FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 23-11-2020, 00:18   #1
Avanzato
 

Salve! Sono un ragazzo di 29 anni che ha spesso crisi d'ansia, perchè ho il timore di avere un viso orrendo. Lo penso perchè non mi sono mai fidanzato, anche se il primo bacio l'ho dato e qualche uscita c'è stata. Oggi ho pianto tutto il tardo pomeriggio, perchè ho pensato di essere deforme e che morirò solo per il mio viso. Sono andato da 4 chirurghi plastici, che mi hanno mandato via, diagnosticandomi la dismorfofobia. Sono in cura farmacologica e psicoterapica. Assumo: Depakin 500 mg (2 volte al di), Cipralex 10 mg 1 volta al di, Anafranil 25 mg 3 volte al di, Control 3 volte al di e Olanzapina 5 mg, mezza cpr la mattina e una la sera. Ragazze, sono pure stato influenzato dal forum dei brutti, dove mi hanno detto che io di bellezza sia un 5 e altri hanno detto che non piacere mai a nessuna. Lì dicono che le donne schifino non solo i brutti, ma anche i normali e i carini. Bisogna, secondo loro, essere bellissimi per accoppiarsi. Ragazze, vi prego. Rispondete, per piacere.
Vecchio 23-11-2020, 00:25   #2
Avanzato
 

Ecco una foto: https://ibb.co/vjfjdDS
Vecchio 23-11-2020, 00:33   #3
Super Moderator
L'avatar di Loner
 

Hai già postato diverse volte le tue foto, il tuo viso NON è deforme e se fossi estroverso e caratterialmente diverso ma con lo stesso viso a quest'ora non saresti sicuramente a fare questi discorsi.

Allontanati per sempre dal forum dei brutti, te lo hanno detto in tanti in primis gli psicologi, a meno che tu non voglia stare peggio.
Ringraziamenti da
Blue Sky (23-11-2020)
Vecchio 23-11-2020, 00:43   #4
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Non sono una ragazza ma pur stimando molto il nucleo storico del FDB di cui penso di fare parte almeno in parte, e trovandolo un po' la mia seconda casa in internet, c'è un grosso disaccordo tra le mie percezioni e la media loro. La cosa è spiegabile per motivi anagrafici, io sono della generazione precedente e i miei canoni di bellezza sono diversi, per entrambi i sessi.

Uno dei limiti delle valutazioni estetiche che si danno lì è che in parte le premesse di queste valutazioni poggiano su una specie di astio collettivo verso la media del mondo femminile, che peraltro non trovo del tutto infondato (flame in 3...2...1 oppure chiusura topic? Presto lo vedremo). Per questo e altri motivi un uomo decente viene declassato a semi-mostro e quelli davvero fighi vengono valutati decenti ma sempre sul filo della sufficienza. Inoltre oggi a quanto pare almeno per le donne più superficiali va di moda un tipo "maschile" tendente all'androgino e così disturbante ai miei occhi che pur con tutte le mie frustrazioni legate all'aspetto forse non mi cambierei con la maggior parte di loro. Classificando così rigorosamente si crea in quel forum la pezza d'appoggio per "dare la colpa alle donne" (metto tra virgolette così si spera di stoppare eventuali ricami e chiose su cose che nemmeno penso). Penso che il meccanismo sia del tutto inconsapevole ma è sempre all'opera e a mio parere distorce molte delle loro capacità di valutazione.

Per questo penso che chiedere un parere estetico lì è un'arma a triplo taglio, sopratutto perché la persona in foto (se sei tu non lo so) non è affatto conforme al canone di bellezza androgino-ma-con-mascellone che è praticamente il solo modo di salire nelle loro valutazioni, che a loro volta sono il risultato della pressione selettiva data dal gusto femminile percepito.

Mi fermo qui perché il parere l'hai chiesto alle ragazze del forum, ma fossi stato uno dei chiurghi a cui ti sei rivolto ti avrei cacciato pure io Infine, quasi tutti fanno le foto MALE; i ritratti si fanno con le focali lunghe e uno smartpone sembra quasi dotato di intelligenza nel voler scegliere i settaggi sbagliati per una foto. Bisognerebbe prendere una fotocamera e settare lo zoom sul mezzo tele, ovviamente con autoscatto se non si hanno braccia lunghe almeno 4 metri. Nel tuo caso probabilmente la foto ti peggiora rispetto a una realtà sicuramente migliore di quella già buona che si vede.

