FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 13-11-2022, 12:03   #41
Avanzato
 

Quote:
Originariamente inviata da vikingo Visualizza il messaggio
Siamo in tanti così ma non fatevi illusioni dopo I 30 sarà sempre più dura,le avrei offerto la mia amicizia ma mi sto trasferendo in Emilia ero e sono al limite con questo contesto,tra l'altro ho anche una salute precaria e ho bisogno di un ambiente dove rinascere..
ne ho 34 io quindi figurati
grazie ma beato te che ti trasferisci
Vecchio 13-11-2022, 12:11   #42
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da mare Visualizza il messaggio
non frequenti parenti o conoscenti che vedi?
Con i parenti paterni non ci vediamo da 10 anni o qualcosa in più e per me sono ormai come gli sconosciuti che incontri per strada, i conoscenti ce li ho ma ognuno ha la propria vita e i proprii affetti e a parte scambiare due chiacchiere di tanto in tanto non si fa altro.
Con i parenti materni non ci parliamo da circa 3 anni, è gente a senso unico e piuttosto ignorante.
Vecchio 13-11-2022, 12:14   #43
Avanzato
 

Quote:
Originariamente inviata da Ezp97 Visualizza il messaggio
Con i parenti paterni non ci vediamo da 10 anni o qualcosa in più e per me sono ormai come gli sconosciuti che incontri per strada, i conoscenti ce li ho ma ognuno ha la propria vita e i proprii affetti e a parte scambiare due chiacchiere di tanto in tanto non si fa altro.
Con i parenti materni non ci parliamo da circa 3 anni, è gente a senso unico e piuttosto ignorante.
ti capisco bene
io i parenti che non vedo da meno tempo non li vedo da 3 anni, altri da 6 /15 altri 20 anni
e non li sento nemmeno una volta l'anno
è come se non ho ne zii ne cugini
Vecchio 13-11-2022, 12:15   #44
Esperto
L'avatar di vikingo
 

Lei può confermare come la Sicilia non sia poi così accogliente oltre che sta uscendo a pezzi dalla pandemia,immagino se potesse se ne andrebbe domani
Vecchio 13-11-2022, 12:33   #45
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da mare Visualizza il messaggio
ti capisco bene
io i parenti che non vedo da meno tempo non li vedo da 3 anni, altri da 6 /15 altri 20 anni
e non li sento nemmeno una volta l'anno
è come se non ho ne zii ne cugini
Si ma anche io, ho provato a contattare qualche cugino tempo fa ma non hanno ricambiato, quindi me ne frego pure io.
Vecchio 13-11-2022, 15:36   #46
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?
 

Quote:
Originariamente inviata da mare Visualizza il messaggio
.
No, purtroppo non c'è più.
Ti ringrazio comunque del pensiero
Vecchio 13-11-2022, 15:55   #47
Esperto
 

Dovrai purtorppo imparare ad arrangiarti in qualche modo da sola.
In caso di necessità prova a chiedere aiuto a qualche vicino di casa come faccio io.

Per motivi di lavoro, vivo da anni lontano dalla mia città dove sono cresciuto e dove abitano la maggioranza dei miei parenti.
Qui mi trovo con zero amicizie e gli unici parenti che ho in zona sono una coppia di zii ormai anziani.
Capisco quindi perfettamente quanto possa essere difficile fare tutto da soli, oltre che noioso.

Spero tu possa in qualche modo conoscere qualcuno e ricostruire una vita sociale normale.
Datti da fare però... il tempo scorre via veloce e dopo una certa età diventa tutto tremendamente difficile e triste.
Vecchio 13-11-2022, 15:57   #48
Intermedio
L'avatar di PioggiaDiStelle
 

Anche io sono sola. Ho un padre disabile, una madre che si lagna ogni 3x2 e con la scusa di dolori terribili non mi aiuta per niente. Manco esce di casa salvo rari casi di necessità e urgenza. Ho tutto sulle spalle io. Casa, spesa, commissioni da fare etc. E guai a lamentarsi. Se osi farlo, sei una figlia insensibile, che anche io verrà vecchia etc etc. Ho una sola amica, con cui non amo granché confidarmi e anzi che invece di aiutarmi, infierisce pensando che io sia come lei, e che come lei è andata via da casa e si è resa autonoma anche io posso farlo. L'unica cosa che posso consigliarti è stringere i denti e trovare qualcosa a cui appigliarti per non entrare in baratri da cui è difficile uscire. Lo so per esperienza. E' difficile lo so, pure io a volte sento la mancanza di un compagno e di una famiglia mia, però ormai sono rassegnata, è andata così e cerco di farmi forza e tirare avanti. Un'abbraccio.
Ringraziamenti da
Vespa1976 (13-11-2022)
Vecchio 13-11-2022, 16:12   #49
Esperto
L'avatar di vikingo
 

Auguro a queste donne mare giovedì e altre di trovare ciò che cercano,ci sono donne non arroganti qui dentro e vanno sostenute ed elogiate..perché son poche..e io sono sempre equo in questo
Vecchio 13-11-2022, 17:02   #50
Super Moderator
L'avatar di dystopia
 

