FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 27-07-2013, 10:01   #1
Principiante
L'avatar di Asphorius
 

...

Ultima modifica di Asphorius; 02-08-2013 a 09:49.
Vecchio 27-07-2013, 10:17   #2
Esperto
L'avatar di mr.Nessuno
 

per emigrare l'ideale è proprio andare a studiare all'estero per l'università, nel tuo caso medicina, metteresti le basi per la lingua e per conoscere bene il posto. Gli ostacoli principali sono 2, la lingua e la disponibilità economica, non so se hai qualcuno che possa darti un mano sotto questo punto di vista e non so i costi delle università all'estero. Superati questi 2 ostacoli che comunque non sono da poco, tutto il resto verrà da se con il tempo, i primi tempi saranno tosti e devi essere preparato psicologicamente a questo.

Sulla questione del lavoro non so, teoricamente laureandoti all'estero darai l'impressione di uno preparato e forse hai una marcia in più rispetto a chi si è laureato in Italia, poi per il resto dipenderà da te.
Vecchio 27-07-2013, 10:20   #3
Esperto
L'avatar di alice89
 

cosa intendi con perito? e perché vuoi fare medicina se poi vuoi andare all'estero? ci sono sicuramente altre strade più semplici, considerando che medicina dura almeno 5 anni e per entrare devi rovinarti l'estate studiando come un pazzo sui libri per un test assurdo.
se invece ti interessa in mondo della ricerca scientifica ti consiglio di prendere una laurea scientifica (biologia o biotecnologie per esempio) dove già durante la magistrale hai buone possibilità di fare la tesi all'estero, in modo da crearti agganci fuori dall'Italia per continuare la tua carriera. nel mondo della ricerca è piuttosto facile uscire dall'Italia, ma devi essere bravo e appassionato.
queste sono le strade che conosco io.

comunque fai benissimo a seguire corsi di inglese!
Vecchio 27-07-2013, 10:33   #4
Intermedio
 

Se vuoi fare Medicina...puoi benissimo rimanere in Italia. Il corso di laurea è lungo e difficile...ma è un'eccellenza. Poi credo che il lavoro sia quasi certo. Durante la specializzazione si riceve comunque una borsa di studio.

Il problema delle Università italiane riguarda le strutture e i fondi a disposizione. I maggiori limiti sono il post-laurea (= non ci son soldi per la ricerca).Ma la didattica è ancora di alta qualità, almeno nelle buone università italiane.

Nel mio croso di laurea in ingegneria, chi si è laureato ha trovato immediatamente un ottimo lavoro sia in italia che all'estero. Anzi, c'erano 2-3 multinazionali tedesche e francesi che offrivano borse di studio, offerte di stage-tirocini-tesi, ci assillavano continuamnete con mail e incontri....e alla hanno fatto man bassa di neolaureati.
Vecchio 27-07-2013, 10:53   #5
Esperto
L'avatar di Rex Brown
 

Vecchio 27-07-2013, 14:13   #6
Esperto
L'avatar di An.dream
 

Innanzitutto fai benissimo a pensarci già da adesso.
Se vuoi frequentare un'università americana, australiana ecc.. ti servirà senz'altro un certificato di conoscenza della lingua inglese (ogni università richiede dei requisiti minimi, che solitamente corrisponde a un B2, per intenderci), informati bene sulla validità di TOEFL, IELTS, e altri test di lingua inglese perché non tutti sono validi in tutti i Paesi. Quindi ti consiglio prima di tutto di scegliere l'università estera che vuoi frequentare e guardare lì i requisiti.
Inoltre, come ti hanno già detto una buona base economica è indispensabile, almeno per i primi mesi.
Beh, infine, studia bene biologia e chimica
Ci sono anche università italiane che offrono il corso di laurea in Medicina e Chirurgia in lingua inglese, per cui ti offre più sbocchi all'estero di quanti te ne offra il semplice corso standard in italiano. Pensaci, mal che vada potresti optare per questo. Comunque, se ti fai conoscere e brilli particolarmente con i tuoi risultati è possibile emigrare anche successivamente, ma bisogna ammettere che non è facile.
Buona fortuna
Vecchio 27-07-2013, 14:14   #7
Esperto
L'avatar di alice89
 

