FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 07-03-2014, 00:51   #21
Banned
 

Pensa che ci avevo pure aperto un thread.
Anch'io amo molto stare da sola, senza troppa gente intorno; ogni tanto, però, mi torna la voglia di avere qualcuno con cui parlare e passare del tempo, e allora la solitudine ricomincia a pesare.
Vecchio 07-03-2014, 02:33   #22
Esperto
 

Hmmm... Nessuno "sta bene" da solo. Si può preferire la solitudine alla continua partecipazione alla vita sociale, ma nessuno che è solo vive bene. Immagina che, un giorno, tutto il mondo sparisca. La persona si ritrova da sola, completamente assorbita in se stessa. Per un po' può anche resistere, ma con il passare del tempo sentirà questa mancanza, al punto tale da iniziare prima a coltivare hobby e attività solitarie, poi, magari, delle persone immaginarie, con l'andare avanti del tempo cadrebbe in una fase depressiva, infine si suiciderebbe. ^^ Oppure, se molto resistente, spererebbe in una morte precoce, almeno.
Ah! Esistono persone, ho letto, che dicono: "Oh! Quanto vorrei essere schizoide!" Hmmm... Io ho avuto modo di parlare (virtualmente) con uno schizoide, e vi posso garantire la gravità del disturbo e la sofferenza che vi è dentro, che non viene comunicata con emozioni intense, ma con frasi, talvolta dette con rabbia, di disprezzo sulla vita, o anche sugli altri.
Poi esistono i misantropi, ma anche questi ultimi non sono felici, anzi, la maggior parte dei misantropi soffre di depressione.
Gli schizofrenici? Be', direi che non c'è molto da dire. Il 100% dei casi gravi, senza un intervento psicoterapeutico e farmacologico, dopo un po' si suicida/tenta il suicidio. Nei casi meno gravi, la persona ricerca gli altri, seppur a modo suo, in modo irreale.
Autistici? Asperger? La loro difficoltà, o meglio dire incapacità relazionale li porta a vivere in se stessi. Loro, più di qualsiasi altro, soffre meno di tutti della sua solitudine, e sarebbe estremamente raro che si suicidino. Eppure, persino l'autistico/asperger non vive così felice della sua situazione. Da cosa lo si capisce? Be', come in tutte le persone sole, no? Cosa fa chi è solo? Si crea un amico immaginario, fa attività che allontanino gli altri e non faccia pensare alle altre persone, ma la mancanza si sente, tutti sentono il bisogno di qualcuno.
Le persone anaffettive? Be', chi non prova affetto prova comunque il bisogno di stare con qualcuno.
Chi non prova sentimenti (esistono anche loro!!! Ebbene sì!!! Ma non ricordo come si chiama questo tipo di squilibrio mentale)? Be', sente il bisogno degli altri, seppur senza provare sentimenti. Certo, in questo caso non si arriva al suicidio, in quanto la persona non percepisce la sua sofferenza, ma... Non si può dire che uno che non prova sentimenti sia una persona felice. Diciamo che la felicità è un sentimento e, dato che loro non li provano, non provano nemmeno questo. Esiste il vuoto dentro di loro. E' come l'essere ciechi, solo con l'anima.
In definitiva... Chi sta bene da solo? Nessuno!
EDIT: Nessuno sta solo per scelta. E' come dire che c'è chi si suicida perché è felice. ^^
Vecchio 07-03-2014, 12:25   #23
Esperto
L'avatar di IO&EVELYN
 

appunto per scelta nessuno sta solo.... io non ce la farei a essere felicissimo da solo, eppure mi devo abituare perche fra un po i miei amici saranno sempre impegnati in fatti loro, per cui non potranno uscire con me..... la mia depressione aumenterà. (vederli solo il sabato e la domenica non mi basta assolutamente).
Vecchio 07-03-2014, 13:18   #24
Banned
 

Per quanto mi riguarda, i problema non si è mai posto: messo in un angolo fin dalle elementari nonostante mi sforzassi di socializzare, la cosa è peggiorata col passare degli anni e ed eccoci qui.
Alla fine ho capito che era così che funzionava, me ne sono fatto una ragione e non è stata nemmeno una scelta: il menù della casa era quello, ed è quello da anni, prendere o lasciare.

PS Dimenticavo. la quasi totalità della gente là fuori mi dà solo NOIA.

Ultima modifica di Tribe; 07-03-2014 a 13:21.
Vecchio 07-03-2014, 14:02   #25
Esperto
L'avatar di Keith
 

solo per scelta,si, per evitare il confronto con i coetanei che, a parte alcuni casi, sarebbe spietato.
Le uniche persone che riesco, raramente, a frequentare sono quelle come me, che dalla vita hanno avuto più sconfitte che vittorie, con loro non temo il giudizio, sanno che non sono un perdente, come non lo sono loro.
Per fortuna da solo sto bene, ma anche una sana e divertente compagnia a volte ci vorrebbe
Rispondi


Discussioni simili a Stare soli per scelta.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Vi piace stare da soli oppure no? Onizuka SocioFobia Forum Generale 72 02-02-2014 03:10
Piacere a stare da soli Antares SocioFobia Forum Generale 42 11-08-2012 10:11
Stare soli, sentirsi soli, essere soli st:3 SocioFobia Forum Generale 31 10-06-2012 13:36
Stare bene da soli nella propria intimità Acheo Storie Personali 12 25-12-2011 02:17
stare con 1 persona vs stare con 2 (o poco più) mr_duke SocioFobia Forum Generale 16 01-11-2009 22:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:59.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2