La mia situazione è in qualche modo simile. Ho 31 anni e i miei sono separati in casa. Non abbiamo mai frequentato nessun parente, non abbiamo nessuno. Per tanti motivi non sono riuscita a terminare gli studi, quindi mi ritrovo a fare lavoretti in nero in cui vengo pagata una miseria e trattata anche male. Un tempo frequentavo una comitiva ma dato che la mia situazione di disagio è emersa sempre di più, gradualmente tutti si sono allontanati e anch'io mi sono allontanata perché avvertivo freddezza. Soffro di ansia sociale diagnosticata, quindi vivo per di più da reclusa, ma sono comunque funzionante per fare commissioni, spese ecc, nel senso che se devo uscire, esco. Purtroppo non riesco a trovare lavoro, soprattutto perché cercano sempre la persona solare, socievole, simpatica... tutte cose che io non sono, quindi vengo sempre scartata. Ovunque io vada le persone si rendono conto che io "ho problemi". Poi dalle mie parti (vivo in Puglia) i rapporti di lavoro si basano per di più sulle conoscenze, quando conosci qualcuno le prime domande che ti vengono fatte sono "dove abiti? ah quindi conosci il dottore, l'avvocato? dove vai al mare? dove sei andata a scuola? ah, quindi conosci Tizio, Caio ecc." Quindi le persone, come si rendono conto che sei isolato, ti allontanano all'istante. Anche per quanto mi riguarda i miei stanno cercando di trasferire su di me tutte le faccende. Ovviamente ne emergono anche problemi nelle relazioni, perché avendo questa situazione ho paura di farmi conoscere davvero. Quindi non è facile. In alcuni momenti mi sento molto giù ma cerco di trovare i lati positivi e di essere oggettiva, siamo in tanti a fare questa vita e non siamo stati noi a sceglierla, quindi non ci dobbiamo vergognare di nulla

Ultima modifica di dystopia; 13-11-2022 a 17:04.
Ringraziamenti da
Vespa1976 (13-11-2022)
Vecchio 13-11-2022, 18:03   #51
Super Moderator
L'avatar di dystopia
 

Quote:
Originariamente inviata da spezzata Visualizza il messaggio
...cercherò sempre persone che accettano tutto questo, che non me lo facciano pesare, che vogliano starmi accanto, aiutarmi e costruire qualcosa insieme a me. Che mi aiutino a sbloccare la mia situazione. I rapporti "di facciata" non mi interessano...
Concordo
Vecchio 13-11-2022, 18:04   #52
Esperto
L'avatar di zoe666
 

Ah, io vivo lontano dalla mia famiglia di origine e in questa città conosco due gatti, e non ho praticamente alcun amicizia.
Non ho in realtà manco rapporti con il vicinato, se mi succedesse qualcosa, sarei sola.
Ricordo anni fa, vivevo a roma, e mi venne una gastro enterite pazzesca, passai la giornata a letto a stare malissimo e perdere liquidi praticamente da tutte le parti.
Ero appena tornata dalle vacanze, avevo il frigo vuoto, il giorno dopo, debolissima, dovetti uscire per comprare giusto due cose. Ricordo quei 500 metri fino al super mercato in cui a stento mi tenevano le gambe.

Per fortuna non sono cagionevole di salute, ma anche un paio d'anni fa mi venne una problematica abbastanza invalidante per cui ero impossibilitata quasi ad alzarmi dal divano per i dolori che avevo. All'epoca convivevo quindi la mia ex mi ha praticamente accudito per giorni ( non ero in grado di cucinare ), mi succedesse adesso sarebbe un problema.

Ho una collega, che so che se le chiedessi qualsiasi cosa verrebbe, ma son molto orgogliosa e mi scoccia farmi vedere in condizioni non decenti, quindi son abbastanza certa non le direi nulla.
Ringraziamenti da
Vespa1976 (14-11-2022)
Vecchio 13-11-2022, 18:29   #53
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Io non chiedo niente a nessuno praticamente mai e non mi aspetto nemmeno che qualcuno faccia qualcosa per me.
Mi sento solo ma non in relazione alle cose concrete da fare, la mia è una solitudine relativa alla mancanza di condivisione e contatto fisico più che alla mancanza di qualche sostegno concreto.
Può mancare anche una persona che è inutile in relazione a queste cose ma che magari ti piace vedere, ti sta vicina, ti tocca, è empatica, a me me manca più questo, e me ne rendo conto solo ora per certi motivi.

Se prima o poi avrò bisogno davvero, bisognerà solo pagare, non credo che si possa fare affidamento sugli amici, nemmeno i parenti certe volte si prendono cura di un familiare che ha bisogno di aiuto.

