![]() |
Come vivete l'attesa del piacere?
Si dice che l'attesa del piacere sia più bella del piacere stesso. Questo quando non si è ansiosi e pieni di paura. Io le attese le vivo malissimo. Cerco sempre di tenere a bada l'entusiasmo per la paura della delusione, non racconto niente a nessuno per paura di un qualsiasi imprevisto, rimugino in continuazione su tutto quello che di negativo potrebbe succedere. È come se avessi paura di entusiasmarmi per l'arrivo di un qualcosa che, in teoria, dovrebbe essere piacevole. Ho sempre troppa paura della delusione. Se tengo a bada l'entusiasmo non potrò rimanere troppo delusa quando le cose non andranno come spero.
Capita anche a voi? Come vivete le attese per un qualcosa di importante per voi (un viaggio, un concerto, un nuovo libro, un nuovo videogioco, qualsiasi cosa di nuovo e che aspettate in modo positivo)? |
Re: Come vivete l'attesa del piacere?
La vivo bene.
Al massimo rischio di idealizzare troppo ciò che verrà, e poi rimanerne deluso, vedere che la mia vita non cambia granché, nelle sue difficoltà e nelle sue miserie, ma questo è qualcosa che viene dopo, forse non riguarda quindi l'attesa in sé. Comunque ormai da anni di "grandi piaceri" da attendere non me ne sono rimasti. Vivo di piccoli piaceri e tutti solitarî: cominciare un nuovo libro, cucinarmi qualcosa di speciale. Ho dimenticato cosa significa attendere un piacere di quelli forti. |
Quote:
|
Non attendo nulla se non il mio decesso; di cui, ennesima beffa, non potrò entusiasmarmi, dato che sarò morto.
|
non ho mai alcun tipo di attesa del piacere.
stavo appunto pensando che la situazione mentale delle persone depresse come me è appunto la mancanza di alcun tipo di attesa del piacere. se ci fosse, almeno ci sarebbe uno sprono a voler vivere... |
Piacere? Quale piacere?
|
Io sono dell' idea che il piacere sia meglio dell' attesa del piacere, comunque non sono particolarmente ansioso, di solito la vivo bene
|
Penso con piacere a quando andrò in pensione, ma siccome in pensione probabilmente tra qualche anno non ci andrà più nessuno allora vivrò il resto della vita con piacere.
|
Come vivete l'attesa del piacere?
Se esistesse la vivrei in ansia come tutto il resto quindi alla fine eviterei annullerei fuggirei dall’evento piacevole
|
Risparmio il momento dell’acquisto gelato o dell’ordine a domicilio, quello è bello <3
|
Quote:
|
Nel tempo ho capito che sabotare l'entusiasmo non diminuisce il dolore se le cose vanno male. Per questo oggi vivo le attese con pazienza e fatalismo: se deve essere, sarà. Certo se qualcosa salta ci resto male sul momento, ma in qualche modo la metabolizzo. Quando invece ho la certezza di un obiettivo, preferisco usare quell'attesa per organizzarmi e prepararmi concretamente (modalità organizzazione Filini on :sisi: ).
|
Non ci sono regole fisse.
Però una cosa che di solito capita è quando devo suonare da qualche parte. In quei casi lì già il giorno prima comincio a sentirmi su di giri. È un ansia positiva però, non impanicante. (Mi sa che fa troppo estroversone questo, adesso mi odiano, sicuro...) |
Quote:
5char |
Al momento l'attesa principale è il porta pizze che citofona e l'accredito dello stipendio e la vivo bene nessuna delusione soprattutto se la pizza arriva tiepida cosa che di inverno mi dà molto fastidio.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:34. |