FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie
Rispondi
 
Vecchio 14-11-2009, 14:47   #1
Esperto
L'avatar di Blur
 

Stavo guardando ora per caso il tg4 in cui c'era un servizio in cui si parlava di ansia e di depressione. Una dottoressa ha parlato di nuove terapie tra le quali la stimolazione elettromagnetica.
E' questa per caso? http://it.wikipedia.org/wiki/Stimola...a_transcranica

Qualcuno ne sa qualcosa in piu?
Vecchio 14-11-2009, 16:57   #2
Intermedio
L'avatar di Ciko
 

Mi sa che un certo Dott. Perugi stava conducendo degli esperimenti con questa tecnica. Però è ancora in fase molto, ma molto sperimentale.
Vecchio 14-11-2009, 17:01   #3
Esperto
L'avatar di starlight
 

stimolazione elettromagnetica?
blur come mai in interessi a sta cosa?
Vecchio 15-11-2009, 06:06   #4
Esperto
L'avatar di Swathi
 

Il Prof.Perugi è un ottimo psichiatra italiano di formazione pisana.
La rSTM,ormai,la stanno praticando(devo dire non troppo bene,da alcuni,qui in Italia)anche regolarmente a Milano,se uno vuole.
Anche in regime di day-hospital,presso il distaccamento del S.Raffaele,di "Ville Turro"(che però,io consiglio,di conoscere bene quale sia il medico che ve la pratichi,l&#236.
Risulta più valida e dà maggior risultati(sempre per le mie osservazioni)con le Depressioni Maggiori gravi e/o di tipo Catatonico.
Io,l'ho provata(non mi voglio mai perder nulla)quando ho cominciato anch'io a soffrir di Depressione.
Attuano una serie di cicli.Dura un quarto d'ora(se ricordo bene)ed il medico ti applica una specie di placca magnetica in una zona apposita(dove si ritiene si possa stimolare e risvegliare la piccola parte del cervello dove risiederebbe la "zona morta",in quel periodo,per dirla terra-terra e,dove ci sarebbe la zona-piacere-vita)a sinistra.
Su di me,non ha fatto nulla!
Anzi!Se viene fatta male..e,purtroppo,un giorno c'era un medico che manco aveva appreso l'abc(non poi così difficile.Visto ed appreso subito,pure io,in coma mezza,in quei giorni),ti fa pure male!!!
Una ragazza,che doveva far il ciclo prima di me(ed era la sua prima volta),siccome ha visto scintille è scappata....perchè quel doc sbagliava con il maneggiare la placca!
Aveva messo l'amperaggio
(perchè è attaccata ad una macchinetta,con la possibilità di regolare l'elettricità,in pratica)
altino e sbagliava pure la zona,dove appoggiare la placca sulla testa del tipo prima di lei
(se sbagli fa pur più male,se centri senti come un martellìo più o meno fastidioso ma non deve far male,se sei Catatonica non senti nulla!)
La porta era pure aperta ed abbiamo visto tutte e due la scena da "pena",per me,nei riguardi di quel doc,da "paura",per lei,che è fuggita!
Io,ho fatto gentilmente vedere dove mettermi quella placca ed abbassato il timer!
Però,non son stata presa in simpatia molto.
Per loro ero "io",poi,che non ero così Depressa!
Tant'è vero che son finita,poco tempo dopo d'urgenza,in un'altra Clinica e peggiorata assai.Ma di stampo pisano(grazie!)ed ho trovato altre persone preparate meglio.
Quindi,la consiglio,se volete provarla(perché è soggettiva molto la risposta)ma non a Milano,da "quelle" parti.
Dovrebbero averla,ora,anche Centri Privati e non solo di stampo psichiatrico ma di cure alternative.
Esistono versioni sicuramente migliori(viste ma non dal "vivo")della macchinetta di Milano,che sembra funzionino meglio davvero.Ma,che sappia,stanno in America,per quel che sono i miei aggiornamenti.
Potrei ri-informarmi.Dopo la delusione,non ci ho pensato più.
Ma era "quella" macchinetta ad essere antica,secondo me.
Oltre a degli incompetenti trovati.
NON DEVE far affatto nemmeno quel male che sentivo io!!!
(che ho sopportato.Son paziente ma mi son anche lamentata,ad un certo punto)
E,lì,IO ero NON adatta
Spero che la Dottoressa che avete visto in tv,non fosse proprio la capo-reparto di lì.
Era la mia psi,lì dentro(mi son fatta ricoverare)e se me la rivedo ora non so che le faccio!!!
Siccome lavoravo nell'ambito ma in modo non solo sanitario(e non ero psichiatra,come lei) ed aiutavo chi vedevo star male,lei mi derideva in faccia!
E,stavo troppo male,allora,per riuscire anche a parlare,dopo mesi nerissimi.
Ed ero shocckata nell'incontrare una come lei,perché non mi era ancora capitato,in quel modo così da vermi!Da una donna,pure...
Anzi!so che si deve sentire,sì ma almeno un filo piacevole!
Vecchio 15-11-2009, 13:56   #5
Esperto
L'avatar di Blur
 

grazie per la dettagliata descrizione della tua esperienza, molto interessante.

