FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 21-07-2007, 13:21   #1
Principiante
L'avatar di PecoraNera
 

Io invece vorrei tanto non essere mai nata!
Ho ventiquattro anni e la mia unica amica è lontana da me 100 kilometri. Ho un fidanzato, ma non sempre mi capisce.
I miei genitori sono divorziati da 10 anni, ho una sorella piccola di 16... e da quando ho 8 anni posso dire di essermi presa cura di lei quando mia madre per lavoro mancava, e per via del fatto che non ci stava mio madre ad un certo punto.
Sono sempre stata emarginata da bambina, perchè timida, nessuno voleva giocare con me, i miei cugini erano gli unici con cui giocavo.
I miei parenti mi davano dell'anticappata... perchè parlavo poco, ed ero timida a tal punto da non riuscire a fare mai un interrogazione .. fino alla scuola media.
Forse questo è anche colpa del fatto che le mie maestre mi picchiavano, e quindi avevo sempre il terrore che dicendo la cosa sbagliata mi avrebbero tirato una sberla o appiccicato la testa alla lavagna, allora preferivo stare zitta e farmi dire scema!
Un giorno lo dissi a mia madre, avevo 9 anni, e lei mi rispose: se ti picchiano vuol dire che sei cattiva!
Non dissi più niente a nessuno..
Tutte le elementari le ho fatte con la nomina di anticapatta...
Alle scuole medie ho conosciuto la mia migliore amica... lei mi ha aiutata... anche lei un infanzia di merda, insieme ci siamo aiutate, ci siamo aperte alla vita... abbiamo cominciato a sorridere ed avere degli amici, ... sono stati gli anni più belli della mia vita....
Fino a che i miei genitori si sono separati, avevo 14 anni... mia sorella 6.
Non capivo cosa stesse succedendo... sò solo che ero tremendamente arrabbiata con loro due, ... non si parlavano da settimane, e quando lo facevano litigavano... anche di brutto e di bruto!
Io e mia sorella vedevamo sempre tutto.
Io stavo finendo la terza media... avrei passato tutta l'estate ad occuparmi di mia sorella ed ogni tanto sarei uscita.
Mio padre non ci dava niente, e mia madre lavorava giorno e notte... io ero la tata, oltre a questo tenevo in ordine la casa, facevo da mangiare... ed ogni tanto prendevo mia sorella e andavamo da mio padre...
Io volevo stare un pò con lui, ma non appena passavano 5 minuti sarei già voluta fuggire! Non faceva che bere, insultava mia madre perchè lo aveva lasciato ed ora era solo... e poi insultava me.. già, me... perchè non forzavo mia madre a tornare con lui!
Mi diceva che ero una merda, una stronza perchè non facevo nulla per aiutarlo.... e mia sorella guardava sempre tutto in silenzio.
Io gli dicevo: papà basta! perchè te la prendi con me, io che ho fatto, soffro come te.. basta... non farmi ancora più male!
Ma lui sembrava che questo lo facesse diventare ancora più violento....
Continuò così per un anno, nel frattempo si trovò un'altra, anche se non smetteva di rompere per tornare con mia madre, fino a che lei non decise che dovevamo andare via da lì, per trasferirci in un'altro posto a 100 kilometri...
Io nel frattempo avevo iniziato la scuola superiore, che lasciai dopo 6 mesi, perchè mi venne una forte depressione... venni violentata da un tizio che credevo fosse un bravo ragazzo... lui aveva 21 anni, io non ne avevo compiuti 15...
Non dissi nulla a nessuno, tranne alla mia migliore amica, lui era amico del suo fidanzato... avevo paura che anche lei potesse essere in pericolo... ma non lo dissi più a nessuno.
Mia madre non faceva che darmi addosso... che ero una perdente, non capiva perchè dovessi stare così male solo perchè lei e papà si erano lasciati.... ma lei non sapeva..
Ero bellissima... e forse per un processo inconscio riguardo a quello che avevo subito, cominciai ad ingrassare misi quasi 20 kili.
Quando ci trasferimmo io rimasi completamente sola, e diventai asociale, proprio come quando ero piccola, non parlavo con nessuno, ma questa volta lo volevo io..non mi facevo interrogare, tranne qualche rara volta in cui riuscivo a prendere al massimo 4.
Fui bocciata 3 volte... ancora oggi quando dico che mi sono diplomata a 23 anni tutti mi ridono in faccia dicendomi: non ne volevi proprio di scuola vero?
ed io rispondo: si... mi annoiavo.. io volevo uscire a divertirmi... ma ci dovevo andare per forza!
La gente delle volte non ha per niente delicatezza... non si pongono neanche il problema che magari ti è successo qualcosa, e che la vita per te non è stata mai facile da sopportare!
Non ebbi nessun contatto d'amicizia con nessuno per almeno 2 anni.
Avevo 17 anni quando cominciai ad uscire di nuovo, mia madre si lamentava perchè non stavo a casa.
Per i miei 18 anni le dissi quello che mi era successo... ci crederete cosa mi ha risposto?
MI STAI DELUDENDO DA MORIRE... QUESTA COSA NON ME L'ASPETTAVO...IO CHE PER TE HO FATTO DI TUTTO, CHE TI HO TOLTO DALLA MERDA... ORA MI STAI DICENDO QUESTA VERGOGNA!
Immaginatevi come potei sentirmi.
La sera la sentì piangere al telefono mentre lo raccontava ad una sua vecchia amica, come se io fossi stata una troia (scusate il termine)... infatti l'anno scorso in estate, la figlia di questa sua amica è venuta qui dove vivo adesso, per passare con noi una settimana... e finalmente ho saputo dalla sua boccuccia cosa pensasse la gente del paese in cui vivevo, di me: UNA CHE SE LA FA' CON TUTTI, UNA SBANDATA, SI FA' LE CANNE, MAGARI HA PURE TIRATO DI NASO... FARA' UNA BRUTTA FINE.

