FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 03-10-2014, 21:23   #1
Esperto
 

Seduti su poltre in finta pelle, con la luce di un riflettore che li abbaglia, stanno lì, i psicologi televisivi, forti della loro arroganza, saccenti come un uomo che pensi di sapere tutto, ma che in realtà non conosce un cazzo...
Crepet per esempio, la velina psichiatrica preferita da Bruno Vespa, il quale si trova su ogni trasmissione di ogni canale, come se esistesse solo lui e solo il suo parere contasse...
Tempo fa c'era questa dodicenne italiana che si fotografava nei bagni nuda, tettine scoperte, per farsi un po' di soldi, e comprare gli abiti nuovi...Certo la ragazzina ha fatto uno sbaglio, piccola e ingenua; ma alla fine a quell'età ci sta pure. Che dire? La nudità è sempre stata una risorsa accessibile, la diffusione dei telefonini l'ha resa ancor più a portata di mano, e di vivere in una società materialistico-esibizionista avevamo già qualche sospetto.
Cosa dovremmo fare?

Ma qui non vorrei parlare del gesto della ragazzina da un punto di vista morale...


Volevo parlare di Paolo Crepet, psichiatra e sociologo televisivo, tuttologo e nientologo nello stesso tempo, che conosciamo tutti per annoiata frequentazione televisiva - e perché ha scritto dei saggi alquanti banali e ripetitivi sulla gioventù, che lui si illude di conoscere solo perché psichiatra e sta in televisione. Il Crepet nazionale mette bocca nella storia della dodicenne perché un giornalista coglionotto gli ha chiesto un parere. E magari Crepet era lì pronto... oppure invece no, magari era molto indaffarato a correggere bozze di un suo libro adatto a idioti, o con un seminario di cultura e linguaggi giovanili, oppure semplicemente stava scegliendo con cura le parole da dire alla prossima trasmissione televisiva, dove viene invitato per tutto, dal parlare della moda agli omicidi efferati, di cui lui parla quasi fosse un dio onnisciente. Immaginate: a Crepet gli squilla il telefono, ed è un giornalista che ti chiede un parere così, giusto per annacquare la brodaglia sciapa del suo articoletto che parla di un fatto, del resto dimenticato, di qualche mese fa, tirato fuori nuovamente solo per fare un po' di scandalo sotto l'ombrellone...si era in estate.
Crepet, che sa come vanno queste cose, che conosce giornalisti e lettori, sa che le gente non vuole sentire un trattato, bensì una battura pronta e precisa, e allora dice questo:
“La mamma faccia un po' meno shopping - dice -. Temo che il modello cui quella ragazza aspira da qualche parte in famiglia lo abbia visto”. E al padre Crepet consiglia "di comportarsi come avrebbe fatto suo nonno, cioé incazzarsi come una bestia".

Il giornalista è contento, e il nostro psichiatra televisivo può tornare rapidamente a fare la corte a Bruno Vespa.
Tutto è bene quel che finisce bene?
Sicuri?
Immaginatevi la madre.
La madre, come sostiene Crepet, che neanche la conosce, dovrebbe per forza essere una superficiale modaiola? Quante possibilità ci sono che Crepet sia riuscito ad azzeccare il profilo così, al telefono, in due minuti? E se invece fosse una signora normale, che lavora e che quindi non può stare sempre a controllare la figlia, vittima dei condizionamenti più o meno come tutti noi, con una figlia un po' succube dei costumi delle compagne o dei programmi in tv pensati apposta per quelle della sua età?

C'è persino la possibilità non remota che la figlia abbia iniziato la sua attività da giovane sgualdrinella perché la madre, sulla scia di qualche lettura mal digerita proprio di quel Crepet che più tardi l'avrebbe giudicata, abbia iniziato a dire di no alla figlia, sempre no, no a prescindere, e lei, con la stupidità, e anche l'ingenuità, della sua giovane età, potrebbe aver pensato: E' così? E allora io faccio vedere le tettine via telefono, e alla fine vedrai che il tuo Crepet darà la colpa a te, perché Non Sei Capace Di Ascoltarmi.

