FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   sto invecchiando oppure sono cucinato? (https://fobiasociale.com/sto-invecchiando-oppure-sono-cucinato-95596/)

juan 08-12-2025 21:24

sto invecchiando oppure sono cucinato?
 
Ultimamente mi rendo conto di avere un pessimo rapporto con le tecnologie. Non riesco più ad essere autonomo in cose che prima trovavo più gestibili. Non riesco proprio a ragionare quando si tratta di computer e altri dispositivi. Il che è strano dato che sono nativo digitale gen z gen giovane. Eppure ormai dipendo totalmente dall'aiuto esterno. Quindi boh mi stavo chiedendo se a 25 anni posso definirmi invecchiato e non più al passo coi tempi (seppur le cose che non riesco più a fare non riguardino tecnologie diverse da quelle che esistevano già anni fa). Oppure l'altra opzione è che anni di malattia mentale mi abbiano cotto il cervello e che quindi le mie capacità di ragionamento si siano annichilite. Oppure può essere colpa di anni di terapia farmacologica, alla fine i farmaci fanno bene a qualcosa, ma in cambio ti tolgono altro. E' un compromesso a cui tocca scendere. Ormai sono totalmente fuori dal mondo.

Xchénnpossoreg? 08-12-2025 21:27

Re: sto invecchiando oppure sono cucinato?
 
Quote:

Originariamente inviata da juan (Messaggio 3064394)
Eppure ormai dipendo totalmente dall'aiuto esterno.

Una domanda.
Questo aiuto riesci a riceverlo facilmente?

Io con i pc me la cavo bene anche perché non ho nessuno che mi aiuta.
Probabilmente il punto è proprio la mancanza di alternative, della serie "fare di necessità virtù".

juan 08-12-2025 21:30

Re: sto invecchiando oppure sono cucinato?
 
Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 3064395)
Una domanda.
Questo aiuto riesci a riceverlo facilmente?

Io con i pc me la cavo bene anche perché non ho nessuno che mi aiuta.
Probabilmente il punto è proprio la mancanza di alternative, della serie "fare di necessità virtù".

Chiedo a mio fratello quando serve. Tipo in sti giorni lui è via e la stampante non funziona più. Quindi aspetto che torni. Fosse per me la lascerei a marcire, ma serve agli altri membri della famiglia. Il fatto è che mi innervosisco subito quando c'è un problema a qualcosa e non riesco più a ragionare perché la rabbia mi acceca e inizio a chiedermi cosa abbia fatto di male per ricevere tutto questo odio da parte degli affari tecnologici. Evidentemente c'è in atto una cospirazione contro il sottoscritto.

Xchénnpossoreg? 08-12-2025 21:57

Re: sto invecchiando oppure sono cucinato?
 
Quote:

Originariamente inviata da juan (Messaggio 3064396)
Chiedo a mio fratello quando serve. Tipo in sti giorni lui è via e la stampante non funziona più. Quindi aspetto che torni. Fosse per me la lascerei a marcire, ma serve agli altri membri della famiglia..

Eh.
Fai conto che mi occupo anche del resto della tecnologia in casa (compresi gli oggetti di mia mamma). Se c’è un problema devo cavarmela da sola e fidati, a volte fatico di brutto :testata:

Non è una questione d’età o altro, la vedo più come una situazione derivante dal contesto. Se puoi chiedere a qualcuno (o raggiungere facilmente un centro di riparazione) hai comunque una via di fuga: sai che puoi smettere di cercare soluzioni su Google, guardare filmati e metterci le mani, perché al limite una persona più competente di te risolverà il problema.

Quando queste possibilità non ci sono, invece, puoi solo farti salire il nervoso e riprovarci, riprovarci, riprovarci. Meglio questo che dover ricomprare l’oggetto traditore :sisi:

Insomma, non stai invecchiando e non sei cucinato.
Non preoccuparti ;)

Sikerhoof 09-12-2025 00:16

Re: sto invecchiando oppure sono cucinato?
 
Non credo proprio che a 25 anni tu possa definirti invecchiato.

Probabilmente sei solo sovraccarico mentalmente, e cose che di solito fai senza troppa fatica ti sembrano improvvisamente muri insormontabili. Succede anche a me, quindi capisco bene la frustrazione: in quei momenti mi sento un perfetto idiota e penso cose non proprio carine su di me.

Se poi ci sono state terapie pesanti, è normale chiedersi che impatto possano aver avuto… ma quello può valutarlo solo un professionista, non è qualcosa che si può capire da soli.

Una cosa però è certa: non sei fuori dal mondo.
Hai solo vissuto roba che ti ha prosciugato, e adesso il tuo cervello sta tirando il freno a mano. Succede ;)

Sharp 10-12-2025 18:21

Re: sto invecchiando oppure sono cucinato?
 
Beh la stampante che non funziona è una problematica abbastanza specifica e talvolta di non facile risoluzione, non è comune saperci mettere le mani. Se è solo roba così, sei perfettamente nella media.

Diverso sarebbe se avessi difficoltà a fare cose banali come mandare una mail, copiare un link etc.

clanghetto 10-12-2025 20:36

Re: sto invecchiando oppure sono cucinato?
 
Non ho capito se è una difficoltà ad apprendere nuove tecnologie oppure semplicemente non ti trovi spesso a dover affrontare il problema perché hai chi ti aiuta.

Io ad esempio ho proprio un certo rifiuto ad apprendere certi meccanismi in azienda perché nn nutro proprio interesse.

Magari per te è la tecnologia.

Mia sorella anche non sa fare un account su internet ed è cresciuta nell'era di internet. Ma io la conosco e so che il suo è un bisogno di essere dipendente da qualcun altro e di ritagliarsi quel ruolo da persona in difficoltà che va aiutata.


PS: la stampante è la nemica giurata della logica. Quindi non la prenderei in considerazione per le tue valutazioni :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.