Blur...guarda,ti rispondo con una parte di mia esperienza,forse per far capire,anche "altro" ad altri,se riesco.
Facendo un calcolo che,davvero,qualche annetto è passato,non escludo che possa anche essere lei,purtroppo.
Lei è la capo-reparto(sigh)di quello,nominato da loro,per"Depressi".
Chi aveva delle Psicosi stava al piano superiore.
E' una psichiatra che lavorava,principalmente,nell'ambito di laboratorio
(dove avrebbe dovuto restarci,secondo me,data la sua componente relazionale ed umana = a 0 ad essere buone)
Oltretutto, se lavorava in laboratorio,mi son anche domandata come avesse potuto diventar addirittura la Direttrice,addirittura,di quel settore,oltre che una degli psichiatri di riferimento,se,capitava lei,all'arrivo,in "accoglienza",come mia "fortuna",subito,per la prima volta,da paziente!
Infatti mi fece(mentre stavo malino) "una capa tanta" sulla "stupenda"(
)differenza ed "Evoluzione"(
)della molecola da lei così ben osservata(vorrei sapere come?)del nuovo(allora)Escitalopram,rispetto al "vecchio" Citalopram,data la sua "Purificazione!"(
)
Notare che lei fa parte del "Gruppo" o filone cosiddetto"UMANISTA!"
Dove vovrebbe venir data priorità,appunto,anche all'approccio,anche,"umano" e,di relazione,sotto i più vari aspetti e Discipline,anche d'approccio "Naturali".
Rispetto all'altro "Polo",di stampo Biologista,dove viene data la priorità alla cura esclusivamente in farmaci,rispetto,al rapporto col paziente.
Tempo dopo,ho avuto,pure,sempre la "fortuna" di aver in regalo e leggere una pubblicazione(ben fatta veramente,complimenti al Tipografo!)del loro "Gruppo",capitanato da un noto Prof. di Milano( e che però,là "dentro" si intravede e di sfuggita,al max per 5minuti e,non certo,per voler andar a farsi un giro tra i "suoi amati" pazienti(come ha scritto).
Si elogiava la loro capacità di offrire ai pazienti varie offerte,anche non di solo farmaci ma pure con la "Light" o la "Dark" Therapy(a seconda del tipo di Depressione),oltre la Trans(lasciamela soprannominare così,su).
Lì,esistono,sì,quelle "camere" ma,quando ci andai io,davvero,altro che umanità od applicazioni di tali terapie in modo così ben scritto dal Prof. ed esimi colleghi...
Tra,i quali,pure una relazione,in ultimo(ovviamente di chimica molecolare,meno male)della donna cara che conobbi e,non ti dico,la mia reazione,però,dopo...
Perché,poi,chi avesse letto(ed in quel caso,medici,perché fatta per loro)non avrebbe potuto immaginarne che il Bene,con le parole scritte.
Io,pure,se,non ci fossi stata,ne sarei stata colpita grandemente,anche perché sono per l'evitare il più possibile farmaci,figuriamoci gli inutili(l'80%,statisticamente,non lo dico io)ma dove,invece:
proprio LI',venivan dati maggiormente ,rispetto ad altre Cliniche(alcune da me conosciute)e,pure con Diagnosi sbagliate,fatte con estrema superficialità(a seconda del medico)e, se lo dico è per averne avuto conferma anche,poi,da tanti altri medici(ma pure pazienti)che ben sanno di "quella" situazione...
Come vedi anche tanti medici possono venir illusi,se non si informano bene od ascoltano i loro pazienti o conoscenti,amici,colleghi,CHIUNQUE!
Si dovrebbero tener davvero veramente SEMPRE aggiornati ma BENE,se vogliono poter far qualcosa,di anche piccolo ma utile per i loro assistiti.
Se amano la professione che si son scelta,secondo i parametri per cui era,credo,nata.
Meglio,ancor prima dei Greci quando la Priorità era Veramente Prevenire,più che Curare.
Non si fermassero,come non solo loro,a parole scritte e valutate veritiere,per la "fama" di chi le scrive
(ma creata non da chi ha avuto veramente a che fare con quelle persone e,non ne abbia avuto un tornaconto personale,in termini esclusivamente materiali).
La Realtà,che io vidi,fu infatti,ben diversa e fu,uno dei miei non unici shock nella vita
(scrivere falsità e,così evidenti,non fa parte del poter facilmente accettarlo,in questa vita,per me)dove mi aspettavo(aliena sulla Terra)Serietà,
almeno,a certi "livelli"dov'è in gioco la "Salute ed il Benessere" di tanta gente.
E,che pure l'OMS,da molti di loro citata(ma non seguita),ribadisce come fondamentale!
Io,conoscendo subito dopo,una Clinica di stampo opposto,ho,però, visto e provato,esattamente il "contrario",su di me!Altro "giro",altro shock!
Perché,è anche,a seconda del tipo di Psichiatra(Psicoterapeuta,Psicologo od Operatore che vogliate)che incontri e,della sua formazione personale,al di là dei suoi studi d'obbligo,che puoi ricevere quel minimo aiuto che può servirti ed aiutarti,in quel momento.
E' veramente "un terno al lotto",se non si conosce o ci si informa più che può.
Ormai,è un dovere,più che diritto,per ogni singola persona.
Pur sapendo che non dovrebbe essere così ma il contrario.
Ma è la realtà dei fatti.Perchè negarlo?
Inutile star qui a far discussioni o polemiche.
Inoltre,meglio non mettersi in mezzo ad esponenti troppo radicali,dei due campi,perché ne esce di tutto,meno che quello che dovrebbe essere il vero obiettivo,per entrambi.
Come,cmq, in chiunque,si metta,totalmente,da una parte,come QUELLA "GIUSTA"!
Meno male che,qualcuno,che riesce ad includere entrambe le possibilità,ma pure va oltre e, che si possono anche integrare,tutte,
SE LO SI VUOLE,esiste,in Italia,in quel settore ed in altri che inter-agiscono.
Ma,io,nel mio piccolo,lascio a lui,ed a queste persone,che han pure scritto dei testi,di "vedersela con gli "altri colleghi".
Quindi,posso,solo darvi pochi consigli,se ed a chi, li volesse accettare:
-non arrendetevi mai(anche se vi potrà capitare,come a me)
-non fate di "ogni erba un fascio" su qualunque cosa o persona,perché appartenente(apparentemente)ad una "Categoria"
-siate SEMPRE SOLO voi stessi a "sentire" su di voi se un qualcosa o qualcuno può essere utile(quando potete)al vostro bisogno
-ma imparate ad "ascoltarvi dentro" e non con la mente (facilmente condizionabile)
- cercate di "captare",però,anche,quando è il momento di passare ad "altro",perché "quello" di prima non risulta più utile,per voi e vi potrebbe,invece,addirittura,nuocere,a quel punto
Affidandovi a qualcuno esperto(del campo che più sentite "vostro") e che vi ispiri la massima Fiducia,perché,senza, non si va da nessuna parte,con nulla.
Cercate di non "giocare" su quello che solo un esperto,o specialista serio,può conoscere(anche se non è la vostra reale intenzione)
E,senza,soprattutto mai colpevolizzare né voi stessi né altri che è tempo davvero solo perso se volete vivere o sopravvivere(in certi periodi)in questo mondo,di contraddizioni.Dove la vita può durare anche poco.Amen.
E, scusatemi,anche per questo mio sfogo ma anch'io sono stata e magari sarò ancora(spero no)una contraddizione,su di me e,non auguro a nessuno di stare o nemmeno farsi mai del male