Ora che ci penso devo ancora iscrivermi al nuovo FDB, mi manca la mia seconda famiglia ^_^

Ultima modifica di pokorny; 23-11-2020 a 00:49.
Ringraziamenti da
Gendo (23-11-2020)
Vecchio 23-11-2020, 00:53   #5
Intermedio
 

bel post pokorny, non pensavo avessi legami con quel covo di criminali ma ho apprezzato molto il post, anch'io sono vagamente dismorfofobico
Ringraziamenti da
pokorny (23-11-2020)
Vecchio 23-11-2020, 01:12   #6
Avanzato
 

Di viso raggiungo almeno il 6?
Vecchio 23-11-2020, 01:21   #7
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Quote:
Originariamente inviata da Marcellino1991 Visualizza il messaggio
Di viso raggiungo almeno il 6?
answer:

Quote:
Originariamente inviata da Shjatyzu Visualizza il messaggio
I pareri non basteranno mai perché la tua è una vera e propria malattia, che ti è stata appunto diagnosticata.
Devi trovare la giusta cura, continuare a a chiedere pareri qui non cambierà di una virgola la tua situazione.
.
Vecchio 23-11-2020, 02:06   #8
Intermedio
L'avatar di Wolf5
 

hai inviato tue foto già molte volte.. chiedere rassicurazioni ti farà passare l'ansia solamente nell'immediato, ma poi i pensieri ossessivi ritorneranno. Cerca di seguire quello che ti viene detto in psicoterapia
Vecchio 23-11-2020, 02:10   #9
Avanzato
 

Lo psicologo che mi segue tempo fa mi disse che, se avessi continuato a frequentare quel forum, avrebbe chiuso la terapia.
Vecchio 23-11-2020, 02:42   #10
Esperto
L'avatar di pure_truth2
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
.
Per curiosità, sapresti fare il nome di un personaggio famoso che, secondo te, rappresenta i canoni da te riportati?
Intendo quelli che hai detto sembra vadano per la maggiore, stando a quel forum, presso il genere femminile.

@Marcellino91: come già detto, qualsiasi risposta non sarà mai risolutiva,ma per quel che può valere, credo tu non abbia nessun difetto particolare o limitante,se non quello della tua percezione mentale.
Vecchio 23-11-2020, 03:04   #11
Avanzato
 

Quote:
Originariamente inviata da pure_truth2 Visualizza il messaggio
Per curiosità, sapresti fare il nome di un personaggio famoso che, secondo te, rappresenta i canoni da te riportati?
Intendo quelli che hai detto sembra vadano per la maggiore, stando a quel forum, presso il genere femminile.

@Marcellino91: come già detto, qualsiasi risposta non sarà mai risolutiva,ma per quel che può valere, credo tu non abbia nessun difetto particolare o limitante,se non quello della tua percezione mentale.
Meno male. Per fortuna, non sto a frequentare il fdb da due mesi, ma le ferite causate da quella gentaglia rimangono. Lì uno mi ha detto:"non sei brutto, ma non sperare che te la diano@"
Vecchio 23-11-2020, 10:27   #12
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da pure_truth2 Visualizza il messaggio
Per curiosità, sapresti fare il nome di un personaggio famoso che, secondo te, rappresenta i canoni da te riportati?
Intendo quelli che hai detto sembra vadano per la maggiore, stando a quel forum, presso il genere femminile.
Non saprei fare nessun nome, la mia assenza di vita si estende anche a quello che faccio in rete e come la giro. Io so a malapena chi sono Belen Rodriguez e Leonardo di Caprio, il "sottobosco" di personaggi, gossip, programmi e il resto non lo conosco, non conosco il nome di nessun attore o personaggio dello spettacolo. Però giusto l'altro ieri il belloccio (quello sì davvero) del FDB ha postato su FB un commento, ho risposto in termini non tanto dissimili da come ho risposto qui e puntualmente è arrivato a fagiolo il controesempio. Non rintraccio la foto con google quindi non so se è pubblica, e non riesco ad accedere a dropbox. La carico nel mio album qui sul forum ma non sapendo se violo qualche copyright appena mi darai ricevuta di aver visto la cancello.

