FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum > Tremori Forum
Rispondi
 
Vecchio 03-05-2018, 00:09   #21
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Marco.Russo Visualizza il messaggio
Il forum eroga sempre delle perle stupende.

Un cameriere sembra star male e un cliente se ne preoccupa.

Interpretazione forumistica: "quel cliente non poteva farsi i cazzi suoi?"



Ragazzi forse si dovrebbe uscir dall'idea che la gente 1) possa leggerci nella mente 2) abbia una conoscenza completa di tutto il dsm-v.

Spiace per il disagio vissuto dall'OP, ma la cliente non ha fatto nulla di sbagliato, si è preoccupata, forse eccessivamente ma magari nel timore che all'OP stesse a sua insaputa venendo un malessere e necessitasse di aiuto urgente.

Se posso permettermi un suggerimento: imparate a dire "ho tendenza all'ansia, ma sto cercando di lavorarci su". Posso immaginare quanto sia difficile, però l'alternativa è smettere di esporsi fino a quando i sintomi saranno più gestibili.

Ti sembra normale che per un tremolio, e il tizio dice che va tutto bene, piazzi una scena da e.r. medici in prima linea?

Quella non sta bene dai, seppur con le migliori intenzioni, ha umiliato e messo nei guai uno che sta lavorando

Almeno un tantinello di incazzatura ci sta no?
Ringraziamenti da
Maca (03-05-2018), Spinxo (03-05-2018)
Vecchio 03-05-2018, 00:10   #22
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Marco.Russo Visualizza il messaggio
si, secondo me voleva proprio rompere il cà, mica gli si è paralizzata una parte che rischiava un'ictus.. ha dei tremori, saranno cavoli suoi perché ce l'ha, magari uno ha il parkinson, che è una malattia seria ma non con imminente pericolo.
Vecchio 03-05-2018, 00:33   #23
Esperto
L'avatar di Da'at
 

Quote:
Originariamente inviata da lauretum Visualizza il messaggio
Ti sembra normale che per un tremolio, e il tizio dice che va tutto bene, piazzi una scena da e.r. medici in prima linea?

Quella non sta bene dai, seppur con le migliori intenzioni, ha umiliato e messo nei guai uno che sta lavorando

Almeno un tantinello di incazzatura ci sta no?
Premesso che senza vedere la scena di persona mi può sembrar normale tutto e il contrario di tutto.

Detto questo, immagino due scenari:
1) l'OP allo sguardo della cliente (che non ne conosce il suo disagio) sembrava sul rischio di svenire o di avere una crisi epilettica senza che se ne stesse rendendo conto, mentre lui consapevole del suo disagio cercava di contenerlo. A quel punto la cliente ha ritenuto di dover avvisare il proprietario, per poter mettere in atto tutte le azioni necessarie a render celere un servizio di ambulanza o quant'altro fosse servito (notare che il proprietario avrebbe potuto tranquillizzare la cliente se avesse saputo che l'OP soffriva d'ansia).
2) la cliente è una persona che si diverte a trovare problemi nelle persone deboli e indifese e ingigantirle deridendole davanti a tutti.


Gli scenari sono, per come la vedo io, ambedue possibili; tuttavia mi riservo di sostenere che il secondo mi pare alquanto improbabile, da cui il mio invito a considerare un punto di vista differente.

Comunque alla fine la morale della favola è che non si può criticare il mondo esterno di non aver pietà per chi soffre di problemi d'ansia e fobia, se chi per primo ne soffre non è in grado di mettere le altre persone in condizioni di conoscere il suo malessere e aiutarlo. A meno di non immaginare un megacomplotto degli estroversoidi contro i poveri fobici.
Ringraziamenti da
cancellato2824 (03-05-2018)
Vecchio 03-05-2018, 04:44   #24
Intermedio
L'avatar di Harakiri
 

se vuoi tenerti il lavoro ti consiglio di farti prescrivere qualcosa al più presto almeno cose come queste placano tremori ed ansia per un certo periodo di tempo quindi a lavoro non dovresti avere problemi.. poi non lo so vedi tu è la mia opinione
Vecchio 03-05-2018, 05:21   #25
Banned
 

"ma ti tremano le mani, ma stai bene?" in quel momento manco me ne ero accorto, probabilmente era molto lieve ma se ne è accorta, solo che io non capivo cosa diceva perchè ero preso dall'ansia