Poi ci si rende conto della situazione, forse sono gli stessi genitori ad accorgersene, e si fa capire alla dodicenne che ha sbagliato, che era un comportamento superficiale il suo, e mercificatorio.
La famiglia, forse facendo bene, decide di far cambiare aria alla ragazza, cambia scuola insomma, e la notizia, fortunatamente, non si viene a sapere. Ma arriva l'estate e la notizia morbosetta filtra come l'acqua piovana da un tendone bucherellato. Così la mammina della situazione (che magari è davvero una superficiale modaiola, eh: però nel frattempo potrebbe anche essersi fatta un esamino di coscienza) ritrova la storia della figlia scriteriata sui giornali, e in una colonnina uno dei psichiatri più noti a livello mediatico, magari proprio il suo psichiatra preferito, di cui forse aveva letto qualche opera, che, con la delicatezza e la tranquillità tipica degli psichiatri (sono ironico) la smerda ai quattro venti: basta shopping, sgualdrina! Magari sta donna lavoratora è una che si veste all'Oviesse, ma Crepet non aveva tempo di indagare, e non poteva conoscere; poi il giornalismo al giorno d'oggi è fatto così, opera per stereotipi... tu non sei uno stereotipo? Arrangiati.

(un po' come una certa psichiatria antica, molto determinista)
E suo padre? Crepet dice che suo padre si dovrebbe incazzare come suo nonno...Ossia, cinghiate e bastonate... Crepet dice questo, e questo sia, perché Crepet sta in televisione le la televisione, in tempi moderni, è un idolo intoccabile... Rimane solo un dubbio: se il pregiato psichiatra ci suggerisce di comportarsi come i nostri nonni, a cosa serve esattamente tutta la psichiatra e sociologia e pedagogia e tutti i libretti di Crepet che ho letto ma che mi fanno cagare perché sono un concentrato di luoghi comuni da bar e leggere lui, per me che sono un lettore bulimico, è come mangiare merda.

Ergo, lo stronzo psichiatra televisivo si contraddice da solo.

E se invece il padre fosse quello che incita la ragazzina a truccarsi, a pettinarsi, a farsi vedere come la più bella ragazzina del quartiere? Magari è separato, si fa vedere una volta all'anno e le regala un indumento firmato che lei non sa come abbinare... Cioè, magari no, che ne so io? Non ne so niente, più o meno quanto Crepet che non è sta cima; però Crepet ha già deciso, dall'alto della sua posizione, che la madre è una superficiale modaiola e il padre no. Ergo: la madre impari a vivere, e il padre picchi pure, l'ha detto lo psichiatra sociologo televisivo, e quindi ok.

Perché ne sto parlando?
Forse perché vedere uno psichiatra, io che amo la psicologia, insomma vedere uno psichiatra trattare la realtà e la vita come uno stereotipo mi urta. Dopotutto anch'io sono in questa realtà, e non vorrei che una mia azione, per quanto stupida essa sia, entri nella bocca di Crepet, bofonchiata magari a qualche giornalista ancora più coglione di lui. E poi c'è questo alibi eterno della famiglia. Una ragazzina si fa delle foto? È la famiglia che non dà il buon esempio. Molto comodo, finché non ci va la tua famiglia di mezzo. Ma io ricordo bene che a 14 anni andavo in giro per la mia città con le magliette lunghe ascoltando a tutto volume musica rap senza che i miei ne avessero responsabilità, e pure allora pensavo un sacco alla figa. Mi bastava guardarmi in giro, semplicemente.

