FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Presentazioni
Rispondi
 
Vecchio 24-05-2010, 20:13   #1
Esperto
L'avatar di Stasüdedòs
 

Salve a tutti!

Ma che bello, non pensavo esistesse un forum così, tutto dedicato a "noi".
Sono un ragazzo di 28 anni, e se sono qui, ovviamente è perchè abbiamo parecchio in comune... ho letto molte discussioni e molti messaggi è come se li avessi scritti io!.

Nei messaggi che seguiranno vi elencherò un po' le mie caratteristiche...
Vecchio 24-05-2010, 20:14   #2
Esperto
L'avatar di Stasüdedòs
 

- Sto bene, troppo bene da solo, solo con me stesso e il mio mondo, fatto di cose semplici ma che mi bastano e appagano!.
Anche con persone che conosco da una vita non mi sento perfettamente bene e/o a mio agio come quando sono da solo.
Mi sento invece pienamente in sintonia in mezzo alla natura... un giro in bici tra le campagne, o un'escursione in montagna non hanno prezzo.

- Ho avuto pochissimi amici: 2 alle elementari nel mio paese, 3 alle superiori a Milano... oggi, ho perso i contatti con tutti e 5... è stato un processo graduale ma inevitabile, oserei dire naturale: strade sempre più diverse e distanti (loro quelle tradizionali di un giovane comune), crescente incompatibilità caratteriale, mentale, ideologica, ecc.

- Da sempre, parlo poco, pochissimo... da piccolo era più per timidezza, adesso molto meno, semplicemente non mi vengono le parole, gli argomenti, faccio proprio FATICA, non so come spiegare... per me, rimane un mistero come facciano le persone a parlare ininterrottamente per ORE di chissàcosa in scioltezza, mentre io già farei fatica a superare i 2-3 minuti di conversazione.
Probabilmente è anche una questione di sotto-sviluppo dell'area del cervello dedicata alla parola, mai stata abituata o allenata ai "veri" dialoghi con le persone.

- A questa mia scarsa loquacità, contribuisce anche una oggettiva difficoltà di linguaggio orale, con occasionali e imprevedibili blocchi (balbuzie), solo su certe parole (imprevedibili anche quelle, a parte una: il mio cognome :-(((((((( era ed è ancora un dramma doverlo dire ad altri quando serve, e sempre solo al primo tentativo, poi potrei ripeterlo all'infinito normalmente, ma intanto la figura di merd* è già stata fatta....).

...continua...
Vecchio 24-05-2010, 20:15   #3
Esperto
L'avatar di Stasüdedòs
 

- Rispondere al telefono (a uno sconosciuto) o fare una qualsiasi telefonata anche a parenti è un grosso ostacolo psicologico, anche se (pur con fatica) riesco a superarlo quando non se ne può fare a meno.
Non è dovuto a timidezza, se non in minima parte ormai, ma principalmente alla consapevolezza dei miei problemi di conversazione orale e anche il pensiero di poter disturbare chi sto chiamando.

- Fisicamente potrei definirmi più che accettabile dal collo in giù, ma nettamente cesso dal collo in su (inoltre dimostro 5-10 anni più di quelli effettivi fin da quando avevo 16-17 anni)... e anche questo non è stato un punto a favore, anzi, mi ha causato parecchi problemi dalle scuole medie in poi, con quotidiane prese per il cul* per 5 lunghi anni (sia per l'aspetto che per il carattere), che di conseguenza hanno totalmente escluso ogni possibilità di socializzazione (nonostante io fossi ben disposto, almeno inizialmente, non avendo avuto problemi simili alle elementari).
Ma nonostante la situazione psicologicamente difficile, riuscivo comunque ad essere sempre tra i migliori della classe come voti e rendimento (anzi ero proprio il migliore alle superiori).