Anche io concordo che penso l'abbia fatto sinceramente preoccupata, ingenuamente
cioe' non e' normale che ad un cameriere (se ho ben capito il tuo lavoro), insomma teoricamente dalle mani salde abituato a portare vassoi con caffe' e piatti fumanti tremino visibilmente le mani (visibilmente tant'e' che lei se n'e' accorta, tu evidentemente no talmente preso dall'ansia) se non magari giusto il minimo dato dal peso e sforzo.
Ti ha chiesto se stavi bene, tu non capivi quel che diceva preso dall'ansia, non so forse dipendeva dalla sua dizione e accento, altrimenti significa che eri in un non indifferente stato confusionale (per l'ansa, appunto), l'apparenza e' quella.
Ora questo puo' indicare cose gravi, epilessia come diceva Marco Russo, ischemia , anche un febbrone da' qualcosa simile (tremori dovuti ai brividi di freddo e una certa confusione mentale).
La signora ragiona in base alle sue conoscenze ed esperienze, cioe' che le viene in mente, non l'ansia essendo mille miglia probabilmente dal suo essere, una persona normale non capisce l'ansia che puo' esserci in un atto quotidiano di lavoro. Se chiedo a qualcuno se si sente bene e questo non risponde, mi allarmo.

Comunque la cosa finisce li'. Anche col capo si poteva dire "eh, si' boh, strano, non so perche', mai successo prima, a dire il vero a me non e' neanche sembrato stavolta, ma forse e' che sono un po' stanco , stanotte ho dormito male", "non so neanch'io, forse in effetti oggi ho esagerato col caffe', ci staro' piu' attento". Il vero problema e' se influisce sul lavoro (ti cadono i piatti , rovesci i caffe' o anche , per assurdo che sembri, allarmi i clienti che in buona fede si preoccupano)

Oh, poi magari invece e' la str.za sadica che diceva Marco Russo nella seconda ipotesi o vuole farti licenziare perche' spera che la figlia disoccupata possa prendere il tuo posto, tutto potrebbe essere. O magari teme che la prossima volta che viene di trovarsi lavata col caffe' o la passata di verdura bollente (questa in effetti avrebbe un po' di senso).

Ultima modifica di cancellato2824; 03-05-2018 a 09:27.
Vecchio 03-05-2018, 05:45   #26
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Gio.solo Visualizza il messaggio
ma non poteva farsi i cazzi suoi quella li? sto malissimo, mi ha traumatizzato questa cosa e sapere che la gente ha pregiudizi nei confronti di chi ha tremori mi demolisce
non son pregiudizi, non piu' che una donna con qualche chio in piu' a cui cedono il posto pensandola in dolce attesa potrebbe dire "davanti a tutti, che umiliazione, pregiudizi contro i grassi, io ho detto che solo dipendeva dal fatto che ero con la pancia in fuori e anche il maglione nesso male ma la gente si capiva che non pensava il motivo fosse quello ecc."

poi ci si lamenta che uno puo' morire e nessuno neanche alza la forchetta dal piatto

o analogamente fosse successo a uno uno che vomita (in bagno niente di scorretto)e pallidissimo "che scandalo, han pregiudizi verso le persone pallide e che vomitano"
si' hanno (un certo numero persone) il pregiudizio, l'idea preconcetta che possa essere perche' stan male e possan necessitare d'aiuto

poi sai (una delle tante ipotesi) penso possa abbia anche potuto pensare di farti un favore, pensato che non fossi in condizioni quel giorno di lavorare magari per l'ipotizzato febbrone che dicevo su e andando dal capo giustificarti (evitandoti anche cosi' che potessi fare qualche danno come il caffe' bollente su qualche cliente con ripercussioni particolarmente sgradevoli anche per te), con l'intenzione di lasciarti cosi' andare a casa, che si sa che a volte si e' un po' costretti a restare perche' manca personale , avra' pensato fosse grave sfruttamento all'indomani della Festa del Lavoro