Quote:
Originariamente inviata da Asphorius Visualizza il messaggio
Alice89:
-Cosa intendo con perito?Sto frequentando un istituto tecnico con indirizzo chimico.
-Perchè medicina se voglio andare all'estero?Voglio andare all'estero perchè l'Europa,e l'Italia,andranno a pu**ane economicamente(chiedo scusa).Sarò anche un giovincello ,ma il giornale riesco ancora a leggerlo.Mi "piace" medicina e voglio che le 2 cose coincidano.Sì ,ho dei problemi di FS ,però non significa che li voglia avere per sempre.
ah bene, quindi parti già con una base di chimica. io ti consiglierei a questo punto di continuare su questa via (se ti piace quello che stai studiando ora).
cosa ti piace invece della medicina? cosa vorresti fare una volta laureato? guardati bene gli esami che si affrontano nel (lungo) corso di studi e fatti un'idea.
Vecchio 27-07-2013, 16:59   #8
Esperto
L'avatar di Heisenberg91
 

Posso suggerirti di laurearti in Italia e poi fare la specializzazione all'estero. Come forse sai studiare medicina richiede un impegno totalizzante ed il tempo libero è molto ridotto, la vedo molto difficile far coesistere lo studio, il lavoro e l'apprendimento di una nuova lingua. Inoltre la preparazione di alcuni atenei italiani è di un livello altissimo, gran parte dei ricercatori italiani che ora lavorano negli Usa si sono laureati qui e successivamente sono emigrati. E' solo un consiglio, fai come vuoi.
P.S. se deciderai di intraprendere questa strada saremo colleghi
Vecchio 27-07-2013, 18:23   #9
Esperto
 

Ma perchè proprio una facoltà tanto difficile e impegnativa che nemmeno ti interessa più di tanto?
Vecchio 28-07-2013, 11:11   #10
Esperto
L'avatar di Anakin
 

Dipende dove vuoi studiare.
Nei paesi dell'est europa le lauree si comprano, costano poco e di conseguenza richiedono pochissimo impegno.
Però lasciano il tempo che trovano!
Negli States ci sono le migliori facoltà del mondo, ma per essere ammessi è una tragedia, quasi più facile attraversare l'oceano a nuoto.
Te lo dico perchè io avrei voluto studiare al MIT.
A parte la retta di oltre 50 mila dollari all'anno, servivano test di ammissione con voti altissimi, master molto impegnativi in inglese e lettere di raccomandazioni in inglese.
E' un lavorone che richiede anni ed anni e magari neppure di ammettono!

Mi unisco dunque a quelli che ti consigliano di laurearti in Italia e poi fare dei master all'estero
Vecchio 28-07-2013, 11:22   #11
Esperto
L'avatar di Rex Brown
 

Quote:
Originariamente inviata da Asphorius Visualizza il messaggio
Sarebbe una sfida che nè i miei genitori nè la gente che mi conosce si aspetterebbe che io accetti.Non mi è mai piaciuta chimica ,eppure sapevo che se avessi intrapreso questa strada mi sarebbe servita.Non dico che diventerò assolutamente un medico
Quello che penso io:

Medicina sono sei anni, e quando esci fai il medico (manco specializzato). Capisco che sei ancora giovane e sei incerto sul da farsi, ma le cose si fanno se hai lo scopo di fare quella cosa, altrimenti tanto varrebbe iscriverti in conservatorio e farti 10 anni di chitarra. Quando arriverà il momento di valutare, decidi se vuoi fare il medico, se vuoi studiare e se vuoi dare questa direzione alla tua vita, altrimenti è tempo sprecato. Sai quanti ce ne sono che buttano via i loro 20 anni cercando di laurearsi in qualcosa di cui non importa loro nulla solamente per inseguire futili motivazioni? ecco, non diventare uno di loro. Piuttosto trovati un lavoro che ti soddisfi.

