FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 08-12-2025, 21:24   #1
Esperto
L'avatar di juan
 

Ultimamente mi rendo conto di avere un pessimo rapporto con le tecnologie. Non riesco più ad essere autonomo in cose che prima trovavo più gestibili. Non riesco proprio a ragionare quando si tratta di computer e altri dispositivi. Il che è strano dato che sono nativo digitale gen z gen giovane. Eppure ormai dipendo totalmente dall'aiuto esterno. Quindi boh mi stavo chiedendo se a 25 anni posso definirmi invecchiato e non più al passo coi tempi (seppur le cose che non riesco più a fare non riguardino tecnologie diverse da quelle che esistevano già anni fa). Oppure l'altra opzione è che anni di malattia mentale mi abbiano cotto il cervello e che quindi le mie capacità di ragionamento si siano annichilite. Oppure può essere colpa di anni di terapia farmacologica, alla fine i farmaci fanno bene a qualcosa, ma in cambio ti tolgono altro. E' un compromesso a cui tocca scendere. Ormai sono totalmente fuori dal mondo.
Vecchio 08-12-2025, 21:27   #2
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?
 

Quote:
Originariamente inviata da juan Visualizza il messaggio
Eppure ormai dipendo totalmente dall'aiuto esterno.
Una domanda.
Questo aiuto riesci a riceverlo facilmente?

Io con i pc me la cavo bene anche perché non ho nessuno che mi aiuta.
Probabilmente il punto è proprio la mancanza di alternative, della serie "fare di necessità virtù".
Vecchio 08-12-2025, 21:30   #3
Esperto
L'avatar di juan
 

Quote:
Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? Visualizza il messaggio
Una domanda.
Questo aiuto riesci a riceverlo facilmente?

Io con i pc me la cavo bene anche perché non ho nessuno che mi aiuta.
Probabilmente il punto è proprio la mancanza di alternative, della serie "fare di necessità virtù".
Chiedo a mio fratello quando serve. Tipo in sti giorni lui è via e la stampante non funziona più. Quindi aspetto che torni. Fosse per me la lascerei a marcire, ma serve agli altri membri della famiglia. Il fatto è che mi innervosisco subito quando c'è un problema a qualcosa e non riesco più a ragionare perché la rabbia mi acceca e inizio a chiedermi cosa abbia fatto di male per ricevere tutto questo odio da parte degli affari tecnologici. Evidentemente c'è in atto una cospirazione contro il sottoscritto.
Ringraziamenti da
Mollusco (09-12-2025)
Vecchio 08-12-2025, 21:57   #4
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?
 

Quote:
Originariamente inviata da juan Visualizza il messaggio
Chiedo a mio fratello quando serve. Tipo in sti giorni lui è via e la stampante non funziona più. Quindi aspetto che torni. Fosse per me la lascerei a marcire, ma serve agli altri membri della famiglia..
Eh.
Fai conto che mi occupo anche del resto della tecnologia in casa (compresi gli oggetti di mia mamma). Se c’è un problema devo cavarmela da sola e fidati, a volte fatico di brutto

Non è una questione d’età o altro, la vedo più come una situazione derivante dal contesto. Se puoi chiedere a qualcuno (o raggiungere facilmente un centro di riparazione) hai comunque una via di fuga: sai che puoi smettere di cercare soluzioni su Google, guardare filmati e metterci le mani, perché al limite una persona più competente di te risolverà il problema.

Quando queste possibilità non ci sono, invece, puoi solo farti salire il nervoso e riprovarci, riprovarci, riprovarci. Meglio questo che dover ricomprare l’oggetto traditore

Insomma, non stai invecchiando e non sei cucinato.
Non preoccuparti
Ringraziamenti da
whatever83 (08-12-2025)
Vecchio 09-12-2025, 00:16   #5
Esperto
 

Non credo proprio che a 25 anni tu possa definirti invecchiato.

Probabilmente sei solo sovraccarico mentalmente, e cose che di solito fai senza troppa fatica ti sembrano improvvisamente muri insormontabili. Succede anche a me, quindi capisco bene la frustrazione: in quei momenti mi sento un perfetto idiota e penso cose non proprio carine su di me.

Se poi ci sono state terapie pesanti, è normale chiedersi che impatto possano aver avuto… ma quello può valutarlo solo un professionista, non è qualcosa che si può capire da soli.

Una cosa però è certa: non sei fuori dal mondo.
Hai solo vissuto roba che ti ha prosciugato, e adesso il tuo cervello sta tirando il freno a mano. Succede

Ultima modifica di Sikerhoof; 09-12-2025 a 00:30.
Vecchio 10-12-2025, 18:21   #6
Intermedio
L'avatar di Sharp
 

Beh la stampante che non funziona è una problematica abbastanza specifica e talvolta di non facile risoluzione, non è comune saperci mettere le mani. Se è solo roba così, sei perfettamente nella media.

Diverso sarebbe se avessi difficoltà a fare cose banali come mandare una mail, copiare un link etc.
Vecchio 10-12-2025, 20:36   #7
Esperto
L'avatar di clanghetto
 

Non ho capito se è una difficoltà ad apprendere nuove tecnologie oppure semplicemente non ti trovi spesso a dover affrontare il problema perché hai chi ti aiuta.

Io ad esempio ho proprio un certo rifiuto ad apprendere certi meccanismi in azienda perché nn nutro proprio interesse.

Magari per te è la tecnologia.

Mia sorella anche non sa fare un account su internet ed è cresciuta nell'era di internet. Ma io la conosco e so che il suo è un bisogno di essere dipendente da qualcun altro e di ritagliarsi quel ruolo da persona in difficoltà che va aiutata.


PS: la stampante è la nemica giurata della logica. Quindi non la prenderei in considerazione per le tue valutazioni
Rispondi


Discussioni simili a sto invecchiando oppure sono cucinato?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Peggiorare invecchiando Gufetto Ansia e Stress Forum 15 16-06-2025 07:49
sono io permalosa oppure faccio bene ad arrabbiarmi per questi comportamenti? Lovecraft SocioFobia Forum Generale 142 02-05-2022 23:02
+ esco + sto male + sto in casa + sto male.. andre71to Storie Personali 43 01-04-2014 23:16
Sono solo io che oggi non esco oppure c'è qualcun altro? mondina Off Topic Generale 17 16-01-2012 12:20
Sono stupido io oppure.... Kai Off Topic Generale 6 15-02-2007 16:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:45.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2