Ultima modifica di cancellato2824; 03-05-2018 a 09:29.
Vecchio 03-05-2018, 09:24   #27
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Abuela Visualizza il messaggio
A me paiono un po' estremi questi scenari, costei sarebbe una eroina o un genio del male?
Può anche essere semplicemente una idiota.
Esistono le persone ficcanaso, e ne esistono tante, che dicono e fanno senza scopi buoni o malefici. Semplicemente hanno bisogno di ficcare il naso.
È difficile da accettare ma ci sono.
neanche credo ficcare il naso, fare la cosa che gli viene istintiva senza riflettere troppo se e' la cosa giusta, quali altre spiegazioni potrebbero esserci (al di la' del suo non sentirsi bene), quali ripercussioni potrebbe creare la sua azione ecc.
Vecchio 03-05-2018, 10:30   #28
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da ila82 Visualizza il messaggio
neanche credo ficcare il naso, fare la cosa che gli viene istintiva senza riflettere troppo se e' la cosa giusta, quali altre spiegazioni potrebbero esserci (al di la' del suo non sentirsi bene), quali ripercussioni potrebbe creare la sua azione ecc.
Ma nel momento in cui agisci senza pensare, infilandoti nella vita di un altro, che non ti ha chiesto di farlo, che neanche conosci, per me ficchi il naso in qualcosa che non ti riguarda.
Vecchio 03-05-2018, 10:50   #29
Banned
 

Poi per me queste "debolezze" vanno confidate solo a chi ti vuole bene, non vedo perché doverle confessare a degli estranei che non possono fare nulla per te. Esiste anche una sfera privata.
Vecchio 03-05-2018, 11:19   #30
Esperto
L'avatar di Jacksparrow
 

Forse per quel problema rischia Il posto di lavoro, magari trema di piu' e I colleghi tutti a guardare l'apparire del tremore ma potrebbe essere anche rossore o sudorazione causati dall' ansia.
Provare sulla propria pelle e poi ci si rende conto, cmq non penso fosse un tremore lieve...
Vecchio 03-05-2018, 16:17   #31
Banned
 

Se lo voleva aiutare ed era preoccupata nonostante lui dicesse di star bene poteva continuare a tenerlo d’occhio e casomai intervenire. Andare a dirlo a tutti denota solamente mancanza di intelligenza.

La tizia è ingiustificabile anche se lo ha fatto pensando di far “del bene”.
Vecchio 03-05-2018, 16:25   #32
Esperto
L'avatar di sfigato
 

Magari la cliente l'ha fatto in buona fede preoccupandosi per te.. D'altronde se uno vede che tremi, ti chiede se stai male e tu non rispondi, mi pare anche un po' normale che si preoccupi.. Sicuramente non ha pensato che il tremore era dovuto ad un fattore psicologico/ansioso.
Vecchio 03-05-2018, 16:38   #33
Esperto
L'avatar di silenzio
 

Ma sono l'unico che quando va al ristorante faccio di tutto per non mettere a disagio il cameriere?
Ringraziamenti da
cancellato13564 (03-05-2018), Crystal (03-05-2018), Silent Bob (03-05-2018)
Vecchio 03-05-2018, 17:51   #34
Esperto
L'avatar di Da'at
 

Quote:
Originariamente inviata da Abuela Visualizza il messaggio
Ma nel momento in cui agisci senza pensare, infilandoti nella vita di un altro, che non ti ha chiesto di farlo, che neanche conosci, per me ficchi il naso in qualcosa che non ti riguarda.
Quindi stai dicendo che se si vede qualcuno che sta male bisogna farsi i cazzi propri a meno che non chiede esplicitamente aiuto?
Ringraziamenti da
cancellato18523 (03-05-2018)
Vecchio 03-05-2018, 22:16   #35
Intermedio
L'avatar di FLeo
 

Quote:
Originariamente inviata da Marco.Russo Visualizza il messaggio
Quindi stai dicendo che se si vede qualcuno che sta male bisogna farsi i cazzi propri a meno che non chiede esplicitamente aiuto?
un conto è chiedere a qualcuno in difficoltà 'serve una mano?', un altro è mettersi a gridare come pazzi...
Vecchio 03-05-2018, 22:31   #36
Banned
 

Probabilmente la tipa ha creduto di fare una cosa buona, però se le avessi risposto "non si preoccupi, sto bene", non sarebbe andata avanti. Invece vedendoti assente si è sentita in dovere di avvertire il capo...
In casi del genere tieniti sempre una risposta pronta.
Ad ogni modo, non è successo nulla, non preoccuparti. Anzi, ora sai come comportarti se dovesse succedere nuovamente (sorriso falso stirato e un "sto benissimo, grazie" ti leveranno subito dagli impicci).

