Quote:
Originariamente inviata da imnotalone
perché ti fa strano? Stare male a livello fisico poi cosa si intende? puoi fare qualche esempio. Perché magari soffro di qualcosa anche lì , ma ci do poco peso. Ormai non do più nulla per scontato.
|
No no che poi ti metti paranoie. Se stai male lo senti, sennò son stupidaggini
A me fa strano non risentire fisicamente dello stress psichico, per quanto ne abbia tante che non c'entrano con la psiche. È una cosa mia, chi non ha problemi di salute fisica invalidanti sta in un altro mondo per me.
Ma avere problemi psico tosti è comunque molto invalidante e se qualcuno ha bisogno di fare un nome al "nemico", va rispettato il bisogno, non sono etichette sono diagnosi.
Anzi proprio l"assenza di diagnosi, sia per certe patologie fisiche che psichiche, genera ignoranza e minimizzazioni.
Per qualcuno la depressione passa uscendo con gli amici. Di recente ho dovuto insistere con gente perché portassero una persona psicotica da uno bravo, inutile portarla a ginnastica e darle la camomilla e le goccette di Xanax quando si agita, questa delirava ma attorno aveva parentela ignorante che la portava dalla parrucchiera e a ginnastica per aiutarla. Ci vuole l'antipsicotico e lo psichiatra , poi ok anche il resto, ma se uno ha una gamba rotta lo porti al PS, non dalla parrucchiera.
Anche la psicoterapia in alcuni casi acuti serve a nulla, ci vuole la giusta botta di farmaci per superare la crisi e poi se ne parla.
Scusa la divagazione ma l'ignoranza regna e non è innocua, affatto chi sta male la paga.
E non è tanto questione di fisico/psicologico, anche nel fisico certe cose vengono trattate malissimo e in modo ignorante.