Quote:
Originariamente inviata da Rickyno
Si, avrete i vostri bei 1000 euro al mese ma, se avete una vita sociale assente, pochi interessi, nessun sogno.. ve ne farete ben poco di quei soldi e a me personalmente come ad altri con cui ho parlato succede che si ammucchino a vuoto.
|
I soldi non si ammucchiano MAI a vuoto,... se adesso non servono, potrebbero invece servirne (molti) in futuro, per necessità varie, avere una casa propria nuova, mantenersi in vista di una vecchiaia magari senza pensione (e senza più ovviamente i genitori a coprirci le spalle), ecc..
Quote:
Originariamente inviata da Rickyno
Uscendo quasi mai, non deve vedermi nessuno, non dovendo vedermi nessuno non mi devo comprare granchè vestiti, curarmi particolarmente ne spendere soldi... Non volendo famiglia o non avendo esigenza di comprarmi casa non ho progetti futuri quindi boh non ho quegli stimoli che la gente normale trova per andare a lavorare ogni giorno.
|
Anch'io ho poche spese (vivo coi miei e pago mensilmente la mia parte per le bollette e gli alimenti, poi le spese per l'auto, la benzina e poco altro), ma questo lo considero un vantaggio... anzi, più vado avanti, e più cerco di risparmiare, rinunciando a tante cose inutili o di cui posso fare tranquillamente a meno.
Così, con 1000 euro al mese ho la possibilità di metterne da parte 500-600, mentre chi ha una vita normale tra famiglia, tasse, mutuo/affitto, vizi, divertimenti, ecc., per risparmiare la stessa cifra dovrebbe avere uno stipendio praticamente doppio (1800-2000 euro).
E come scrivevo prima, in futuro quando sarò totalmente solo e vecchio (sempre se non schiatto prima per qualsiasi motivo), i risparmi accumulati negli anni torneranno moooooolto utili (ammesso e non concesso di riuscire a lavorare sempre stabilmente, perchè da disoccupati c'è ben poco da accumulare).