Quote:
Originariamente inviata da caratteriale
Quando si è già abituati all'incomprensione da parte degli altri, ci si meraviglia di trovare un'amicizia in una persona qualsiasi, della serenità con la quale si sta vicini e si cammina in silenzio, contenti e senza bisogno di parole inutili. Un sorriso può sbucare dal nulla come il sole da una coltre grigia.
Vicino a te mi sento compresa, ascoltata, posso essere me stessa. Tu sei l'agognata rosa dopo chilometri di spine. Se dovessi perdere tutto, non avrò perso mai abbastanza finché ci sarai tu vicino a me.
Mi è capitato di comunicare con dei lupi solitari. Si nascondono, esattamente come facevo io. Ma perché non venite tutti? Potremmo provarci insieme a vivere veramente. Facciamo che io stavo molto in difficoltà ma adesso sono a livello 5, e per te che sei a -3 di sicuro sarebbe molto meno deprimente che frequentare qualcuno con una socialità a livello 20. Ma i lupi sono creature particolari, più dei gatti, fanno come gli pare. Possono farti il regalo di fermarsi per un attimo a guardarti, o scambiare un ululato da lontano, ma poi spariscono per lunghi periodi, se non per sempre.
Ho ululato fino a sgolarmi sulle montagne semibuie. Mi sono illusa più di una volta di ricevere una risposta, un grido smorzato e gioioso....gioioso, di aver trovato uno uguale a lui.
Ma erano solo le mie eco...
|
Capisco cosa provi. Mi sono sentito a lungo così. Tormentato dalla solitudine, saltuariamente alleviata da brevi scampoli di compagnia e comprensione da parte di individui che in qualche strana maniera riuscivano a decodificarci.
E' successo qualcosa, che ha cortocircuitato il mio criterio valutativo per le persone. Grazie a facebook e whatsapp ho potuto interagire con le mie "amicizie storiche" con le modalità di comunicazione telematiche di solito riservate a persone sconosciute, persone tra le quali trovavo questi "lupi solitari" come me, come li chiami te.
Ed ecco, improvvisamente le mie amicizie storiche tramutarsi da sconosciuti con cui bersi una birra malcelando il disagio di una comunicazione affettata e mutilata, in amicizie intense e comprensive, con le quali aprirsi a 360° e parlare liberamente dei propri problemi.
E ho avuto un'illuminazione. Un uovo di colombo, davvero. Ovvero che il canale comunicativo va aperto da ambo le parti. E che talvolta riteniamo che non ci sia sintonia perché siamo noi che per primi non proviamo ad aprire tale canale, non proviamo a cercare sintonia, senza sapere se mai ci potrà essere.
Sai, stanno cambiando tantissime cose da questa mia presa di coscienza. I lupi solitari non esistono, sono animali invero molto sociali. Cacciano in branco e usano la loro intelligenza e la loro struttura sociale per ottenere un vantaggio, olisticamente, superiore a quello che avrebbero i singoli lupi.
La capacità di connettersi con le altre persone ti porta a questo. Ti porta alla raggiungibilità di obiettivi che i singoli non potrebbero mai raggiungere, se utilizzassero le loro energie individualmente.
Il valore del gruppo supera il valore della somma delle singole parti.