Cazzo! Io avevo 14 anni quando un malato mi ha violentata... c'ho messo altri 4 anni per riuscire a farmi sfiorare da un ragazzo senza aver paura o scappare via di corsa... ho avuto tante sofferenze... non mi sono mai fatta una canna!!!!

Mia madre ha praticamente contribuito a rovinare la mia esistenza! Avevo finalmente capito perchè questa ragazza mi stette lontana per quasi 10 anni.

Ora sono fidanzata.. da 2 anni, e da 2 anni mia madre mi rende la vita un inferno.. oltre a picchiarmi di tanto in tanto (lo faceva anche quando ero bambina) mi dice che sono la causa di tutti i suoi problemi, che in tutta la mia vita non ho fatto altro che portarle guai e casini...

Ora... non posso certo racontarvi nei dettagli tutta la mia vita, vi sto rispormiando un bel pò di cose riguardo i miei genitori...
ma ditemi... come si può vivere così?

I problemi li ho avuti io! Non ho cercato l'aiuto di nessuno e finchè non l'ho raccontato a mia madre era andato tutto "bene"...
Adesso l'unica cosa che vorrei è un lavoro per andarmene via, magari a vivere con il mio ragazzo, la presona più dolce che io conosca... anche se un pò ottuso a volte!

Mi và sempre tutto storto, perchè?
Il posto dove lavora il mio raga è un bel posto, me ne sono innamorata da subito, ed il caso vuole che uno dei dipendenti vada via.
Il capo del mio ragazzo mi conosce e vorrebbe che ci lavorassi io... mia madre mi dice che non è dignitoso!!

Scusatemi... ditemi qualcosa per togliermi dalla testa che l'unica via è il suicidio.... io non vedo porte o finestre...
non fà altro che minare la mia autostima...
a volte ho degli istinti violenti.. glieli scaglierei contro... ma poi mi controllo e vado via... a casa non ci sto mai perchè altrimenti litighiamo, mi picchia ed io potrei picchiare lei... allora evito...
però non ce la faccio più... io sento che sto morendo dentro ancora più di prima... a volte penso che non sono mai davvero nata... mi sento costretta un una stanza vuota e senza luce, mi ci hanno chiuso dentro e non riesco ad uscire.
Mio padre mi dice che sono una cretina, e sono egoista se penso di andarmene di casa, perchè mia madre deve pagare le bollette, e di certo non gliele pagherà lui!

