FobiaSociale.com  

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ

Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi

Vecchio Oggi, 19:09   #1
Hor
Esperto
L'avatar di Hor

Spesso, anche in questo forum, leggo che prima di avviare una relazione bisogna arrivare a "stare bene con sé stessi" o "bastarsi a sé stessi", ma cosa significa? Mi sembra il sottinteso sia che arrivare a dipendere da una persona per il proprio benessere non porti che disastri alle relazioni o sia direttamente indice di qualcosa di sbagliato nella persona che prova queste cose.
Ma cosa significa "stare bene con sé stessi"? In fondo, a parte rari casi, la stragrande maggioranza delle persone non ha un bisogno fondamentale di avere rapporti sociali, che siano amicali o amorosi, con altri esseri umani, senza i quali soffre come se gli mancasse una parte importante di sé?
E quindi perché condannare la dipendenza dall'altro? Un rapporto in cui la presenza o assenza dell'altro non cambia niente, perché uno "sta bene con sé stesso", che razza di rapporto sarebbe? Sarebbe ancora un rapporto?
Che differenza c'è, se ce n'è una, tra un rapporto definibile come "malsano" in cui si dipende dall'altro e uno "sano" in cui comunque la presenza dell'altro è fondamentale?
Vecchio Oggi, 19:24   #2
Esperto
L'avatar di Nightlights

Io lo intendo che una persona ha già un suo equilibrio di base in ogni caso, anche senza relazioni.
E che eventuali relazioni siano un valore aggiunto.
Nel senso che facciano stare meglio di come già si sta, sennò non vale la pena.
Vecchio Oggi, 20:02   #3
Esperto
L'avatar di Palmiro

Quote:
Originariamente inviata da Nightlights Visualizza il messaggio
Io lo intendo che una persona ha già un suo equilibrio di base in ogni caso, anche senza relazioni.
E che eventuali relazioni siano un valore aggiunto.
Nel senso che facciano stare meglio di come già si sta, sennò non vale la pena.
Esattamente questo, non avrei saputo esprimerlo con parole migliori.

Stare bene con sé stessi nel concreto significa:

essere spensierati (al netto delle preoccupazioni pratiche della vita quotidiana), vivere per sé stessi e non cercare a tutti i costi l'approvazione altrui . Curare la propria salute, il fisico e riempire la vita di esperienze appaganti che migliorano il proprio benessere interiore.

Questo semplicemente.

Io è da quando ho spostato il focus dal "oddio sono tornato single, adesso resterò solo chissà per quanto!! Andiamo subito a cercare una ragazza per riempire il vuoto!!" a "voglio conoscere gente nuova, uscire di casa e fare nuove belle esperienze con gli altri per sentirmi più vivo" che mi sento molto più in pace con me' stesso e meno in ansia di dover per forza "rimorchiare" (cercando l'altrui approvazione come un mendicante) per non restare solo .

Questo le persone e le donne in particolare lo notano, eccome se lo notano, e saranno più disposte ad avvicinarsi a te se sentono che la tua vita è tranquillamente completa e appagante anche senza di loro . Trasmetti proprio un'energia diversa .

Solo raggiungendo questa condizione di pace, accettazione ed equilibrio interiore si potranno costruire relazioni appaganti con gli altri.

Viceversa, se siamo bisognosi di attenzioni e affetto, tenderemo alla dipendenza affettiva nelle relazioni sentimentali, instaurando già in partenza dinamiche fortemente squilibrate in cui uno insegue e l'altro se ne approfitta.

Inviato dal mio 25080RABDG utilizzando Tapatalk
Vecchio Oggi, 20:10   #4
Hor
Esperto
L'avatar di Hor

Quote:
Originariamente inviata da Palmiro Visualizza il messaggio
Io è da quando ho spostato il focus dal "oddio sono tornato single, adesso resterò solo chissà per quanto!! Andiamo subito a cercare una ragazza per riempire il vuoto!!" a "voglio conoscere gente nuova, uscire di casa e fare nuove belle esperienze con gli altri per sentirmi più vivo" che mi sento molto più in pace con me' stesso e meno in ansia di dover per forza "rimorchiare" (cercando l'altrui approvazione come un mendicante) per non restare solo .

Questo le persone e le donne in particolare lo notano, eccome se lo notano, e saranno più disposte ad avvicinarsi a te se sentono che la tua vita è tranquillamente completa e appagante anche senza di loro . Trasmetti proprio un'energia diversa .

Solo raggiungendo questa condizione di pace, accettazione ed equilibrio interiore si potranno costruire relazioni appaganti con gli altri.

Viceversa, se siamo bisognosi di attenzioni e affetto, tenderemo alla dipendenza affettiva nelle relazioni sentimentali, instaurando già in partenza dinamiche fortemente squilibrate in cui uno insegue e l'altro se ne approfitta.
In tutto questo tuo discorso, però, poni sempre come obiettivo finale quello di avere delle relazioni. In pratica stai dicendo che bisogna non avere bisogno di relazioni, anzi, più precisamente, non dar mostra di averne bisogno, per ottenerle. Ma se lo scopo è ottenerle significa che il bisogno, in realtà, c'è.
Vecchio Oggi, 21:00   #5
Esperto
L'avatar di gaucho

Si sta bene con se stessi quando si nasce belli sportivi atletici bel viso medio borghesi che ci si sente benedetti dal Cristo di Dio
Rispondi