Comunque avevano intervistato una donna bionda, sulla 50ina penso. Era lei?

X starlight: io non sono depresso vero e proprio, pero soprattutto nel passato ho avuto momenti un po bui. Poi in famiglia ho (avuto) un caso di depressione e anche tra parenti. Saperne di piu fa sempre bene

Ultima modifica di Blur; 15-11-2009 a 13:58.
Vecchio 15-11-2009, 21:07   #6
Esperto
L'avatar di Swathi
 

Blur...guarda,ti rispondo con una parte di mia esperienza,forse per far capire,anche "altro" ad altri,se riesco.
Facendo un calcolo che,davvero,qualche annetto è passato,non escludo che possa anche essere lei,purtroppo.
Lei è la capo-reparto(sigh)di quello,nominato da loro,per"Depressi".
Chi aveva delle Psicosi stava al piano superiore.
E' una psichiatra che lavorava,principalmente,nell'ambito di laboratorio
(dove avrebbe dovuto restarci,secondo me,data la sua componente relazionale ed umana = a 0 ad essere buone)
Oltretutto, se lavorava in laboratorio,mi son anche domandata come avesse potuto diventar addirittura la Direttrice,addirittura,di quel settore,oltre che una degli psichiatri di riferimento,se,capitava lei,all'arrivo,in "accoglienza",come mia "fortuna",subito,per la prima volta,da paziente!
Infatti mi fece(mentre stavo malino) "una capa tanta" sulla "stupenda"()differenza ed "Evoluzione"()della molecola da lei così ben osservata(vorrei sapere come?)del nuovo(allora)Escitalopram,rispetto al "vecchio" Citalopram,data la sua "Purificazione!"()
Notare che lei fa parte del "Gruppo" o filone cosiddetto"UMANISTA!"
Dove vovrebbe venir data priorità,appunto,anche all'approccio,anche,"umano" e,di relazione,sotto i più vari aspetti e Discipline,anche d'approccio "Naturali".
Rispetto all'altro "Polo",di stampo Biologista,dove viene data la priorità alla cura esclusivamente in farmaci,rispetto,al rapporto col paziente.
Tempo dopo,ho avuto,pure,sempre la "fortuna" di aver in regalo e leggere una pubblicazione(ben fatta veramente,complimenti al Tipografo!)del loro "Gruppo",capitanato da un noto Prof. di Milano( e che però,là "dentro" si intravede e di sfuggita,al max per 5minuti e,non certo,per voler andar a farsi un giro tra i "suoi amati" pazienti(come ha scritto).
Si elogiava la loro capacità di offrire ai pazienti varie offerte,anche non di solo farmaci ma pure con la "Light" o la "Dark" Therapy(a seconda del tipo di Depressione),oltre la Trans(lasciamela soprannominare così,su).
Lì,esistono,sì,quelle "camere" ma,quando ci andai io,davvero,altro che umanità od applicazioni di tali terapie in modo così ben scritto dal Prof. ed esimi colleghi...
Tra,i quali,pure una relazione,in ultimo(ovviamente di chimica molecolare,meno male)della donna cara che conobbi e,non ti dico,la mia reazione,però,dopo...
Perché,poi,chi avesse letto(ed in quel caso,medici,perché fatta per loro)non avrebbe potuto immaginarne che il Bene,con le parole scritte.
Io,pure,se,non ci fossi stata,ne sarei stata colpita grandemente,anche perché sono per l'evitare il più possibile farmaci,figuriamoci gli inutili(l'80%,statisticamente,non lo dico io)ma dove,invece:
proprio LI',venivan dati maggiormente ,rispetto ad altre Cliniche(alcune da me conosciute)e,pure con Diagnosi sbagliate,fatte con estrema superficialità(a seconda del medico)e, se lo dico è per averne avuto conferma anche,poi,da tanti altri medici(ma pure pazienti)che ben sanno di "quella" situazione...
Come vedi anche tanti medici possono venir illusi,se non si informano bene od ascoltano i loro pazienti o conoscenti,amici,colleghi,CHIUNQUE!
Si dovrebbero tener davvero veramente SEMPRE aggiornati ma BENE,se vogliono poter far qualcosa,di anche piccolo ma utile per i loro assistiti.
Se amano la professione che si son scelta,secondo i parametri per cui era,credo,nata.
Meglio,ancor prima dei Greci quando la Priorità era Veramente Prevenire,più che Curare.
Non si fermassero,come non solo loro,a parole scritte e valutate veritiere,per la "fama" di chi le scrive
(ma creata non da chi ha avuto veramente a che fare con quelle persone e,non ne abbia avuto un tornaconto personale,in termini esclusivamente materiali).
La Realtà,che io vidi,fu infatti,ben diversa e fu,uno dei miei non unici shock nella vita
(scrivere falsità e,così evidenti,non fa parte del poter facilmente accettarlo,in questa vita,per me)dove mi aspettavo(aliena sulla Terra)Serietà,
almeno,a certi "livelli"dov'è in gioco la "Salute ed il Benessere" di tanta gente.
E,che pure l'OMS,da molti di loro citata(ma non seguita),ribadisce come fondamentale!
Io,conoscendo subito dopo,una Clinica di stampo opposto,ho,però, visto e provato,esattamente il "contrario",su di me!Altro "giro",altro shock!