DITEMI QUALCOSA VI PREGO!!!
SONO DISPERATA.
[/b]
Vecchio 21-07-2007, 13:27   #2
Esperto
L'avatar di salvo-auron
 

volevo sapere se il tuo ragazzo è a conoscenza di tutti i tuoi problemi e delle tue sofferenze
Vecchio 21-07-2007, 14:04   #3
Principiante
L'avatar di frustrato
 

La famiglia e la sorte ti hanno rovinato la vita,
ti conviene accettare quel lavoro, distaccarti dalla famiglia (visto che ha un effetto logorante su di te), e iniziare così una vita indipendente in cui solo tu puoi scegliere da chi ricevere un giudizio.
Vecchio 21-07-2007, 14:06   #4
Principiante
L'avatar di PecoraNera
 

si il mio ragazzo sà tutto... e mi ha aiutata tantissimo... più di quanto i miei genitori abbiano fatto in tutta la loro vita.
Vecchio 21-07-2007, 14:09   #5
Principiante
L'avatar di PecoraNera
 

credo proprio che farò così... anche se fà tanto male andare via...
sai sono sicura che mia madre farà di tutto per mettermi il bastone fra le ruote.. per non farmi andar via...
credo che arriveremo anche a non parlarci più
Vecchio 21-07-2007, 14:11   #6
Principiante
L'avatar di PecoraNera
 

vi ringrazio tanto per queste risposte... per me vuol dire tanto.. grazie!
Vecchio 21-07-2007, 14:51   #7
Esperto
L'avatar di salvo-auron
 

Quote:
Originariamente inviata da PecoraNera
vi ringrazio tanto per queste risposte... per me vuol dire tanto.. grazie!

lungi da me dare giudizi, capisco la tua frustazione e il tuo desiderio inconscio di voler avere una famiglia normale in cui tu staresti benissimo, secondo me tutte le tue ansie nascono dal voler riportare i problemi della tua famiglia alla normalità e ti stai accorgendo che questo è impossibile, però anche se è duro da accettare devi convincerti che su questa terra chi più e chi meno hanno dei problemi, quindi segui il tuo ragazzo anche nel lavoro, il tempo ti darà ragione o torto della tua scelta, ti auguro serenità
Vecchio 21-07-2007, 15:07   #8
Esperto
L'avatar di uffolo
 

Mi piange il cuore leggere tutti i fatti drammatici che ti hanno minato la vita...
anche io mi sento in una stanza buia dalla quale non riesco ad uscire, e ho gli stessi pensieri anche per quanto riguarda la fine del tutto...la mia parte razionale sa che non risolverei niente facendola finita, perchè se mi sono successe queste cose un motivo c'è e io le devo superare...ma quella emotiva è stanca..stanchissima di tutto...e non ce la fa più....ti dico che ti sono vicino, ti prego, non mollare, non molliamo....se puoi prendi quel lavoro, allontanati da quel ambiente che ti soffoca la vita...continuare ad averne a che fare ti porterebbe a calarti ogni volta in quella realtà che tanto ti ha fatto del male...credo sia giusto allontanarti e trovare la tua strada..hai un ragazzo e non sei sola....e qui, con cammini e strade simili o diverse, ci sono tante persone che hanno i tuoi stessi pensieri con i quali, se vuoi, ci si può rendere conto che in quella dimensione di solitudine, ansia, angoscia e depressione non si è soli..
un grande abbraccio
Gio
Vecchio 21-07-2007, 16:29   #9
Principiante
L'avatar di fedora
 

sai,cara pecora nera,la mia storia è quasi simile alla tua..salvo le botte,che non le prendevo dai miei(troppo indifferenti nel lavoro per accorgersi di quello che succedeva a scuola..ma poveretti,non è poi neanche colpa loro!! hanno fatto il massimo,tirarci su non era mica facile!!)ma alle elementari da una suora fuori di cervello,del tipo di quelle del film magdalene che in italia non hanno trasmesso in tv..(e poveretta pure lei!).botte alcune volte fisiche ma più che altro psicologiche ma non meno devastanti(beh,ogni giorno per i primi fondamentali 5 anni..) se fino a ora,33 anni,mai avuto un bacio e ancora ho paura delle persone.si è avvicinato ora un ragazzo,ma mica riesco a individuare cosa provo,non so cosa si deve provare!!!sto bene ma le campanelle,le nuvolette..boh!!forse è passato il tempo..passando alle medie mi è sembrato di vivere in un altro mondo,pensa che avevo vergogna pure di sorridere,era peccato pure quello,oltre che prendersi un gelato o un vestito di carnevale..per cui niente amici,solo camera mia e tanta scrittura che penso mi abbia salvato la vita,e ancora oggi se devo parlare con qualcuno più grande posso farlo solo così.oggi ho scoperto che nella Chiesa ci sono persone anche fantastiche,una poi è il padre con le palle che non ho avuto(anche se da mio padre non riesco a staccarmi,per amore-odio..poi mia madre è morta 4 anni fa)...però la paura e la diffidenza rimangono e per sempre.bisogna imparare a conviverci,e ad accettarsi,credo.
questo rimanendo in linea molto generale..nei particolari,c'è tanta sofferenza anche perchè la gente non capisce perchè all'improvviso non parlo e scappo!!
sappi che non sei sola(e non nel senso con cui in genere ce lo sentiano dire:ci sono persone che stanno peggio di noi,che ti lamenti,ecc ecc....
crudeli!!!). un abbraccio!!
Vecchio 21-07-2007, 17:23   #10
Esperto
L'avatar di gerrard
 