Uno così certamente è un bello in qualsiasi tempo ma quando ero adolescente io sarebbe stato uno dei possibili canoni di bellezza accettati, probabilmente non in prima posizione, ma sicuramente non l'unico. Stando al commento di FB o si è come questo ragazzo o meglio mettersi l'animo in pace. Potrebbe anche essere vero, riporto l'osservazione più o meno nei termini in cui è stata fatta.

https://fobiasociale.com/album.php?a...pictureid=7911
Vecchio 23-11-2020, 10:35   #13
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Comunque mi spiace consideriate male il FDB; penso che non sia vero e da entrambe le parti ci sono idee condivisibili e altre meno. Ogni cosa ci capiti sotto gli occhi va saputa leggere e facoltativamente se ne può prendere quel che ha di valido.

Il limite di quel forum a mio parere è che raggruppa un tipo umano diverso da quello che finisce qui. Chi ha visto Animal House, peraltro un capolavoro, capirà immediatamente cosa voglio dire. Qui c'è una tendenza a idealizzare il rapporto di coppia perché molti hanno avuto carenze affettive, eventualmente mettendo in secondo piano l'aspetto sessuale (solo a parole perché poi tutti gli uomini hanno reazioni simili, al limite si "negano").

L'altro forum coalizza quelli che reagiscono agli stessi problemi in un altro modo e come ho detto il problema principale è che per minimizzare l'evidente componente del "non saperci fare"/"accontentarsi", perché io conosco tanta gente brutta senza nemmeno troppo (L)MS che rimedia, si attribuisce ogni problema all'estetica. Il che è verissimo oggi ma non in modo così radicale. A questo punto, è ovvio che l'assicella venga spostata così in alto in modo da poter dire che solo pochissimi al mondo riescono. Ed è evidente che questo è uno scarico di responsabilità per qualcosa che peraltro non è una colpa perché non possiamo scegliere quello che siamo prima di nascere.

Non credo ci voglia un genio a capire questi due "blocchi" ideologici, è molto evidente la loro presenza e il loro funzionamento. E una volta capiti, nessuna persona di buon senso che sia insicura del proprio aspetto andrebbe a farsi valutare lì. Però a quanto pare si continua a farlo e a quel punto si ottiene quello che sarebbe stato facile prevedere si sarebbe ottenuto, ma ci si è provato lo stesso perché tutti noi abbiamo un grande bisogno di conferme.

La gente del FDB non è affatto male, c'è tanta intelligenza e soprattutto sincerità. Però non devo certo io convincere nessuno ad apprezzarli


PS - Col senno di poi, un ex (perché è sparito) amico di quel forum mi valutò circa 5 facendomi un complimento enorme; coi numeri che usano lì potrei considerarmi un vero figo anche se non lo sono Lo dico giusto per far capire a cosa porti il "bias" di giudizio...

Ultima modifica di pokorny; 23-11-2020 a 10:43.
Vecchio 23-11-2020, 10:42   #14
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Gendo Visualizza il messaggio
bel post pokorny, non pensavo avessi legami con quel covo di criminali ma ho apprezzato molto il post, anch'io sono vagamente dismorfofobico
Grazie, davvero... conto sulle dita di una mano mozza i riscontri che ho a quello che scrivo e questo è uno di essi, per giunta positivo
Vecchio 23-11-2020, 10:43   #15
Super Moderator
L'avatar di Daytona
 

Ho una riflessione sull'esempio postato da pokorny,visti i risultati di quel sondaggio.
Come dire...i's over,to koniec,s'ha acabat,c'est fini,het is voorbij,vegé,es ist aus,det är över,sa terminat
Vecchio 23-11-2020, 11:10   #16
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Quote:
Originariamente inviata da Marcellino1991 Visualizza il messaggio
Di viso raggiungo almeno il 6?
Per me sí. Ma sono maschio, non so guardare con gli occhi femminili, certe volte delle donne dicono che altre donne sono brutte, mentre a me e ad altri piacciono, mentre viceversa dicono che delle tipe non sono male ma poi in concreto non attraggono.
Il mio parere però te l'ho dato.

Ma qua al piú si possono dire cose del genere, ad essere deforme (come hai scritto all inizio) non lo sei, te lo posso dire io e possono confermarlo altri, se credi questa cosa qua di sicuro è falsa.

Uno al piú può credere di essere brutto, poco attraente fisicamente, ma deforme mi sembra un modo di descrivere le cose un po' scorretto.
Pippo Franco, Alvaro Vitali, o che so Lino Banfi si può dire che non fossero belli, diciamolo pure... Bruttarelli, ma mica erano/sono deformi.

https://youtu.be/_7--jDyceS4?t=31m22s

E ci sono anche io che faccio parte del club dei non Alain Delon , ma al piú si può dire che si è brutti, mica deformi.