- Mai avuto alcun bisogno o necessità di uscire in compagnia per andare in locali, bar, discoteche, party, concerti ecc., che non mi attraggono proprio, visto che anzichè divertirmi, mi annoio, o ne ricavo solo un mal di testa. Sto troppo bene nel relax di casa mia.
Molti pensano "stai buttando la tua gioventù, non sai cosa ti perdi", ma è gente che non riesce a capire (perchè dovrebbe ESSERE me, invece si limita a giudicare col suo metro e la sua vita) che io sto benissimo anche così, e che posso tranquillamente fare a meno di molte cose e divertimenti irrinunciabili per tutti gli altri "normali"!!.
Quindi, perchè dovrebbe essere una "perdita", se non provo alcun interesse per quelle cose?. Non è che mi auto-escludo, per qualche motivo, pur avendo una voglia matta di fare questo o quello, o di andare di là o di quà... (in tal caso avrebbero ragione) semplicemente, è un "mondo" a me totalmente estraneo e incompatibile, che non mi ha mai riguardato o attratto.

- Ho passioni, hobby e interessi del tutto insoliti, particolari (per ora non intendo rivelarli nemmeno qui, cmq niente di pervertito o moralmente discutibile, tranquilli ), che ovviamente, quelle rarissime volte che li ho dichiarati a qualcuno (errore mai più commesso), hanno solo peggiorato la mia già compromessa situazione per i motivi sopra elencati, rendendomi ancora più "alieno" in mezzo agli altri.

... continua...
Vecchio 24-05-2010, 20:15   #4
Esperto
L'avatar di Stasüdedòs
 

- In questo quadro tragicomico, non è difficile immaginare come anche il mondo delle relazioni affettive/amorose/sentimentali non abbia MAI fatto parte della mia vita... MAI una storia, una relazione con una ragazza, MAI un bacio, mai avuta nemmeno una semplice amicizia (i pochi amici avuti erano tutti maschi)... nessuna mi ha mai cercato (e te credo, al massimo potrei destare solo curiosità e nulla più,.. non avendo oltre alla bellezza fisica, nè il carisma, il carattere o la personalità per "compensare" le mancanze fisiche... a me manca TUTTO!), e non mi ha mai sfiorato l'idea di provarci con qualcuna, per lo stesso motivo (con chi poi, non uscendo mai e non avendo compagnie?).

- Anche il fatto di rimanere single a vita, è una cosa che ho accettato serenamente, non più in maniera passiva come qualche anno fa, ma nella piena consapevolezza che, oltre a stare bene da solo a prescindere, non è oggettivamente possibile pensare di poter creare una relazione affettiva nelle mie attuali condizioni, e/o che qualcuna possa realmente interessarsi a me (se non come caso umano da studiare :-D)... se poi penso che non sono in grado nemmeno di fare nuove amicizie e di mantenere quelle poche già avute, figuriamoci.......... servirebbe un miracolo, un autentico miracolo, una totale trasformazione del mio essere.

- Mai preso farmaci o fatto sedute da psicologi... non ne sento il bisogno, visto che sto bene così, ho la salute, un lavoro fisso, indipendenza economica e mi accetto per come sono, nel bene e nel male (anche perchè i VERI cambiamenti interiori non arrivano MAI a comando, ma solo se devono arrivare, in un preciso momento, per destino... e di questo ne ho avuto una dimostrazione a livello personale, 12 anni fa... un evento imprevisto e molto intenso, che mi ha migliorato un po', altrimenti ora sarei in condizioni ancora peggiori).

- Genitori a parte, nessuno (a ragione) mi ha mai potuto apprezzare per ciò che sono, ma mi hanno sempre apprezzato molto per quello che ho fatto o dato, dalla scuola al lavoro (mettendoci sempre un buon rendimento, disciplina, costanza, precisione, attenzione, correttezza, disponibilità...),... queste sono le mie qualità, ne sono ben consapevole e su queste devo puntare per il futuro.

Basta così, come vedete a scrivere non ho gli stessi problemi che ho nel parlare, ahahah

Ciao, a presto.
Vecchio 24-05-2010, 20:18   #5
Esperto
L'avatar di lenore
 

wow molto interessante. ti vorrei rispondere bene, ma devo prima riflettere e elaborare quindi alla prossima e benvenuto!
Vecchio 24-05-2010, 20:18   #6
Esperto
L'avatar di Thermaltake
 

Ammazza che papiro

In ogni caso benvenuto

Hai la "fortuna" di stare bene da solo e quella è un'ottima cosa, purtroppo per molti qui invece è un grosso peso che porta ad essere tristi.
Vecchio 24-05-2010, 20:19   #7
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Benvenuto.
Vecchio 24-05-2010, 20:19   #8
Avanzato
 