Poi, oh, ognuno fa QUELLO CHE VUOLE, se sei convinto di volerti iscrivere a medicina allora vai e buona fortuna.
Vecchio 28-07-2013, 11:58   #12
Esperto
L'avatar di n. 8028
 

Quote:
Originariamente inviata da Asphorius Visualizza il messaggio
Sarebbe una sfida che nè i miei genitori nè la gente che mi conosce si aspetterebbe che io accetti.Non mi è mai piaciuta chimica ,eppure sapevo che se avessi intrapreso questa strada mi sarebbe servita.Non dico che diventerò assolutamente un medico;dico solo che dato il mio indirizzo è una possibilità degna di essere messa al vaglio.
non mi sembrano dei buoni motivi per scegliere medicina...
Vecchio 28-07-2013, 12:05   #13
Banned
 

si trova lavoro solo come cameriere
Vecchio 28-07-2013, 12:07   #14
Esperto
L'avatar di n. 8028
 

se fossi in 4 superiore e dovessi scegliere una professione, sceglierei quella che mi faccia guadagnare più soldi e che mi faccia meno schifo (tutti i lavori fanno schifo); non è detto che per farla serva una laurea.
se sei così intelligente fai qualcosa di complicato e ricercato, tipo l'attuario...
Vecchio 29-07-2013, 11:56   #15
Esperto
L'avatar di Anakin
 

Ma se i voti non sono buoni nemmeno alle superiori e non ti piace studiare è inutile stare qua a discutere sull'università.
Figuriamoci per facoltà impegnative e/o a numero chiuso.
Sarebbe meglio se una volta diplomato cerchi un lavoro da imparare, magari quei lavori che nessuno vuole più fare tipo il panettiere.
Impari il mestiere e poi magari ti metti in proprio.
Tu ti preoccupi di guadagnare bene ma che non ti piaccia il lavoro?
Beata innocenza

I master sono corsi postlaurea e costano molto, di solito quelli sotto i diecimila sono inutili.
Vecchio 29-07-2013, 16:28   #16
Esperto
L'avatar di Rex Brown
 

Quote:
Originariamente inviata da Asphorius Visualizza il messaggio
Grazie a tutti per i "preziosissimi" consigli.Riformulo il thread: idee,pareri e suggerimenti NON sono più ben accetti.Chiedo cortesemente di non contribuire più a questa discussione .Cosa mi aspettavo da un forum del genere ?!ahahahh.Mi conosco abbastanza bene da essere consapevole dei ei difetti .Grazie a tutti comunque.
Ma pensa te il signorino cosa si aspettava da un forum del genere.
Vecchio 29-07-2013, 16:33   #17
Esperto
L'avatar di Anakin
 

Quote:
Originariamente inviata da LesPaul Visualizza il messaggio
Ma pensa te il signorino cosa si aspettava da un forum del genere.
mi aiuti a capire perchè ho offeso l'utente?
Vecchio 29-07-2013, 16:36   #18
Esperto
L'avatar di Rex Brown
 

Quote:
Originariamente inviata da Anakin Visualizza il messaggio
mi aiuti a capire perchè ho offeso l'utente?
Non vedo niente di offensivo nel tuo post. Poi se mi sono perso dei pezzi non lo so.
Vecchio 29-07-2013, 18:58   #19
Esperto
L'avatar di Anakin
 

Asphorius io non volevo snobbarti o farti avvilire, mi scuso se ho dato questa impressione.
Quello che volevo dire è che ci sono facoltà molto impegnative, dove se non si ha una predilezione alla materia e allo studio in generale è quasi impossibile portarle a termine.
Molti miei compagni delle superiori che si sono iscritti tanto per non si sono ancora laureati, altri hanno lasciato dopo 4-5 anni.
Quindi penso che a questo punto sarebbe stato meglio trovarsi subito un lavoro, aver subito indipendenza e magari ad oggi potevano anche mettersi in proprio

Se sei convinto di continuare a studiare, non deve essere nessuno a buttarti a terra, ancor meno un coglione che arrossisce, su internet come me
Vecchio 29-07-2013, 20:00   #20
Esperto
L'avatar di Aree
 

leggo un titolo, clicco, leggo un topic che non c'entra nulla e mi sento confusa
Rispondi


Discussioni simili a Studiare medicina?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Lavorare/studiare in biblioteca Satana Forum Scuola e Lavoro 9 22-05-2013 19:54
Depressione e voglia di studiare... lowman's Depressione Forum 5 24-06-2011 16:59
Non riuscire a studiare boshY Timidezza Forum 33 28-03-2011 20:28
Studiare a Modena Norman SocioFobia Forum Generale 11 23-02-2011 18:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2