Come anticipato nel thread dei propositi per l'anno nuovo avrei intenzione di smettere di fumare, sia per questioni di salute, sia perchè trovo fastidioso avere tosse e catarro quando faccio esercizi, sia di serenità personale mia e delle persone che ho intorno.
Sono tuttavia un po' impaurito dal normale aumento di peso che si viene a verificare quando si smette di assumere nicotina, mi sto forzando ad andare in palestra da qualche mese, inizio a vedermi un minimo meglio e conoscendomi temo che mal vivrei il vedere gli abbozzi di addominali sparire nuovamente nella panza.
Sono consapevole che le cause che portano all'aumento di peso sono anche psicologiche, si va a sostituire il rito del fumo con il cibo e vi è un generale aumento dell'appetito ma a questo credo di poter far fronte con un po' di volontà.
Al momento fumo un pacchetto di sigarette leggere al giorno (le bianche, le più leggere in commercio, 0.2 di nicotina), qualcuno è a conoscenza di quanto aumenta il metabolismo questa dose di nicotina? (4mg/die)
Una sessione di 1 ora di cyclette a ritmo medio (30 km/h circa) al giorno può compensare? Stando al contatore della cyclette sono sulle 600 kcal abbondanti, è sufficiente?
Qualcuno si è ritrovato in situazioni analoghe ed è riuscito a tenere il proprio peso stabile?