Certo che per un fobico fare il cameriere dev'essere un incubo... Complimenti per il coraggio!

Ultima modifica di cancellato19102; 04-05-2018 a 00:06.
Ringraziamenti da
SenzaCielo (03-05-2018)
Vecchio 03-05-2018, 23:14   #37
Esperto
L'avatar di Da'at
 

Quote:
Originariamente inviata da FLeo Visualizza il messaggio
un conto è chiedere a qualcuno in difficoltà 'serve una mano?', un altro è mettersi a gridare come pazzi...
Sarà stata una tizia ansiosa. Certo, se chiedi a uno che sembra star male "stai bene" e questo non risponde e va in BSOD, penso che provare del panico sia una reazione comprensibile.
Ringraziamenti da
cancellato2824 (04-05-2018)
Vecchio 04-05-2018, 15:15   #38
Esperto
L'avatar di Gio.solo
 

grazie per la solidarietà e accetto volentieri il suggerimento di rispondere che ho il parkinson così vedo come reagisce la gente visto che non è la prima volta che mi viene fatto notare questo difetto ed è una cosa che odio, in passato erano conoscenti vari ma completi estranei mai successo prima

io non chiederei mai a uno che zoppica se sta bene, insomma.. dalla mia faccia si capisce che sono problematico, capiscimi!

Quote:
Originariamente inviata da Marco.Russo Visualizza il messaggio
Quindi stai dicendo che se si vede qualcuno che sta male bisogna farsi i cazzi propri a meno che non chiede esplicitamente aiuto?
capisco le buone intenzioni ma parliamoci chiari, in questa società non ti aiuta mai nessuno, con me in passato tra bullismo, depressione e ansie nessuno ha mai mosso un dito e comunque oggi aprendo facebook ho capito che non si è anormali a pensarla così, una mia amica ha scritto:

Quote:
Ho mal di schiena. Quindi cammino con la mano sul fianco. E ok che sono anche ingrassata ma da li a volermi cedere il posto in autobus perché:
"Sa, nel suo stato così INTERESSANTE non dovrebbe stare in piedi" ... ma io ti ammazzo. Se non stai seduto la sola cosa di interessante sarà capire dove minchia t ho seppellito. Stronzo.
Vecchio 04-05-2018, 15:18   #39
~~~
Esperto
L'avatar di ~~~
 

O.O
Vecchio 04-05-2018, 16:59   #40
Esperto
L'avatar di Da'at
 

Quote:
Originariamente inviata da Gio.solo Visualizza il messaggio
capisco le buone intenzioni ma parliamoci chiari, in questa società non ti aiuta mai nessuno, con me in passato tra bullismo, depressione e ansie nessuno ha mai mosso un dito
Quindi va bene così?
Finiremo a scadere nel cinismo di considerare ogni tentativo di aiuto non richiesto (per quanto maldestro possa essere) come l'ennesimo trucco per approfittarsi di noi o sbeffeggiarci?

Io vorrei sapere perché in una paginata di risposte a un thread dove si parlava esclusivamente dal tuo punto di vista nessuno si sia premurato di osservare che mancava invece il pdv della cliente e domandarsi perché si sia comportata in modo simile.
Invece giù a insultarla. Che stronza. La gente non si fa mai i cazzi suoi. Le persone sono cattive.

Il leit-motiv è sempre il solito, quello della distorsione del pensiero fobico secondo cui tutti sono ostili a loro e qualsiasi azione altrui è mirata a danneggiarli o approfittarsene.


Gente, massimo rispetto per chi ha di questi problemi: ma fatevi curare per dio.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a sputtanato per i miei tremori
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Tremori inconsulti Paul Tremori Forum 22 28-08-2012 11:45
Tremori: che pensieri? Ravanello Tremori Forum 14 26-06-2012 01:18
la ragione dei miei problemi secondo i miei genitori orange Off Topic Generale 7 15-05-2012 22:44
Tremori ombra Tremori Forum 10 30-04-2010 00:15
i miei fobici....i miei mici giova88fobicottinemie Off Topic Generale 2 11-04-2009 22:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2