Ultima modifica di XL; 23-11-2020 a 12:50.
Vecchio 23-11-2020, 11:15   #17
Esperto
 

Cerca di evitare la compulsione a chiedere pareri, che è sintomo del disturbo che hai...quando ti viene da fare sti post, prima di postare sforzati di cancellarli e poi distraiti con altro.
Fare così ti fa stare peggio, ti ossessioni e basta, e chi non lo capisce e ti fomenta peggiora le cose, sicuramente in buona fede,ma è come offrire da bere a un alcolizzato
Ringraziamenti da
Creeper (23-11-2020), Daytona (23-11-2020)
Vecchio 23-11-2020, 11:32   #18
Intermedio
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
foto
secondo me su quel forum esasperano la situazione, però. gran parte di quelli che hanno "concluso qualcosa" non corrisponde a questi canoni. ma le variabili in gioco poi sono così tante...

poi se non erro dicono che "saperci fare" non conta nulla. ma quanti là sopra "ci sanno fare"? alcuni raggiungono vette di cinismo immense, non vedo come possano appunto saperci fare

ps io ti leggo sempre volentieri, ma io come molti altri in effetti ci limitiamo a leggere senza dare riscontri

Ultima modifica di Gendo; 23-11-2020 a 11:41.
Ringraziamenti da
pokorny (23-11-2020)
Vecchio 23-11-2020, 12:23   #19
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Gendo Visualizza il messaggio
secondo me su quel forum esasperano la situazione, però. gran parte di quelli che hanno "concluso qualcosa" non corrisponde a questi canoni. ma le variabili in gioco poi sono così tante...

poi se non erro dicono che "saperci fare" non conta nulla. ma quanti là sopra "ci sanno fare"? alcuni raggiungono vette di cinismo immense, non vedo come possano appunto saperci fare

ps io ti leggo sempre volentieri, ma io come molti altri in effetti ci limitiamo a leggere senza dare riscontri
C'è un dato che fa riflettere. Almeno due utenti dal viso "mazzolato" (nel senso che sono passati a malapena con il 5.5 alle forche caudine della valutazione) si sono felicemente fidanzati. Di uno sono amico su FB ed è chiaro che ha una personalità equilibrata, che si è puntualmente riflessa in una vita che mi pare serena a giudicare dalla sua timeline. L'altro già solo dalle foto si vedeva chiaramente che era un'altra persona equilibrata e questo non sarebbe niente se non ci fossero stati tanti suoi post a confermarlo. E' chiaro che da foto e da quello che si dice non si capisce tutto di una persona però... guarda caso sono spariti dal forum. E credo che per due ne conosco altri ce ne siano.

Se mi fosse servito un elemento a favore del fatto che il complesso dell'appagamento personale non si limita all'aspetto (beninteso con una base decente che BTW purtroppo io non ho...) quei due utenti sono un ottimo esempio.

Ancora grazie per l'ultima frase
Ringraziamenti da
Gendo (23-11-2020)
Vecchio 23-11-2020, 12:34   #20
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Tobia Asociale Visualizza il messaggio
Ma quale covo di criminali... sicuramente i vari fdb sono pieni di ragazzini sciocchi, e sono il primo a staeci alla larga, ma quello con gli utenti più anziani è composto da gente in gamba ed infatti (l'ottimo) pokorny si riferisce a quello
E' vero! Mi ero dimenticato che ci sono gli "innumerevoli tentativi di imitazione". Io mi riferisco a quello che fu il primo fork dovuto a un moderatore fuori di testa, ma non solo l'originale è rimasto ed è ulteriormente peggiorato ma dovrebbe esserci stato anche un secondo fork. Ricordo che lessi qualcosa, e difatti si trattava di roba da TSO...
Rispondi


Discussioni simili a Sono orrendo di viso?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
viso vs corpo sadsilversoul Off Topic Generale 106 07-06-2014 12:23
iperidrosi viso Jokerfs Sudorazione Eccessiva - Iperidrosi Forum 3 10-02-2014 16:37
pulizia del viso y Off Topic Generale 57 26-12-2012 11:57
Espressioni del viso Piccolo SocioFobia Forum Generale 10 27-01-2009 13:20
espressione del viso hermit_nightman SocioFobia Forum Generale 6 07-07-2008 02:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2