FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 16-03-2011, 00:42   #1
Banned
 

ce l'avete ancora? riuscite a mantenerla nonostante tutto? Io devo dire che ogni tanto non ci riesco...non so, non vedo una via d'uscita da questa situazione che si protrate da tanti anni nonostante la mia età (22). MI sforzo tutti i giorni di tirare avanti, di fare i miei doveri, migliorarmi, sport etc. Tuttavia la solitudine mi pesa. Vorrei cambiare, vorrei che tutto cambiasse radicalmente, ma mi sembra che Dio o chi per lui mi abbia abbandonato...boh mi sa che sto diventando depresso...
Vecchio 16-03-2011, 00:44   #2
Banned
 

ci sto provando, penso che ci proverò sempre.
in un modo o nell'altro la giornata la devo riempire ^^
Vecchio 16-03-2011, 00:53   #3
Avanzato
L'avatar di orizzonte
 

non mollare mai andry!!
Vecchio 16-03-2011, 00:54   #4
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da orizzonte Visualizza il messaggio
non mollare mai andry!!
YouTube - Gigi D'Alessio - Non Mollare Mai
Vecchio 16-03-2011, 02:09   #5
Banned
 

anche se la depressione ultimamente mi attanaglia c'è sempre quel barlume di speranza che mi riscalda un pò... Non riesco a spegnerlo. E meno male....
Vecchio 16-03-2011, 02:13   #6
Intermedio
L'avatar di Hartigan
 

Ci sono momenti in cui questa speranza è ancora forte, ma nella maggior parte dei casi mi sono arreso.
Vecchio 16-03-2011, 02:19   #7
Banned
 

Non mollerò mai....
Vecchio 16-03-2011, 09:27   #8
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

anche io procedo a "strappi".....
negli ultimi anni ho raggiunto un equilibrio che mi permette di essere perlomeno "tranquillo" quasi sereno, non cerco il miglioramento a tutti i costi, non mi interessa....certo che a volte la vita ti ricorda quanto sarebbe bello essere "libero" da questo "carattere" (chiamiamolo così) ed allora torna la voglia di lavorare sui propri difetti...è lunga, lunghissima la strada, ma è anche bello percorrerla...
Vecchio 16-03-2011, 12:41   #9
Banned
 

Non la chiamerei speranza, quanto piuttosto una sorta di "istinto di sopravvivenza".
Vecchio 16-03-2011, 14:57   #10
Avanzato
L'avatar di sciren
 

CONDIVIDO IL PENSIERO DI MAURY... anche se la lotta è molto dura e il desiderio di mollare è insopportabile...
Vecchio 16-03-2011, 18:40   #11
Banned
 

mah la speranza l'ho sempre avuto ma ultimamente è diminuita drasticamente e continua a calare...è quasi sparita
Vecchio 16-03-2011, 18:58   #12
Esperto
L'avatar di caostotale23
 

Quote:
Originariamente inviata da Taxi driver Visualizza il messaggio
Anche nel mio caso la speranza resta. Negli ultimi 3/4 anni ho fatto dei progressi, la mia fobia sociale è diminuita ed ho ricominciato lentamente a vivere facendo cose che nel mio periodo peggiore (2004 e 2005) non avrei mai fatto. Eppure, ci sono giorni in cui vengo assalito dallo sconforto e mi domando se tutti i miei sforzi servano a qualcosa. Quando gli altri mi deludono, quando la vita mi tira qualche cantonata, mi viene voglia di mollare tutto, di chiudermi di nuovo in me stesso come nel mio periodo buio, di tornare a non uscire più ed a sfogare tutto il mio dolore sul cibo.
Lo so che è un pensiero sbagliato ed autolesionista, ma ho la sensazioche che, nei due anni in cui mi sono trincerato dentro casa lontano da tutti, la mia vita fosse più facile (anche se molto più dolorosa) di quella di adesso.
Hai perfettamente ragione taxi; infatti è quello che capita spesso anche a me. Cioè, nè sto uscendo anche io piano piano ma ci sono dei giorni in cui veramente mi mancano le forze fisiche e mentali. Credo che, a causa di una eccessiva sensibilità, quelli come noi fanno molta più fatica a gestire le delusioni della vita per cui basta anche una piccola cosa negativa a farci ripiombare subito nel tunnel.
In base alla mia (pochissima) esperienza però posso solo dire che il modo migliore per imparare a gestire i rifiuti, le sconfitte e le delusioni sia quello di massimizzare l'esposizione sociale; quello cioè di stare il più possibile in mezzo agli altri.