Ora quello che intendo dire è: questa ragazza ha sbagliato, non c'è dubbio, ma è giovane e avrà tutto il tempo di rimediare al suo errore, che del resto si dimenticherà andando avanti con gli anni, facendo esperienze, trovando l'amore...Ma che un uomo di sessant'anni e più, come Crepet, non capisca che il fatto di stare sempre in televisione non lo renda al di sopra degli altri mi stupisce; e non conta nulla che sia psichiatra o psicologo o sociologo; per me la psicologia che conta è quella di Piaget, di Vykosky, di Watzlawick, di Maslow, di George Kelly, la psicologia cognitivista e costruttivista, intellettuale se vogliamo, e non questa psicologia banale proclamata ai quattro venti da personaggi grotteschi alla Paolo Crepet, che fingono di avere le risposte a tutto, e il loro essere psichiatri o psicologi è come una bandiera dietro la quale si nascondono, per celare la loro mediocrità...Ed ecco allora distribuire giudizi superficiali su fenomeni che non si conoscono, etichettare persone che non si è mai visto, credere alle cose solo per sentito dire...

Sentirsi grandi psichiatri solo perché qualche casalinga annoiata ti guarda nell'inutile tivu del pomeriggio...

E voi, siete d'accordo con me? O no...?
Vecchio 03-10-2014, 21:38   #2
~~~
Esperto
L'avatar di ~~~
 

E sono d'accordo sì!

OLTRETUTTO NON AVETE IDEA DI QUANTI PSICOLOGI "FAMOSI" NON SI RENDANO CONTO CHE I GIOVANI DOGGY NON SONO TUTTI COME QUEI RAGAZZI COI PADRI CHE GLI ESCONO I SOLDI DAL BUCO DELL'ANO E CHE LI PORTANO IN TERAPIA A 300 EURO A SEDUTA PERCHE "NON HANNO VOGLIA DI FARE NIENTE", E LA GRANDE SOLUZIONE DI CREPET QUALE E? MA MANDATELI A LAVORARE 'STI FIGLIOLI! E SE NON VOGLIONO ANDARE A LAVORARE AFFAMATELI, BUTTATELI FUORI DI CASA! TOGLIETE LORO IL PC I SOLDI I VESTITI LE TAGLIATELLE METTETELI IN MEZZO A UNA STRADA VEDRETE SE NON SI SVEGLIANO
Vecchio 03-10-2014, 21:54   #3
Esperto
L'avatar di super unknown
 

Onestamente non ho letto tutto ma, credo di capire che ti sta sugli ovetti, Paolo Crepet e soci da tivvi, io sono secoli che nn guardo la tivvi, però ai tempi del MaurizioCostanzoShow a me non dispiaceva Crepet, però! ero anche nubbio sulle dinamiche della mente e sull'esistenza dei vari disturbi di personalità e compagnia varia, ecco, questi psicologi dovrebbero fare trasmissioni di ore a spiegare in cosa consiste il disturbo x, così da aiutare qualcuno a riconoscersi e iniziare un percorso di aiuto, invece di parlare di delitti e 12cenni che si fotografano...
Vecchio 03-10-2014, 21:58   #4
Banned
 

almeno quelli non ti spillano quattrini, considerato che il 90% degli psicologi sono ciarlatani

Ultima modifica di Odradek; 03-10-2014 a 22:04.
Vecchio 03-10-2014, 21:59   #5
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da mike21 Visualizza il messaggio
[...] Sentirsi grandi psichiatri solo perché qualche casalinga annoiata ti guarda nell'inutile tivu del pomeriggio...

E voi, siete d'accordo con me? O no...?
Cerrrrrrrrto che sì. E' difficilissimo essere bravi psichiatri, ma pochi ci fanno caso. Le malattie e i disturbi mentali sono alla fine molto poco conosciuti e la diagnosi differenziale è molto difficile. Un anestesista deve conoscere tutto e deve saper fare, il minimo errore lo paga con l'incolumità del paziente. Uno psichiatra invece non uccide direttamente nel senso di rapporto causa-effetto a fronte di diagnosi e cura sbagliata. Beninteso so che la realtà è un tantino più complessa ma basta aprire un trattato di psichiatria per vedere lo stesso sintomo essere caratteristico di dozzine di disturbi mentali che alla fine vengono affrontati con una manciata di classi di farmaci, rispetto a molti altri campi della medicina.

Spero di non essere frainteso anche perché lo psichiatra si deve guadagnare la laurea in medicina e per questo merita ogni rispetto; ma resta una specializzazione molto peculiare, non paragonabile ad altre.