ciao pecora nera,sono gerrard e anch'io soffro da tempo di depressione .Devo dire che di fronte ad una storia di così evidente drammaticità ,mi vergogno un bel po a dirti che anch'io soffro del tuo stesso male,perchè la mia vita è stata oggettivamente più fortunata della tua.
per prima cosa volevo dirti che sicuramente i tuoi genitori non meritano una ragazza che come te ha saputo fin da ragazzina prendersi grosse responsabilità come quella di crescere la sua sorellina.Un genitore dovrebbe far di tutto per il bene del proprio figlio!Anche morire per lui se necessario,tu purtoppo hai avuto 2 persone decisamente insensibili che non hanno nemmeno provato a capirti.Dovresti stare lontano il più possibile da loro:hai un ragazzo che sapendo tutto ti vuole bene e questo è importante,vai a lavorare con lui e comincia a pensare di farti una tua vita,se comincerai a desiderare nuove prospettive vedrai che un poco alla volta uscirai dai momenti più bui,anche se questo costa una gran fatica ,lo so!
io ho 32 anni e studio ancora all'università,se mi va bene ci metterò ancora 2 anni,anche a me chiedono spesso come mai sono così in ritardo,addirittura dicono che ho capito tutto dalla vita perchè mi faccio ancora mantenere dai miei.Ma cosa vuoi che racconti loro?della mia ansia da esame che mi ha fatto scappare più volte?della mia depressione?tanto loro non capirebbero.su questa cosa ho fatto pace con me stesso e non mi frega più tanto di cosa dicono gli altri.Qundi anche se hai preso il diploma a 23 anni ,fregatene di ciò che dicono le altre persone adesso l'hai in mano questo diploma ,hai raggiunto l'obiettivo,è quello che importa
Vecchio 21-07-2007, 17:34   #11
Intermedio
L'avatar di cruccomobil
 

Quote:
Originariamente inviata da gerrard
ciao pecora nera,sono gerrard e anch'io soffro da tempo di depressione .Devo dire che di fronte ad una storia di così evidente drammaticità ,mi vergogno un bel po a dirti che anch'io soffro del tuo stesso male,perchè la mia vita è stata oggettivamente più fortunata della tua.
per prima cosa volevo dirti che sicuramente i tuoi genitori non meritano una ragazza che come te ha saputo fin da ragazzina prendersi grosse responsabilità come quella di crescere la sua sorellina.Un genitore dovrebbe far di tutto per il bene del proprio figlio!Anche morire per lui se necessario,tu purtoppo hai avuto 2 persone decisamente insensibili che non hanno nemmeno provato a capirti.Dovresti stare lontano il più possibile da loro:hai un ragazzo che sapendo tutto ti vuole bene e questo è importante,vai a lavorare con lui e comincia a pensare di farti una tua vita,se comincerai a desiderare nuove prospettive vedrai che un poco alla volta uscirai dai momenti più bui,anche se questo costa una gran fatica ,lo so!
io ho 32 anni e studio ancora all'università,se mi va bene ci metterò ancora 2 anni,anche a me chiedono spesso come mai sono così in ritardo,addirittura dicono che ho capito tutto dalla vita perchè mi faccio ancora mantenere dai miei.Ma cosa vuoi che racconti loro?della mia ansia da esame che mi ha fatto scappare più volte?della mia depressione?tanto loro non capirebbero.su questa cosa ho fatto pace con me stesso e non mi frega più tanto di cosa dicono gli altri.Qundi anche se hai preso il diploma a 23 anni ,fregatene di ciò che dicono le altre persone adesso l'hai in mano questo diploma ,hai raggiunto l'obiettivo,è quello che importa
quoto tutto

per quanto riguarda te gerrard,da me si dice:
"prima laureato,prima disoccupato"
Vecchio 21-07-2007, 18:54   #12
Esperto
L'avatar di gerrard
 