A tal proposito allego qui una risposta che ho dato qualche giorno fa in un post che credo sia molto interessante e costruttiva:

"Bè, a me la psicoterapia cognitiva mi ha aiutato molto anche se ho ancora qualche problema a trovar lavoro visto che i colloqui mi mettono un ansia da brividi (brrrrrrrrr.....). Con le ragazze è migliorato molto però.
Posso solo dirti che a me, all'inizio inizio (cioè quando stavo iniziando a fare dei piccolissimi progressi) funzionava abbastanza bene uno schemino mentale che mi ero preparato: in pratica pensavo che non stavo facendo qualcosa di serio, ma stavo facendo qualcosa così, tanto per fare. In parole povere non davo troppa importanza a quello che facevo. Per esempio, se provavo ad avvicinare una bella ragazza sola per strada (per esempio facendo volantinaggio) non mi creava nessun problema farlo perchè l'abitudine di avvicinare tante persone in pochissimo tempo mi aveva portato ad eliminare la paura. Se fai volantinaggio ad esempio, ti capita di dover avvicinare tante persone (soprattutto ragazze visto che io distribuivo i volantini fuori dall'università) in pochissimo tempo. Alla fine ci fai l'abitudine, elimini del tutto la paura e diventa quasi automatico (perfino divertente).
Da oggi in poi, ogni volta che mi avvicino a una ragazza e provo a parlarci ripenso a quei momenti; in pratica è come se stessi distribuendo volantini con l'unica differenza che il volantino èla mia faccia: sono le qualità che ho da offrire, in pratica sto promuovendo me stesso.
La cosa però che mi ha aiutato di più del volantinaggio è IMPARARE A GESTIRE LE DELUSIONI. Mi spiego meglio: quando si distribuiscono volantini, la maggior parte delle persone ti passano davanti senza neanche guardarti in faccia, oppure dicono: "no grazie"; alcuni addirittura di mandano a quel paese. poi ci sono quelli che una volta preso il volantino, dopo neanche 2 secondi, lo stracciano o lo gettano per terra. Distribuendo volantini alle studentesse mi sono imbattuto in ragazze di tutti i tipi:
quelle che neanche mi guardavano, quelle che dicevano "no grazie", quelle che mi mandavano a quel paese e quelle che una volta preso il volantino lo hanno scaricato subito. Non puoi immaginare quanto questo mi abbia rafforzato l'autostima perchè ho imparato a gestire queste "delusioni". E ogni volta tornavo alla carica, più motivato e sicuro che mai. Alcune prendono il volantino, altre addirittura si fermano a parlare, altre ancora ti chiedono come ti chiami ecc...insomma impari a gestire vittorie e sconfitte, impari a vivere.
Ti consiglio di fare questa esperienza, a me ha aiutato tantissimo.
Ciao e buona fortuna."

Il post originale qui
Vecchio 16-03-2011, 19:49   #13
Esperto
L'avatar di Wasted Life
 

speranza...non penso che esista veramente,te la devi creare dentro di te,bisogna essere maledettamente forti per resistere. Io faccio molta fatica.
Vecchio 16-03-2011, 21:04   #14
Avanzato
L'avatar di Carboxide
 

Io ho 20 anni, so che ancora tutto può succedere. Purtroppo ci sono momenti (anche senza motivo) in cui resto con la certezza che sia tutto finito, ma poi dopo massimo una settimana passano. Certi di questi momenti sono stati persino rischiosi, senza che mi spiego meglio...
Vecchio 16-03-2011, 21:33   #15
Esperto
L'avatar di barclay
 

Speranze: nessuna
Rispondi


Discussioni simili a speranza di cambiare le cose....
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Non c'è speranza... Noctis Depressione Forum 15 06-01-2011 11:44
Siamo senza speranza ale101190 SocioFobia Forum Generale 40 13-11-2010 22:07
Inebriato dalla speranza Gregor Samsa Forum Libri 0 27-09-2010 20:44
Spero di darvi una SPERANZA malaticcio SocioFobia Forum Generale 9 04-01-2010 12:52
mi presento...senza speranza? stellina72 Presentazioni 11 19-12-2006 12:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2