FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 23-12-2011, 00:17   #1
Esperto
L'avatar di wonderlust76_return
 

Dette e ridette su questo forum...
Pur rendendomi conto che scrivere su di un forum in internet non aiuta...io ne sento cmq la necessità.
Problema?? il solito....vita sociale pari allo zero più assoluto.
Cause?? Varie...carattere chiuso, qualche fobia che tende a farti evitare certe situazioni (che pure potrebbero essere fonte di nuove conoscenze)..amici (pochi) ormai evaporati in seguito a fidanzamenti o matrimonio...non c' bisogno che, qui sopra, spieghi queste cose.
Però...c'è un però: se è vero che una parte di me è fondamentalmente misantropa, e tende a snobbare ogni possibile contatto coi miei simili (Vocina:"Non hanno la tua sensibilità, sono persone banali, e cmq non ti capirebbero...o peggio ti sfotterebbero...stai per i fatti tuoi che è meglio...")...c'è un'altra parte che sta soffocando, che ha bisogno di socialità, di amici, di avere un cane con cui andare ad un cinema, senza elemosinare 2 o 3 ore da qualcuno che ormai ha l'agenda più fitta di quella di Obama...che avrebbe bisogno di sentirsi parte anche di un legame..si insomma, avete capito (Vocina: "Devi cercare di cambiare il tuo stile di vita, altrimenti, se un domani resti solo...ti spari in testa e ti ritrovano dopo giorni...è possibile che alla tua età tu faccia la vita di un novantenne????).

Preso tra questi 2 fuochi, vado avanti giorno per giorno..ostento sorrisi e comportamenti socialmente "accettabili" nei contesti lavorativi, vedi battutine, vedi una certa affabilità..ma dentro poi...è un altro discorso...

Per es....mi farebbe piacere fare qualcosa per l' ultimo...ma so già che nessuno dei miei pochi amici sarà disponibile...ed anche a volersi inserire in qualche festa, son tutti accoppiati! Il che è anche motivo per cui non vengo coinvolto...un cane che si morde la coda insomma.
Non ho l'intraprendenza di prendere ed andare con dei perfetti sconosciuti, anche se ne avessi la possibilità.
Quindi: resto a casa, con mia madre..e facciamo passare anche questo merdosissimo 2011.

Beh...che dire...io avrei finito di lamentarmi per ora...
Vecchio 23-12-2011, 00:31   #2
Esperto
L'avatar di alien33
 

dal nick presumo che tu sia del 76, come me... anche io piu o meno sono nella tua stessa situazione, solo che io dentro non ho quella parte che ha bisogno di socialita, di amici di stare un po con gli altri.. bo lo so sono un caso piu unico che raro e penso senza speranza, ma cerco di andare avanti e se arrivera quel giorno dove avro bisogno di qualcuno si vedrà e se dovro fare la fine di quello che si ammazza e lo trovano dopo molti giorni pace e amen, non sono il primo e non saro nemmeno l'ultimo
Vecchio 23-12-2011, 00:50   #3
Intermedio
 

Posso dire che qualche anno fa, avevo una vita sociale, almeno in alcuni periodi relativamente ricca e con abbastanza amici, ma, poi, per problemi e delusioni varie, ho iniziato ad isolarmi, anche, perchè, tutto sommato, mi rendo conto di stare bene da solo. E poi, sono nato qualche anno dopo il '76, quindi non sono più un ragazzino, e vedo le cose in modo diverso rispetto a prima quando se non avevo amici con cui uscire mi sentivo un emarginato.
Vecchio 23-12-2011, 10:03   #4
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

Quote:
Originariamente inviata da wonderlust76_return Visualizza il messaggio
Preso tra questi 2 fuochi, vado avanti giorno per giorno..ostento sorrisi e comportamenti socialmente "accettabili" nei contesti lavorativi, vedi battutine, vedi una certa affabilità..ma dentro poi...è un altro discorso...

allora non sono l'unico
Vecchio 24-12-2011, 12:54   #5
Principiante
 

Io più o meno sono nella stessa situazione... Cioè, ho degli amici che vedo regolarmente, però effettivamente la frase quotata nel post sopra il mio è valida anche per me!
Anche per me a volte questa situazione va bene mentre a volte ti fa stare male... In questi momenti mi capita di pensare: "magari non sono io che sono sbagliato, magari sono solo fatto così, che male c'è?", così mi riprendo un pò e lascio perdere...
Però in fondo in fondo sento che lo dico solo per autoconsolarmi, perché nonostante tutto, nonostante è vero che ci sono persone più o meno estroverse, che hanno più o meno bisogno di stare con gli altri, io spesso ci soffro a stare da solo. A non avere davvero qualcuno con cui poter parlare seriamente, al di là dei discorsi che si possono fare il sabato sera o al di là di quelli che faccio con un paio di persone che un pò mi capiscono e che per me sono importanti.

Fino adesso mi è sempre andata bene questa situazione, con degli amici che comunque non vedo tutti i giorni, perché spesso mi piace anche stare da solo... Però questo bisogno che anch'io sento, di una maggiore socialità, "presuppone" un rapporto più intenso con altre persone, che però non riesco ad avere.
Forse mi basterebbe anche un rapporto più stretto con persone che vedo nei diversi contesti in cui vivo, però non sono uno che riesce ad introdursi da solo in un gruppo di estranei, e spesso così passo come uno di cui non gliene frega nulla degli altri, uno altezzoso, mentre invece la mia è solo un'incredibile timidezza. Però mi basta un segnale dagli altri che mi "aggancio subito" e riesco a creare un rapporto, che però non riesco a portare al di là di un certo livello. Ma quello che anch'io non riesco a fare è agire senza quel segnale, o perlomeno indurlo.

Mi pare che sia un pò anche il tuo problema, e sinceramente anch'io non so proprio come uscirne!
Rispondi


Discussioni simili a Solite cose....
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
proposta anti-timidezza...non le solite cose andry88darkside Timidezza Forum 4 09-04-2011 13:41
siamo sempre alle solite!!! tino Amore e Amicizia 36 05-10-2009 05:08
Alla fine ritorno sempre alle solite... Change SocioFobia Forum Generale 19 28-11-2008 23:14
Un pò di cose luca24 SocioFobia Forum Generale 7 24-10-2008 14:11
Sempre le solite facce Lilith SocioFobia Forum Generale 3 15-03-2005 07:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2