FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ipocondria Forum
Rispondi
 
Vecchio 31-12-2014, 15:07   #1
Principiante
 

Ciao a tutti, sono di nuovo quella ragazza di quasi 18 anni.
Purtroppo la mia ipocondria continua.. Ma ciò che mi chiedo è: sarà solo paura?
I crampi addominali continuano, e anche il lieve mal di schiena. Ho come l'impressione di non riuscire a mangiare molto, e in più è da tre giorni che mi manca proprio lo stimolo di defecare.
Ho paura.. e se si tratta di un tumore? Ripeto che qualche settimana a ho fatto le analidi e sono risultate buone.
Io ho paura. È da più di un mese che ho così paura, e ho solo 17 anni.
Vi auguro un felice anno nuovo, amici e amiche.
Vecchio 31-12-2014, 15:20   #2
Esperto
 

ma non cercare diagnosi online che fai peggio IMHO... di certo non possiamo dirti di più del tuo medico. Comunque (tanto per contraddirmi da sola dopo mezza riga ), magari hai la sindrome del colon irritabile, che è frequente negli ansiosi. Così, giusto per dirne una, giusto per dire che non deve essere per forza cancro. Ciao e buon anno anche a te
Vecchio 31-12-2014, 15:24   #3
Esperto
L'avatar di Atraius
 

Per stare più tranquilla puoi provare a fare qualche esame più approfondito, comunque se dalle analisi non risulta niente, direi che è un buon segno. Io quando ho avuto un linfoma avevo le analisi sballate.
Poi tieni presente che paura, ansia e stress non rimangono confinate nella mente ma si ripercuotono sul fisico e provocano un malessere concreto, che provoca ulteriori preoccupazione ed è tipo un circolo vizioso.
Vecchio 31-12-2014, 15:25   #4
Esperto
L'avatar di Ansiaboy
 

prendi consapevolezza che è la tua ipocandria a parlare per te.

è veramente molto difficile che una 18 rischia un sacco di cose..
Vecchio 31-12-2014, 15:42   #5
Esperto
L'avatar di Milo
 

Devi parlarne con il tuo medico di famiglia che ti prescriverà un paio di controlli che andranno sicuramente bene e poi ti darà un'ansiolitico.
Vecchio 31-12-2014, 16:55   #6
Banned
 

Se le analisi sono buone puoi stare tranquilla, quando si ha il cancro nel sangue sono presenti alcune sostanze che si chiamano marcatori tumorali, se avessi avuto il cancro nelle analisi sarebbero risultate queste sostanze.
Il cancro di cui hai paura tu (al colon) è un cancro tipico dell'età senile, infatti è a partire dai cinquantanni che si consiglia di cominciare a fare regolarmente la colonscopia (un'esame diagnostico che permette di individuare il cancro al colon), può succedere che anche i giovani sviluppino questo cancro, ma capita sopratutto a persone i cui genitori o i nonni hanno avuto lo stesso cancro, infatti io dovrei iniziare già da adesso a fare regolarmente la colonscopia, (mio nonno ha avuto il cancro al colon) ma la mia dottoressa mi ha assicurato che sono ancora troppo giovane per sviluppare questo genere di cancro, caso mai potrei sviluppare dei "polipi" (tumori benigni) ma affinchè diventino un cancro passerebbero anni.
Dunque tu poi stare assolutamente tranquilla, sei ancora giovanissima, non hai (almeno credo) casi di questo tumore in famiglia dunque non cè rischio, se sto tranquilla io che comunque sono a rischio tu puoi stare, non tranquilla, di più.
Vecchio 31-12-2014, 17:06   #7
Super Moderator
L'avatar di Loner
 

Il tumore non si manifesta solo attraverso questi dolori (che magari percepisci maggiori con l'aumento della paura), e la giovane età insieme alle analisi che non hanno riscontrato nulla aumentano le certezze che non sia niente di così maligno. Non fare autodiagnosi o diagnosi in rete, piuttosto parlane per bene col tuo medico.
Forse il tuo problema maggiore non sono i dolori strani ma l'ipocondria

Buon anno comunque
Vecchio 31-12-2014, 17:08   #8
Esperto
L'avatar di Ansiaboy
 

io non mi pronuncio più di tanto perche capisco benissimo la topic starter e sono sicurissimo che quello che i suoi dubbi sono fondatissimi (avendo anche io una predisposiziome all'ipocandria e a guardar i dettagli e a trovar numerosi collegamenti tra le varie cose....)

io a sto punto comincierei a guardar la probabilità(visto che si tratta quasi e sempre di cose fondate) del tipo "quante è probabile che io sia veramente affetta da queste cose ?" ed essendo più obbiettivi possibile


per dire: alle superiori temevo sempre di venir bocciato e stavo in ansia, ovviamente dicevo essenzialmente cose fondate e infatti parlandone con altri mi han detto "non so più che dirti perche quello che dici è fondato.." e alla fine ho sempre sperato tenendole.dita incrociate: non sono mai stato bocciato ed adesso a distanza di mesi mi dico "aah se avessi pensato alla probabilità...."

poi un'altra cosa cercavo/cerco (quando posso) di non pensarci.. insomma di infischiarmene..
Vecchio 31-12-2014, 17:11   #9
Banned
 

Ah un'altra cosa, probabilmente non vai al bagno e hai dolori addominali per via dell'ansia, lo stress incide molto sull'intestino, la causa primaria della sindrome del colon irritabile è infatti proprio lo stress. Potresti soffrire di questa patologia, (della sindrome del colon irritabile) ma stai tranquilla che non c'è nulla di cui preoccuparsi, è una malattia diffusissima e assolutamente non pericolosa, forse fastidiosa ma non pericolosa. Sono certa che sei vai dal medico ti dirà che soffri di questo e ti darà una cura. Buon anno!

Ultima modifica di Stefania90; 31-12-2014 a 17:14.
Vecchio 31-12-2014, 19:43   #10
Avanzato
L'avatar di manuel76.
 

Quote:
Originariamente inviata da enricalotrec Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, sono di nuovo quella ragazza di quasi 18 anni.
Purtroppo la mia ipocondria continua.. Ma ciò che mi chiedo è: sarà solo paura?
I crampi addominali continuano, e anche il lieve mal di schiena. Ho come l'impressione di non riuscire a mangiare molto, e in più è da tre giorni che mi manca proprio lo stimolo di defecare.
Ho paura.. e se si tratta di un tumore? Ripeto che qualche settimana a ho fatto le analidi e sono risultate buone.
Io ho paura. È da più di un mese che ho così paura, e ho solo 17 anni.
Vi auguro un felice anno nuovo, amici e amiche.
Il tuo medico di famiglia saprà sicuramente quale strada seguire
ed eventualmente quali esami specifici farti fare, vedrai che tutto si
risolverà velocemente , Auguri di Buon Anno anche a te ed alla tua
famiglia.
Rispondi


Discussioni simili a Strani dolori.. 2
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Strani dolori.. enricalotrec Ipocondria Forum 8 29-12-2014 19:08
I dolori del giovane Manu95 Manu95 Depressione Forum 11 23-02-2014 17:57
Strani dolori, paura, ansia...e ipocondria. PioggiaDiStelle Ipocondria Forum 7 31-08-2013 21:29
dolori e stanchezza kocis666 SocioFobia Forum Generale 2 06-10-2010 19:10
Gioie e dolori cc74 Off Topic Generale 3 01-09-2008 13:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2