FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 07-04-2013, 20:25   #1
Esperto
L'avatar di Blur
 

Star male per gli altriDi base io mi sento un fragile forte, nel senso che ho un carattere insicuro (se no non sarei qua mi direte voi), cado facilmente però cerco sempre di alzarmi, spesso mi alzo e comincio a zoppiccare..ma faccio finta di niente e vado avanti. Mi sento come un pugile che viene sempre steso a terra ma che non va mai ko del tutto, in qualche modo torna sempre su.
Il forum cerco di utilizzaralo come un mezzo di riflessione positiva, non ci sono thread che mi demoralizzano (almeno fino ad oggi), non me la prendo per certi argomenti che vengono aperti, ecc
Come avevo già avuto modo di dire un'altra volta se una cosa mi fa star male cerco di non pensarci ed andare oltre.
Questo quando si parla di me.
Quando leggo però alcune storie di altri utenti spesso mi capita di sentirmi male per loro, spesso mi intristisco per loro, vorrei aiutarli ma ovviamente mi è quasi impossibile.
Non so perchè ma questa situazione mi capita soprattutto quando leggo le storie o frasi di ragazze (non ditemi che sono maschilista e che considero le donne piu fragili). Leggo storie di ragazze che hanno avuto problemi di droga, alcool, bullismo a scuola, che si sentono sole e provo un misto di tenerezza e malinconia, quasi un senso di protezione.
Poi ovviamente fuori di qui non sono un santo anzi ma questa è la sensazione che provo nel forum.
E a voi capita di imedesimarvi nelle altre persone del forum? Vi fa male da questo punto di vista?
Vecchio 07-04-2013, 20:33   #2
Esperto
L'avatar di chrissolo
 

E' capitato, sì.. e non è una cosa che faccia bene ovviamente.

Ma la cosa peggiore, per quanto mi riguarda, è il senso di impotenza e inutilità che si prova, cioè, anche sforzarsi e cercare di aprire un dialogo con le persone sembra non servire proprio a niente, perché da un lato è come se io non avessi niente di utile da dare a nessuno e dall'altro è come se, a parte sfogarsi, in fondo nessuno volesse poi niente.
Vecchio 07-04-2013, 20:39   #3
Esperto
L'avatar di Wrong
 

A me mettono molta tristezza le storie di vita familiare difficile I miei genitori avranno avuto i loro difetti, avranno fatto degli sbagli con me (ma chi non li fa) ma non mi hanno fatto mancare il loro affetto... Quando leggo certe storie di violenze fisiche e psichiche subite tra le mura domestiche da alcuni è molto dura
Vecchio 07-04-2013, 20:51   #4
Avanzato
L'avatar di in the deepest
 

stai male per gli altri perchè pensi che le stesse cose potrebbero capitare a te, perchè anche tu sei stato male o potresti stare male.
Si tratta di proiezioni in genere.
Capita anche a me, che comunque sono e resto una persona sensibile al disagio altrui, a prescindere da quanto questo stesso disagio possa essere mio
Vecchio 07-04-2013, 21:01   #5
Avanzato
L'avatar di Ashe
 

Quote:
Originariamente inviata da in the deepest Visualizza il messaggio
stai male per gli altri perchè pensi che le stesse cose potrebbero capitare a te, perchè anche tu sei stato male o potresti stare male.
Si tratta di proiezioni in genere.
Sono d'accordo. Secondo me è una qualità quella di soffrire per gli altri, perchè ti costringe ad agire altruisticamente. Non dico che sia una cosa bella da vivere personalmente, però, perchè appunto c'è sempre chi vuole solo sfogarsi e crogiolarsi nel proprio male. Quando incontro una situazione del genere, quello che mi fa sentire peggio è il vedere la mancanza di volontà nel cambiare le cose, nonostante io mi sia fatta in quattro per aiutarli.
Vecchio 07-04-2013, 21:05   #6
Esperto
 

Bisogna imparare a staccare la spina ai rapporti terminali. Ignorare è salutare. Non sempre ci si riesce. Determinate persone sono dannose, è un dato di fatto, quindi vanno allontanate, le persone che fanno bene, invece, vanno avvicinate.
Vecchio 07-04-2013, 21:18   #7
Banned
 

Sarò sincero.. io sono abbastanza insensibile ma in realtà non è neanche l'insensibilità di chi non capisce il dolore altrui.. lo capisco e proprio perchè lo capisco semplicemente non ne voglio sapere, ne prendo le distanze. Infatti provo persino fastidio quando una persona vuole una spalla su cui piangere.. sarà che sono abituato a non averne mai avute a mia volta.

Ultima modifica di Halastor; 07-04-2013 a 22:04.
Vecchio 07-04-2013, 22:24   #8
Intermedio
 

Si chiama empatia e, a dir la verità, spesso mi opprime... più che altro non sul forum ma nella vita reale. Arrivo a compatire anche coloro per cui provo un forte risentimento. Sento la sofferenza, l'imbarazzo e il disagio altrui e sinceramente è solo un peso.
Vecchio 07-04-2013, 22:30   #9
Esperto
L'avatar di Boyyy82
 

Quote:
Originariamente inviata da Blur Visualizza il messaggio
Quando leggo però alcune storie di altri utenti spesso mi capita di sentirmi male per loro, spesso mi intristisco per loro, vorrei aiutarli ma ovviamente mi è quasi impossibile.
E a voi capita di imedesimarvi nelle altre persone del forum? Vi fa male da questo punto di vista?
Si mi succede, non a caso nei periodi in cui sono già triste di mio se leggo certi argomenti del forum mi intristisco ancora di più...
Allo stesso tempo mi dico "certo che c'è gente che sta molto peggio di me"
Aiutarle nel "concreto" è quasi impossibile (dipende poi anche dal tipo di problema), però a volte il più grande aiuto è quello di cercare di capirle e di non emarginarle (una persona che scrive qua sopra i suoi problemi è perché vuole sfogarsi, vuole essere ascoltata..).
Rispondi


Discussioni simili a Star male per gli altri
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Facebook è il male! (gli altri vanno avanti e i vf no!) DarthFobic SocioFobia Forum Generale 4934 05-03-2023 15:49
far finta di star male per fuggire Irina SocioFobia Forum Generale 4 25-10-2012 12:25
Ubuntu è il male! gli altri vanno avanti e i v.f no!!11 Atlas Off Topic Generale 27 04-01-2012 11:46
E' possibile star male perchè non si lavora?Help Vento-del-Sud SocioFobia Forum Generale 6 26-02-2009 16:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2