Ultima modifica di XL; 13-11-2022 a 18:40.
Vecchio 13-11-2022, 19:01   #54
Esperto
L'avatar di vikingo
 

Mai stato uno espansivo ma mi manca abbracciare una donna sono anni che non lo faccio,e anni fa non l'avrei mai detto..
Vecchio 13-11-2022, 19:20   #55
Esperto
L'avatar di sagoma
 

Rispondo rispetto allo sviluppo generale della discussione più che al post di apertura.
Gli amici si vedono nel momento del bisogno, si dice... ma io non è che ne sia così convinto. Non so quante persone potrebbero essere disponibili per qualsiasi tipo di aiuto. Anch'io penso che se mi venisse chiesto qualcosa valuterei cosa: se si tratta di dare un passaggio con la macchina, senza farmi mezza penisola, si può fare, se ci si aspetta un supporto continuativo di tipo economico, fisico per dei lavori da fare o anche emotivo, potrei sentirmi rispettivamente sfruttato o stressato, non sarebbe certo che sarei ben disposto. C'è pure l'altra faccia della medaglia, non è solo l'amico poco disponibile che ha qualche colpa. Chi vuole essere aiutato magari fa richieste che possono essere viste come egoistiche e un po' anche inconsapevolmente se ne approfitta.
Per avere qualcosa, di materiale o non, dalle persone bisogna in qualche modo convincerle, nel senso che si possa esser loro utili o ricambiare, in senso lato, o attrarle.
Probabilmente a partire da una certa età la coppia (con eventuali figli) è l'unico vero sistema funzionante (quando lo è) di supporto e sostegno reciproco, oltre ai genitori e famigliari stretti. Le amicizie non superficiali, per chi le ha, pure, ma fino a un certo punto.

Io amici praticamente non ne ho, forse potrei definire così solo una persona che abita però in altra area geografica e che non sento da molto tempo.
La mia famiglia di origine sarebbe disposta ad aiutarmi se servisse, adesso però abito da solo in un'altra città e se ad esempio stessi poco bene non potrei contare immediatamente su di loro.

Ultima modifica di sagoma; 14-11-2022 a 01:30.
Ringraziamenti da
Teal (13-11-2022)
Vecchio 13-11-2022, 19:40   #56
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Se non ti fidanzi prima dei 25-30 preparati pure a una vita da sola
Ringraziamenti da
Ezp97 (13-11-2022)
Vecchio 13-11-2022, 20:28   #57
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da gaucho Visualizza il messaggio
Se non ti fidanzi prima dei 25-30 preparati pure a una vita da sola
Esatto, probabilmente si è fottuti. Ai 30 sei al limite.
Ringraziamenti da
gaucho (13-11-2022)
Vecchio 13-11-2022, 21:13   #58
Esperto
L'avatar di Barracrudo
 

Che le chanches diminuiscano sono d'accordo ma non e mai finita esistono coppie nate oltre anche oltre i 40, e nel futuro il dating over 40 dovranno aumentare dato che le relazioni durature e stabili attuali fra under 30 sono sempre piu difficili da trovare certo credo di conoscere che dinamiche seguiranno conoscendo l andazzo però non e esatto pensare che e finita dopo i 30
Vecchio 13-11-2022, 21:18   #59
Esperto
L'avatar di Varano
 

io ho qualcuno fortunatamente ma cerco di pesare il meno possibile, anche perché non vorrei mi chiedessero a loro volta favori. adesso vorrei farmi un giro nuovo di amicizie tra i colleghi ma dovrei trasferirmi poco distante.
finché staro qui sarò sempre invischiato in questi rapporti di codipendenza
Vecchio 13-11-2022, 21:28   #60
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Quote:
Originariamente inviata da Artemis_90 Visualizza il messaggio
Io mi sono fidanzata a 17 anni per la prima volta, era un fidanzamento serio, con le famiglie di mezzo, 6 anni dopo ci siamo lasciati, non è detto che fidanzandosi presto si rimarrà poi insieme per sempre, spesso non è così perchè crescendo si cambia e si cambiano anche gusti in fatto di partner, io non starei più con il ragazzo con cui stavo a quei tempi, non lo sceglierei più insomma (ai tempi il suo carattere estroverso mi piaceva ora mi fa ribrezzo) e penso anche lui lo stesso visto che la donna con cui sta ora è molto diversa da me (non solo è più grande di lui ma è una tizia in carriera che mette foto con il culo di fuori sui social, tutto l'opposto di me). Uno si dovrebbe sposare molto giovane per essere "vincolato" a quella persona e forzato da questioni materiali a rimanerci insieme, ma che vita di m**** è sposarsi a 20 anni?

Se hai avuto le carte per fidanzarti a 17 anni le avrai per rifidanzarti tutte le volte che vuoi, il mio discorso è per chi non ci è mai riuscito fino ai 30 (per essere generosi), da lì hai la certezza di non avere possibilità e di rassegnarti a guardare gli altri che lo fanno
Rispondi


Discussioni simili a Sola, molto sola
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sola? cancellato17363 Presentazioni 21 02-12-2016 00:55
scrivetemi qualcosa,mi sento molto sola monika89 SocioFobia Forum Generale 47 11-10-2012 23:46
sola io? mariann03 Storie Personali 25 04-09-2011 12:23
SOLA fatina88 Presentazioni 43 09-04-2009 21:25
sola Anonymous-User SocioFobia Forum Generale 11 15-02-2008 00:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2