miquel, leggendoti mi sembra che tu sia tutt'altro che senza idee e motivazioni !rileggi quello che hai scritto, ci sono un sacco di attività a cui ti interessi e in cui sei coinvolto. invece quando dici che avresti dovuto frequentare quel corso (ma non ne eri convinto), era un tuo desiderio o uno stimolo che ti è stato dato da fuori? in ogni caso, è una bellissima cosa e avrai la possibilità di farlo il prossimo anno, giusto? magari quest'anno puoi provare qualcosa di affine, tipo primo soccorso o chessò, protezione civile? io non credo nel destino, ma credo anche che molto di ciò che capita ha una ragione che magari in quel momento ci è sconosciuta, ma che tempo dopo, quando siamo pronti a capirla, ci si svela.
perché dici che hai perso la retta via? già il fatto che vai a scuola dimostra che sei sulla strada giusta, il diploma è un obiettivo importante !
hai 18 anni e non hai potuto concludere niente perché sei arrivato in anticipo alla festa, le danze devono appena cominciare
alla tua età hai la forza, la possibilità, l'entusiasmo di intraprendere qualsiasi cosa, la maturità di capire cosa ti piace davvero, cosa vorresti fare, e il tempo di farlo ! mi sembri un ragazzo con una gran forza d'animo e periodi come quello che stai affrontando tu capitano a molta gente e a volte possono essere addirittura funzionali - un momento un po' inattivo e spento è un occasione, per alcuni, di ricaricare le batterie per poi ripartire con nuovo slancio, magari fermandosi a riflettere un attimo.
per quanto riguarda le relazioni con le persone, dici che non fai il minimo sforzo - in questo caso manca l'equilibrio, purtroppo è difficile richiedere agli altri uno sforzo che tu non sei disposto/motivato/possibilitato a fare. di solito anche la persona più timida riesce a trovare qualcuno che le possa dare un feedback, perché anche se esporsi le risulta stradifficile, si può sempre percepire che c'è la volontà di base. sono sicura che sei un ragazzo che ha molto da offrire e penso che non mancano persone intorno a te che ti saprebbero apprezzare per quel bravo figliuolo che sei