Da sempre, parlo poco, pochissimo... da piccolo era più per timidezza, adesso molto meno, semplicemente non mi vengono le parole, gli argomenti, faccio proprio FATICA, non so come spiegare... per me, rimane un mistero come facciano le persone a parlare ininterrottamente per ORE di chissàcosa in scioltezza, mentre io già farei fatica a superare i 2-3 minuti di conversazione.
Probabilmente è anche una questione di sotto-sviluppo dell'area del cervello dedicata alla parola, mai stata abituata o allenata ai "veri" dialoghi con le persone


ahahaha SE TU PARLASSI QUANTO SCRIVI NN AVRESTI PROBLEMI figlio mio
cmq benvenuto
Vecchio 24-05-2010, 20:20   #9
Esperto
L'avatar di clanghetto
 

Inizio a darti li benvenuto e poi leggo con calma ok? ;D

BEnvenutoooooooooooooooo
Vecchio 24-05-2010, 20:30   #10
Esperto
L'avatar di Dedalus
 

sì, ma non hai detto il perché del tuo nick.
benvenuto. ^_-
Vecchio 24-05-2010, 20:38   #11
Banned
 

benvenuto!
mi fa molto piacere per te, che tu non soffra la solitudine.
A questo punto non hai problemi ^^
Vecchio 24-05-2010, 20:54   #12
Esperto
L'avatar di Nick
 

E stai bene così... scherzo.

Benvenuto
Vecchio 24-05-2010, 21:31   #13
Principiante
L'avatar di lelotto
 

benvenuto!
promesso che dopo leggo tutto
Vecchio 24-05-2010, 21:43   #14
Esperto
L'avatar di Labocania
 

Benvenuto!!

"Sta su de dos!" è la frase usata dalle ragazze lombarde, per allontanare quelli che considerano scocciatori, dalla loro intangibile persona, almeno io l'ho sentita usare sempre per questo motivo.
Vecchio 24-05-2010, 21:50   #15
Esperto
L'avatar di Dedalus
 

grazie labo.
Vecchio 24-05-2010, 21:52   #16
Esperto
L'avatar di brio70
 

meno male che stai bene così...almeno non romperai le scatole con le tue lagne e piagnistei.a differenza di quello che fanno gli altri utenti(me compreso).
ah,benvenuto.
Vecchio 24-05-2010, 21:54   #17
Esperto
L'avatar di Labocania
 

Quote:
Originariamente inviata da brio70 Visualizza il messaggio
meno male che stai bene così...almeno non romperai le scatole con le tue lagne e piagnistei.a differenza di quello che fanno gli altri utenti(me compreso).
ah,benvenuto.
Una paio di giorni alle prese con i nostri disperanti topic e inizierà a lagnarsi anche lui
Vecchio 24-05-2010, 21:57   #18
Esperto
L'avatar di brio70
 

fobiasociale.com

ovvero

la congrega dei disperati.
Vecchio 24-05-2010, 21:58   #19
Esperto
L'avatar di Dedalus
 

Quote:
Originariamente inviata da Labocania Visualizza il messaggio
Una paio di giorni alle prese con i nostri disperanti topic e inizierà a lagnarsi anche lui
YouTube- Il Grande Lebowski - La Valle Di Lacrime.avi
la valle di lacrime. [cit.]
Vecchio 24-05-2010, 22:00   #20
Banned
 

benvenuto, secondo me sarai un alieno anche qui, se davvero stai in pace con te stesso!
Rispondi


Discussioni simili a Solitario, asociale... e allora? Sto bene così!
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
un po' lupo solitario, un po' diretto e distaccato... cancellato2369 Amore e Amicizia 7 01-12-2009 22:20
qual'e il lavoro piu' solitario del mondo? biancaneve Forum Scuola e Lavoro 23 04-11-2008 11:38
ma se stiamo bene cosi(ovviamente per chi sta bene cosi osservatore SocioFobia Forum Generale 9 28-12-2007 14:25
AMORE SOLITARIO: MEMENTO........ Lilith Off Topic Generale 4 23-09-2006 16:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2