Quote:
Originariamente inviata da Superpippo
Mindfluss? M'informo. Grazie
Faccio un esempio di taglio concreto: magari su una persona che mi ha fatto male, mi balza la domanda: "ma gli voglio ancora bene?"
Adesso taglio corto: " perché devo provare a rispondere a questa domanda? "
|
Non mindfluss, ma mindfulness che si può tradurre con "meditazione consapevole".
Non so se sono accettatati link ad articoli presenti nei blog non personali. in coda te ne segnalo tre che parlano della mindfulness, ma nel caso dia fastidio, vi prego di avvertirmi che li cancello.
Riguardo l'esempio che fai, personalmente mi chiederei prima se questa persona può avermi fatto del male involontariamente o se abbia reagito a un mio comportamento magari fraintendendolo. Questo perché se non sono stati provocati danni fisici o economici, ma solo come conseguenza di comportamenti o frasi, può capitare che a far male è, più che altro, l'interpretazione che si è fatta. Capita, soprattutto quando stiamo con i nervi tesi o di umore nero.
Però non conosco le situazioni cui ti riferisci, e quindi la mia considerazione potrebbe non essere azzeccata.
Poi sai, le liti, i disguidi, le incomprensioni, gli incidenti di percorso, le incazzature, capitano sempre anche nei migliori dei rapporti di amicizia o di coppia.
Potresti anche provare a porti la questione in altri termini, da altra angolatura. Faccio un esempio. Piuttosto che chiedermi "ma gli voglio ancora bene?"
oppure " perché devo provare a rispondere a questa domanda? mi farei domande tipo: "se mi chiedo se gli voglio bene, forse è perché avverto comunque qualche sentimento o avverto un qualche bisogno di appartenenza" oppure "vale davvero la pena di interrompere una relazione?" oppure "ma abbiamo almeno provato ad avere un chiarimento?" oppure "cosa potrei fare per evitare che possano accadere questi incidenti?".
http://www.addio-timidezza.com/2015/...e-sociali.html (Come approcciarsi alla mindfulness)
http://www.addio-timidezza.com/2015/...midezza-e.html (L’utilità della mindfulness )
http://www.homomentis.it/fronteggiam...a-mindfulness/ ( i principi cardine della mindfulness )