Dove vado a parare? Che se non si è seri professionisti si finisce facilmente a farsi prendere la mano e andare a ruota libera, e il risultato sono spesso persone che parlano per luoghi comuni. Già permettere a uno scienziato serio e preparato di esprimersi nei 30 secondi tipici dei tempi televisivi è difficile, immaginiamo che scarsa qualità di informazione globale possa venir fuori quando il giornalista ignorante di turno (ma ben consapevole di come ottenere impatto sul pubblico) dà spazio a uno psichiatra poco serio.

Non bastasse questo, in TV ci si va se si è ammanicati e lo si è se si accettano compromessi di ogni genere nella propria vita. A quel punto consapevolmente o meno, si accettano anche sulla propria integrità professionale, non ci si aggiorna, si sa che l'incarico verrà dato per "meriti" non professionali e così via.

Insomma, io credo che se si vede qualcuno in TV quasi a priori non è un serio professionista, nel migliore dei casi una grande fetta del tempo che impiegherebbe a migliorare è spesa in questioni politiche (in senso lato). Aggiungici una specializzazione "fumosa" nel senso di cui sopra, che non favorisce la selezione professionale, e la frittata è fatta.

Ultima modifica di pokorny; 03-10-2014 a 22:01.
Vecchio 03-10-2014, 22:01   #6
Esperto
L'avatar di Dedalus
 

Quote:
Originariamente inviata da ~~~ Visualizza il messaggio
I GIOVANI DOGGY
Ahahahah!
Vecchio 03-10-2014, 22:02   #7
Esperto
L'avatar di wallis
 

Quote:
Originariamente inviata da mike21 Visualizza il messaggio

Ora quello che intendo dire è: questa ragazza ha sbagliato, non c'è dubbio, ma è giovane e avrà tutto il tempo di rimediare al suo errore, che del resto si dimenticherà andando avanti con gli anni, facendo esperienze, trovando l'amore...Ma che un uomo di sessant'anni e più, come Crepet, non capisca che il fatto di stare sempre in televisione non lo renda al di sopra degli altri mi stupisce; e non conta nulla che sia psichiatra o psicologo o sociologo; per me la psicologia che conta è quella di Piaget, di Vykosky, di Watzlawick, di Maslow, di George Kelly, la psicologia cognitivista e costruttivista, intellettuale se vogliamo, e non questa psicologia banale proclamata ai quattro venti da personaggi grotteschi alla Paolo Crepet, che fingono di avere le risposte a tutto, e il loro essere psichiatri o psicologi è come una bandiera dietro la quale si nascondono, per celare la loro mediocrità...Ed ecco allora distribuire giudizi superficiali su fenomeni che non si conoscono, etichettare persone che non si è mai visto, credere alle cose solo per sentito dire...

Sentirsi grandi psichiatri solo perché qualche casalinga annoiata ti guarda nell'inutile tivu del pomeriggio...

E voi, siete d'accordo con me? O no...?
Molto d'accordo con te
Crepet come altri possono dire la loro però quello che manca è lo spirito critico della gente comune che guarda la tv .
Ti assicuro che un calo di ascolti farebbe sparire certi personaggioni, è tutta una questione di soldi.
Pultroppo se la gente si "mangia" tutto quello che arriva via etere senza discriminazioni niente può cambiare .
Vecchio 04-10-2014, 00:28   #8
Banned
 

edit

Ultima modifica di cancellato11905; 24-08-2016 a 02:40.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Stupidi psicologi televisivi...
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Programmi televisivi devianti Yumenohashi SocioFobia Forum Generale 49 11-08-2013 20:52
Sentirsi più stupidi GatMe SocioFobia Forum Generale 15 17-04-2013 18:27
Il pensare è per gli stupidi. Christopher Off Topic Generale 8 12-02-2013 18:54
sentirsi stupidi andry88darkside SocioFobia Forum Generale 30 25-11-2012 19:27
i personaggi televisivi più antipatici mondina Off Topic Generale 97 24-02-2012 15:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:10.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2