrismo, comprensibilmente) ma sul mantenimento dello stesso cosmo, di cui noi siamo dei minuscoli ma ambiziosi ingranaggi e non possiamo pretendere che giri tutto intorno al nostro destino, anzi, dobbiamo piuttosto difenderci dalle avversità che la natura ci scaglia contro, oppure i mali che ci fa crescere dentro (nonostante suoi figli, certamente fra i più vivaci).
Vecchio 16-10-2017, 21:43   #12
Banned
 

Dopo la morte c'è esattamente quello che c'era prima della tua nascita.
Vecchio 16-10-2017, 23:17   #13
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Flood Visualizza il messaggio
Dopo la morte c'è esattamente quello che c'era prima della tua nascita.
Che potrebbe essere qualunque cosa, bella o brutta e di cui non si ha memoria, fra cui anche un'altra vita, oppure il niente. Che poi non c'e' neanche vero motivo per cui debba esserci lo stesso, le cose evolvono.
Vecchio 16-10-2017, 23:32   #14
Banned
 

Perlomeno salutiamo il corpo, quindi i possibili dolori fisici. Per quelli morali useremo la filosofia.
Vecchio 17-10-2017, 00:10   #15
Esperto
L'avatar di An.dream
 

Quote:
Originariamente inviata da Thes khan Visualizza il messaggio
<<se veramente il mondo è nato per caso allora non è strano che non abbia un senso? >>
Ma la premessa non ha senso, non dovrebbe essere al contrario? Se il mondo non è nato per caso allora sì che è logico pensare che ci sia un senso in tutto ciò.
Ringraziamenti da
cancellato17092 (17-10-2017)
Vecchio 17-10-2017, 08:56   #16
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Quote:
Originariamente inviata da ila82 Visualizza il messaggio
Che potrebbe essere qualunque cosa, bella o brutta e di cui non si ha memoria, fra cui anche un'altra vita, oppure il niente. Che poi non c'e' neanche vero motivo per cui debba esserci lo stesso, le cose evolvono.
Ma senza memoria non c'è nemmeno continuità. Cosa assicura che quello che c'era prima della morte eravamo proprio noi se non c'è alcuna memoria adesso dentro di noi di cosa c'era?
Per me risulta rilevante sapere solo se quel che sono adesso sopravvive in qualche senso, se la memoria e la coscienza insomma vengono conservate.
Se sarò ancora io quel che sopravvive.
Alla fine che qualcosa si salvi in certi termini mi sembra ovvio, si riescono addirittura a trapiantare gli organi di una persona morta, ma il fatto che sopravvivano queste parti non assicura la sopravvivenza di memoria, coscienza ed esperienza, quel che fa di una persona, la persona che è e che era.
Se la mia memoria implicita ed esplicita oggi venisse cancellata e magari sostituita con un'altra direi che in senso biologico sopravvivo, ma poi in sostanza io in queste circostanze direi di esser morto, io non esisto più.
Se questa continuità non viene mai spezzata sopravviviamo, ma prima della nascità c'è stata una grossa frattura nella continuità per questo penso che in senso mentale non esistevamo affatto, quel che siamo è stato costruito un po' alla volta.

Ultima modifica di XL; 17-10-2017 a 09:14.
Ringraziamenti da
cancellato17092 (17-10-2017)
Vecchio 17-10-2017, 09:15   #17
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Quote:
Originariamente inviata da milton erickson Visualizza il messaggio
Una delle mie ansie è legata proprio al fatto che io per mie esperienze adolescenziali (legate al paranormale: https://fobiasociale.com/avete-mai-a...normali-41406/) so che qualcosa c'è...e quindi temo che dovrò scontare i miei errori della vita terrena nell'aldilà..
Ho letto qualche intervento, ma in pratica questo spirito come ha comunicato con te? Ti è entrato "dentro"?
Vecchio 17-10-2017, 13:29   #18
Esperto
L'avatar di IO&EVELYN
 

personalmente credo proprio niente di niente, un sonno eterno senza sogni.

anche se vorrei un Paradiso, insomma dopo tutto il dolore che proviamo qua ci starebbe una ricompensa...

al suicidio ci penso, ma sono troppo vigliacco per farlo.
Vecchio 17-10-2017, 13:50   #19
Esperto
L'avatar di Pluvia
 

Non riesco a credere a un dio specchio dei desideri e debolezze umani e che su essi è plasmato.
Vecchio 17-10-2017, 20:40   #20
Esperto
L'avatar di milton erickson
 

Quote:
Originariamente inviata da XL Visualizza il messaggio
Ho letto qualche intervento, ma in pratica questo spirito come ha comunicato con te? Ti è entrato "dentro"?
no...si è limitato a spostare il bicchierino sulle lettere di un foglio che avevamo preparato..li per li pensavo che fosse uno scherzo dei miei amici..comunque a quanto ho letto da altre parti è una pratica sconsigliabile per il rischio di avere infestazioni di spiriti bassi e simili..
Rispondi


Discussioni simili a suicidio? cosa ci sarà dopo la morte?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dopo la morte... ESPROC Forum Altri Temi per Adulti 75 08-07-2016 14:39
cosa vorreste ci sia dopo la morte? just92 Forum Altri Temi per Adulti 95 14-09-2012 02:08
La Paura della Morte, il Suicidio, Amleto Ciko Forum Altri Temi per Adulti 15 05-09-2010 02:03
La Paura della Morte e il Suicidio Ciko Forum Altri Temi per Adulti 20 26-08-2010 16:27
DOPO LA MORTE -GUERRIERO-ITALIANO- Forum Altri Temi per Adulti 25 11-03-2009 17:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2