Quote:
Originariamente inviata da cruccomobil
Quote:
Originariamente inviata da gerrard
ciao pecora nera,sono gerrard e anch'io soffro da tempo di depressione .Devo dire che di fronte ad una storia di così evidente drammaticità ,mi vergogno un bel po a dirti che anch'io soffro del tuo stesso male,perchè la mia vita è stata oggettivamente più fortunata della tua.
per prima cosa volevo dirti che sicuramente i tuoi genitori non meritano una ragazza che come te ha saputo fin da ragazzina prendersi grosse responsabilità come quella di crescere la sua sorellina.Un genitore dovrebbe far di tutto per il bene del proprio figlio!Anche morire per lui se necessario,tu purtoppo hai avuto 2 persone decisamente insensibili che non hanno nemmeno provato a capirti.Dovresti stare lontano il più possibile da loro:hai un ragazzo che sapendo tutto ti vuole bene e questo è importante,vai a lavorare con lui e comincia a pensare di farti una tua vita,se comincerai a desiderare nuove prospettive vedrai che un poco alla volta uscirai dai momenti più bui,anche se questo costa una gran fatica ,lo so!
io ho 32 anni e studio ancora all'università,se mi va bene ci metterò ancora 2 anni,anche a me chiedono spesso come mai sono così in ritardo,addirittura dicono che ho capito tutto dalla vita perchè mi faccio ancora mantenere dai miei.Ma cosa vuoi che racconti loro?della mia ansia da esame che mi ha fatto scappare più volte?della mia depressione?tanto loro non capirebbero.su questa cosa ho fatto pace con me stesso e non mi frega più tanto di cosa dicono gli altri.Qundi anche se hai preso il diploma a 23 anni ,fregatene di ciò che dicono le altre persone adesso l'hai in mano questo diploma ,hai raggiunto l'obiettivo,è quello che importa
quoto tutto

per quanto riguarda te gerrard,da me si dice:
"prima laureato,prima disoccupato"
eh cazzo ,ci mancherebbe solo che finissi disoccupato cronico!
Vecchio 22-07-2007, 08:25   #13
Principiante
L'avatar di Lupodelnord
 

Cara amica, io per altri motivi mi sono allontanato da mia madre e non ci parliamo più. Per quanto triste e dolorosa sia questa situazione, ti voglio dire che per me è stato il male minore.
Ti sono vicino e ti abbraccio con tutto il cuore.
Vecchio 22-07-2007, 11:27   #14
Esperto
L'avatar di calimero
 

Quote:
Originariamente inviata da PecoraNera
Io invece vorrei tanto non essere mai nata!
Ho ventiquattro anni e la mia unica amica è lontana da me 100 kilometri. Ho un fidanzato[/b]
e allora non sei sola e hai molto più di quello che altri qui non hanno
in più mi hai fatto rosicare perchè sei fidanzata
fila via :lol:
Vecchio 22-07-2007, 20:12   #15
Principiante
L'avatar di scopazzi
 

compatitela con garbo :lol:
Vecchio 22-07-2007, 20:32   #16
Intermedio
L'avatar di breaker
 

Scappa, sgomma, vattene. Prendi il tuo fidanzato, trovati un lavoro ed a costo magari di qualche sacrificio vedrai che la tua vita migliorerà di molto. Saprai dimostrare a te ed agli altri quello che sai fare e se sarà il caso, più avanti, potrai anche vedere se è possibile recuperare il rapporto con i tuoi. Ma allora lo farai da un piano completamente diverso: da un piano di parità!

Ti auguro il meglio di tutto cuore !!
Vecchio 22-07-2007, 20:46   #17
Principiante
L'avatar di scopazzi
 

Quote:
Originariamente inviata da breaker
Scappa, sgomma, vattene. Prendi il tuo fidanzato, trovati un lavoro ed a costo magari di qualche sacrificio vedrai che la tua vita migliorerà di molto. Saprai dimostrare a te ed agli altri quello che sai fare e se sarà il caso, più avanti, potrai anche vedere se è possibile recuperare il rapporto con i tuoi. Ma allora lo farai da un piano completamente diverso: da un piano di parità!