Perché,è anche,a seconda del tipo di Psichiatra(Psicoterapeuta,Psicologo od Operatore che vogliate)che incontri e,della sua formazione personale,al di là dei suoi studi d'obbligo,che puoi ricevere quel minimo aiuto che può servirti ed aiutarti,in quel momento.
E' veramente "un terno al lotto",se non si conosce o ci si informa più che può.

Ormai,è un dovere,più che diritto,per ogni singola persona.
Pur sapendo che non dovrebbe essere così ma il contrario.
Ma è la realtà dei fatti.Perchè negarlo?
Inutile star qui a far discussioni o polemiche.

Inoltre,meglio non mettersi in mezzo ad esponenti troppo radicali,dei due campi,perché ne esce di tutto,meno che quello che dovrebbe essere il vero obiettivo,per entrambi.
Come,cmq, in chiunque,si metta,totalmente,da una parte,come QUELLA "GIUSTA"!
Meno male che,qualcuno,che riesce ad includere entrambe le possibilità,ma pure va oltre e, che si possono anche integrare,tutte,
SE LO SI VUOLE,esiste,in Italia,in quel settore ed in altri che inter-agiscono.
Ma,io,nel mio piccolo,lascio a lui,ed a queste persone,che han pure scritto dei testi,di "vedersela con gli "altri colleghi".

Quindi,posso,solo darvi pochi consigli,se ed a chi, li volesse accettare:

-non arrendetevi mai(anche se vi potrà capitare,come a me)
-non fate di "ogni erba un fascio" su qualunque cosa o persona,perché appartenente(apparentemente)ad una "Categoria"
-siate SEMPRE SOLO voi stessi a "sentire" su di voi se un qualcosa o qualcuno può essere utile(quando potete)al vostro bisogno
-ma imparate ad "ascoltarvi dentro" e non con la mente (facilmente condizionabile)
- cercate di "captare",però,anche,quando è il momento di passare ad "altro",perché "quello" di prima non risulta più utile,per voi e vi potrebbe,invece,addirittura,nuocere,a quel punto

Affidandovi a qualcuno esperto(del campo che più sentite "vostro") e che vi ispiri la massima Fiducia,perché,senza, non si va da nessuna parte,con nulla.
Cercate di non "giocare" su quello che solo un esperto,o specialista serio,può conoscere(anche se non è la vostra reale intenzione)

E,senza,soprattutto mai colpevolizzare né voi stessi né altri che è tempo davvero solo perso se volete vivere o sopravvivere(in certi periodi)in questo mondo,di contraddizioni.Dove la vita può durare anche poco.Amen.

E, scusatemi,anche per questo mio sfogo ma anch'io sono stata e magari sarò ancora(spero no)una contraddizione,su di me e,non auguro a nessuno di stare o nemmeno farsi mai del male
Vecchio 15-11-2009, 22:10   #7
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Swathi Visualizza il messaggio

Quindi,posso,solo darvi pochi consigli,se ed a chi, li volesse accettare:

-non arrendetevi mai(anche se vi potrà capitare,come a me)
-non fate di "ogni erba un fascio" su qualunque cosa o persona,perché appartenente(apparentemente)ad una "Categoria"
-siate SEMPRE SOLO voi stessi a "sentire" su di voi se un qualcosa o qualcuno può essere utile(quando potete)al vostro bisogno
-ma imparate ad "ascoltarvi dentro" e non con la mente (facilmente condizionabile)
- cercate di "captare",però,anche,quando è il momento di passare ad "altro",perché "quello" di prima non risulta più utile,per voi e vi potrebbe,invece,addirittura,nuocere,a quel punto

Affidandovi a qualcuno esperto(del campo che più sentite "vostro") e che vi ispiri la massima Fiducia,perché,senza, non si va da nessuna parte,con nulla.
Cercate di non "giocare" su quello che solo un esperto,o specialista serio,può conoscere(anche se non è la vostra reale intenzione)

E,senza,soprattutto mai colpevolizzare né voi stessi né altri che è tempo davvero solo perso se volete vivere o sopravvivere(in certi periodi)in questo mondo,di contraddizioni.Dove la vita può durare anche poco.Amen.

E, scusatemi,anche per questo mio sfogo ma anch'io sono stata e magari sarò ancora(spero no)una contraddizione,su di me e,non auguro a nessuno di stare o nemmeno farsi mai del male
quoto completamente !
Vecchio 15-11-2009, 22:32   #8
Esperto
L'avatar di Blur
 

Quote:
Originariamente inviata da Swathi Visualizza il messaggio
Blur...guarda,ti rispondo con una parte di mia esperienza ecc ecc
ho letto tutto ti ringrazio nuovamente. Sono molto d'accordo con quello che hai detto
Comunque non ci ho fatto molto caso a quella dottoressa, boh avrà avuto 40 -50 però era bionda se non ricordo male.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata




Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2