|
19-06-2026, 09:08
|
#1
|
|
Esperto
Qui dal: Jan 2021
Messaggi: 3,231
|
Si dice che l'attesa del piacere sia più bella del piacere stesso. Questo quando non si è ansiosi e pieni di paura. Io le attese le vivo malissimo. Cerco sempre di tenere a bada l'entusiasmo per la paura della delusione, non racconto niente a nessuno per paura di un qualsiasi imprevisto, rimugino in continuazione su tutto quello che di negativo potrebbe succedere. È come se avessi paura di entusiasmarmi per l'arrivo di un qualcosa che, in teoria, dovrebbe essere piacevole. Ho sempre troppa paura della delusione. Se tengo a bada l'entusiasmo non potrò rimanere troppo delusa quando le cose non andranno come spero.
Capita anche a voi? Come vivete le attese per un qualcosa di importante per voi (un viaggio, un concerto, un nuovo libro, un nuovo videogioco, qualsiasi cosa di nuovo e che aspettate in modo positivo)?
|
|
|
19-06-2026, 09:25
|
#2
|
|
Esperto
Qui dal: Sep 2015
Ubicazione: R'lyeh
Messaggi: 16,539
|
La vivo bene.
Al massimo rischio di idealizzare troppo ciò che verrà, e poi rimanerne deluso, vedere che la mia vita non cambia granché, nelle sue difficoltà e nelle sue miserie, ma questo è qualcosa che viene dopo, forse non riguarda quindi l'attesa in sé.
Comunque ormai da anni di "grandi piaceri" da attendere non me ne sono rimasti. Vivo di piccoli piaceri e tutti solitarî: cominciare un nuovo libro, cucinarmi qualcosa di speciale. Ho dimenticato cosa significa attendere un piacere di quelli forti.
|
|
Ultima modifica di Hor; 19-06-2026 a 09:35.
|
19-06-2026, 10:23
|
#3
|
|
Esperto
Qui dal: May 2015
Ubicazione: Piemonte
Messaggi: 1,159
|
Quote:
Originariamente inviata da Trinacria
Capita anche a voi? Come vivete le attese per un qualcosa di importante per voi (un viaggio, un concerto, un nuovo libro, un nuovo videogioco, qualsiasi cosa di nuovo e che aspettate in modo positivo)?
|
Nel mio caso, più tengo ad una cosa e più ho paura che essa venga rovinata, per cui quando so che mi attende un qualcosa di piacevole mi prende un po' di ansia perché sono sempre all'erta per fare in modo che sia tutto perfetto, In questo stato, ogni piccola sciocchezza, che in altri giorni non darebbe fastidio, si trasforma in una potenziale minaccia per il piacere a cui si sta attendendo.
|
|
|
19-06-2026, 11:23
|
#4
|
|
Esperto
Qui dal: Aug 2022
Messaggi: 4,904
|
Non attendo nulla se non il mio decesso; di cui, ennesima beffa, non potrò entusiasmarmi, dato che sarò morto.
|
|
|
19-06-2026, 11:35
|
#5
|
|
Principiante
Qui dal: Apr 2026
Messaggi: 77
|
non ho mai alcun tipo di attesa del piacere.
stavo appunto pensando che la situazione mentale delle persone depresse come me è appunto la mancanza di alcun tipo di attesa del piacere. se ci fosse, almeno ci sarebbe uno sprono a voler vivere...
|
|
|
19-06-2026, 11:53
|
#6
|
|
Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
Messaggi: 66,103
|
Piacere? Quale piacere?
|
|
Ultima modifica di Winston_Smith; 19-06-2026 a 12:25.
|
19-06-2026, 15:51
|
#7
|
|
Esperto
Qui dal: Aug 2020
Ubicazione: Verona
Messaggi: 7,937
|
Io sono dell' idea che il piacere sia meglio dell' attesa del piacere, comunque non sono particolarmente ansioso, di solito la vivo bene
|
|
|
19-06-2026, 18:08
|
#8
|
|
Esperto
Qui dal: Oct 2025
Messaggi: 1,398
|
Penso con piacere a quando andrò in pensione, ma siccome in pensione probabilmente tra qualche anno non ci andrà più nessuno allora vivrò il resto della vita con piacere.
|
|
|
19-06-2026, 18:11
|
#9
|
|
Esperto
Qui dal: Jan 2020
Ubicazione: Beverly Hills
Messaggi: 18,912
|
Se esistesse la vivrei in ansia come tutto il resto quindi alla fine eviterei annullerei fuggirei dall’evento piacevole
|
|
|
19-06-2026, 18:12
|
#10
|
|
Esperto
Qui dal: Jan 2020
Ubicazione: Beverly Hills
Messaggi: 18,912
|
Risparmio il momento dell’acquisto gelato o dell’ordine a domicilio, quello è bello <3
|
|
|
19-06-2026, 19:42
|
#11
|
|
Esperto
Qui dal: Aug 2009
Ubicazione: Italia
Messaggi: 1,058
|
Quote:
Originariamente inviata da Maffo
Io sono dell' idea che il piacere sia meglio dell' attesa del piacere, comunque non sono particolarmente ansioso, di solito la vivo bene
|
A volte sì, a volte no
|
|
|
19-06-2026, 21:09
|
#12
|
|
Esperto
Qui dal: Nov 2009
Messaggi: 10,671
|
Nel tempo ho capito che sabotare l'entusiasmo non diminuisce il dolore se le cose vanno male. Per questo oggi vivo le attese con pazienza e fatalismo: se deve essere, sarà. Certo se qualcosa salta ci resto male sul momento, ma in qualche modo la metabolizzo. Quando invece ho la certezza di un obiettivo, preferisco usare quell'attesa per organizzarmi e prepararmi concretamente (modalità organizzazione Filini on  ).
|
|
|
19-06-2026, 21:19
|
#13
|
|
Esperto
Qui dal: Oct 2014
Messaggi: 15,037
|
Non ci sono regole fisse.
Però una cosa che di solito capita è quando devo suonare da qualche parte.
In quei casi lì già il giorno prima comincio a sentirmi su di giri.
È un ansia positiva però, non impanicante.
(Mi sa che fa troppo estroversone questo, adesso mi odiano, sicuro...)
|
|
|
19-06-2026, 21:24
|
#14
|
|
Super Moderator
Qui dal: Mar 2019
Ubicazione: Sotto il letto del mostro
Messaggi: 600
|
Quote:
Originariamente inviata da Xchénnpossoreg?
Per questo oggi vivo le attese con pazienza e fatalismo: se deve essere, sarà. Certo se qualcosa salta ci resto male sul momento, ma in qualche modo la metabolizzo
|
n++
5char
|
|
|
19-06-2026, 21:31
|
#15
|
|
Esperto
Qui dal: May 2025
Messaggi: 5,224
|
Al momento l'attesa principale è il porta pizze che citofona e l'accredito dello stipendio e la vivo bene nessuna delusione soprattutto se la pizza arriva tiepida cosa che di inverno mi dà molto fastidio.
|
|
|
19-06-2026, 22:22
|
#16
|
|
Principiante
Qui dal: Apr 2026
Messaggi: 77
|
Quote:
Originariamente inviata da Sasuke
Al momento l'attesa principale è il porta pizze che citofona e l'accredito dello stipendio e la vivo bene nessuna delusione soprattutto se la pizza arriva tiepida cosa che di inverno mi dà molto fastidio.
|
caspitaaa la tua vita va alla grande... 
|
|
|
 |
|