Ti auguro il meglio di tutto cuore !!
esatto!!!
quello che avevo detto io!!!!
ma non si possono dire le parolacce e me lo hanno cancellato
Vecchio 22-07-2007, 21:34   #18
Principiante
L'avatar di PecoraNera
 

Ragazzi... ringrazio tutti per le vostre risposte, tutte!
Voglio solo chiarire una cosa che non ho potuto chiarire ieri... più di 7 messaggi non mi fà scrivere!
Il fatto che io abbia avuto una vita.. difficile, anche se per molti può sembrare più facile rispetto ad altre... 1° l'ho vissuta io- 2° se soffro non vuol dire che io sia catastrofica, che non sappia vedere il bello della vita, o che non ringrazi Dio per quello che ho.
3° Mi reputo molto fortunata, molte ragazze che hanno passato ciò che ho passato io non sono ancora riuscite a fidarsi almeno un pochettino delle persone intorno..
4° Ieri era un momentaccio, e quando hai un momentaccio tendi sempre a drammatizzare ciò che già è drammatico di per sè
5° Se mi conosceste di persona non pensereste mai che io ho avuto una vita difficile... anzi! Questo perchè io non dò a vedere nulla.... la gente che mi conosce, quindi conoscenti, pensano che io sia una persona forte, audace, che non ha paura di nulla.. che si getta nella mischia...
Non sono il tipo di persona che dei suoi problemi ne fà un cuscino su cui appoggiarsi, semplicemente VIVO .... esco, vado al cinema, sorrido a chi incontro, chi ha bisogno sà che troverà un'amica in me...

Il punto fondamentale però è che a causa di questa mia apparente forza nessuno pensa che io abbia bisogno di una spalla su cui piangere.. delle volte.. magari una volta l'anno, non sono una che vuole essere compatita..., solo che la gente si abitua alle tue maschere, quindi una roccia che all'improvviso cade dà fastidio!

Le uniche persone che mi conoscono veramente sono la mia unica amica che vedo 1 volta ogni 3 anni, ed il mio ragazzo.

Tutti gli altri mi cercano quando gli serve una mano... qualcosa di concreto, un sorriso... una parola dolce... una spalla... un gelato!

Io ci sono ... loro sanno questo! Non mi arrabbio perchè loro non riescono ad ascoltarmi, o capirmi... non è da tutti!

Quindi quando sono molto triste mi capita di piangere sola, dopo un'ora ho già dimenticato e sono pronta a ripartire..., magari scrivo su un forum per dimenticare, parlando di giochi on-line, come conquistare la galassia o l'universo 29, (conoscete ogame?)... altre volte come ieri mi capita di digitare delle parole su google ed ecco che ricevo delle risposte come questo forum... allora mi butto e scrivo!

Punto della situazione:
1. non odio mia madre
2. non odio mio padre
3. adoro mia sorella
4. amo il mio ragazzo
5. impazzisco senza il mio cagnolino
6. adoro il mio lavoro
7. sto bene (in generale .. tutto sommato)
8. c'è chi sta peggio di me
9. penso che quando delle persone stanno male, in un momento, tanto da cercare aiuto in un forum... le persone che vogliono solo farla stare peggio dovrebbero stare zitti... o per lo meno cercare di guardarsi dentro prima di rispondere!

Grazie a tutti VI LOVE YOU :-D

PECORA NERA CHE C'è SEMPRE E NON GIUDICA MAI, NEANCHE QUELLI CHE LA GIUDICANO!!

CIAO PATATI!
Vecchio 22-07-2007, 21:39   #19
Principiante
L'avatar di PecoraNera
 

Fedora ti volgio bene!!!
Come và il lavoro?
Sì più sicura di te che sei bellissima!!!
Vecchio 23-07-2007, 20:56   #20
Principiante
L'avatar di scopazzi
 

vogliamo le foto
di te e di fedora
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a sono sola
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ciao sono la sola a soffrire di fascicolazioni continue ? penelopenny SocioFobia Forum Generale 3 21-07-2010 16:33
ANIMA SOLA TONNO Supporto Web 36 15-04-2009 04:13
SOLA fatina88 Presentazioni 43 09-04-2009 21:25
sono sola PecoraNera Gruppi di auto aiuto 42 15-04-2008 10:49
sola Anonymous-User SocioFobia Forum Generale 11 15-02-2008 00:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:55.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2