|
|
23-01-2024, 19:41
|
|
|
Intermedio
Qui dal: Jan 1970
|
|
|
Ultima modifica di cancellato25952; 03-07-2026 a 14:53.
|
23-01-2024, 19:59
|
|
|
Esperto
Qui dal: Sep 2022
|
É la società liquida contemporanea, dove ognuno ha materialmente meno bisogno della comunità in quanto il procurarsi cibo e un minimo di assistenza viene appaltato e allora l’identità non é relazionale e comunitaria ma strettamente individualistica (da qui enfasi sull’autorealizzazione, l’inseguire i propri sogni, la performance). Non ci si può fare molto, siamo tutti più soli, i rapporti transitori e superficiali, non sono le scopatine, le promozioni o i macchinoni a cambiare le cose.
|
|
|
23-01-2024, 20:15
|
|
|
Esperto
Qui dal: Jul 2014
Ubicazione: Moana, Brunner lake (sì, come no)
|
Quote:
Originariamente inviata da Teal
non sono le scopatine
|
Su questo avrei da ridire  Oh, beh, era un un piatto di platino massiccio e ne ho approfittato, non lo penso completamente sul serio.
|
|
|
23-01-2024, 20:57
|
|
|
Esperto
Qui dal: Jul 2012
|
Beate quelle che vengono!
|
|
|
23-01-2024, 21:05
|
|
|
Esperto
Qui dal: Aug 2007
|
Quote:
Originariamente inviata da Teal
É la società liquida contemporanea, dove ognuno ha materialmente meno bisogno della comunità in quanto il procurarsi cibo e un minimo di assistenza viene appaltato e allora l’identità non é relazionale e comunitaria ma strettamente individualistica (da qui enfasi sull’autorealizzazione, l’inseguire i propri sogni, la performance). Non ci si può fare molto, siamo tutti più soli, i rapporti transitori e superficiali, non sono le scopatine, le promozioni o i macchinoni a cambiare le cose.
|
Fusaro esci da questo corpo!
Scherzi a parte, è tutto vero, l'individuo diventa sempre più atomizzato con la tecnologia ma è appunto una conseguenza del progresso (o regresso, a seconda dei punti di vista) e delle innovazioni moderne. Diventeremo tutti autistici.
|
|
|
23-01-2024, 21:15
|
|
|
Esperto
Qui dal: Nov 2009
|
Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine
..che lei a volte ritorna, poi sparisce nuovamente, poi torna di nuovo e così via.
|
Just my two cents.
La responsabilità di questi comportamenti è anche (anzi, soprattutto) nostra.
Le persone possono sparire e va bene così.
Capita.
Allo stesso modo le persone possono poi rifarsi vive con una telefonata, un messaggio, una mail, un saluto.
E qui entriamo in gioco noi.
Quante possibilità possiamo dare ai fantasmi? Ai ritorni?
Una? Due? Dieci?
Per quanto tempo faremo la nostra parte in questo gioco perverso?
E tutto per cosa? Per finire di nuovo nel dimenticatoio nel giro di qualche settimana/mese?.
Per carità, esistono sempre delle eccezioni ma di solito i fantasmi tornano nel castello solo per noia o bisogno.
Non c'è affetto o interesse nei loro comportamenti.
A questo punto ritengo giusto lasciar perdere.
Chiudere.
I fantasmini troveranno altri manieri da infestare.
E noi? Noi ci guadagneremo in amor proprio.
|
|
|
23-01-2024, 21:17
|
|
|
Esperto
Qui dal: Aug 2023
|
Quote:
Originariamente inviata da muttley
Fusaro esci da questo corpo!
|
Deve essere un traguardo così soddisfacente aver coniato il termine "turbocapitalismo"
Anche pronunciarlo è soddisfacente. TUURRRRBOCAPITALISMO
Comunque, a parte il meme, io credo sia più dovuto alla sete di profitto e potere che al progresso e l'innovazione in sé.
|
|
|
23-01-2024, 21:21
|
|
|
Esperto
Qui dal: Sep 2015
Ubicazione: R'lyeh
|
Quote:
Originariamente inviata da Xchénnpossoreg?
|
Potrebbero anche essere persone con problemi. Su che forum ci troviamo?
Oppure ricordo l'utentessa M.me Adelaide che nel suo diario diceva esplicitamente che il tipo di rapporti amicali come li intendeva lei implicavano anche la possibilità, da parte sua, di non farsi sentire a lungo, di viverli in maniera "intermittente" per così dire. Non penso ci fosse da parte sua un qualche intento da biasimare. Semplicemente, quello era il suo modo.
Penso che quando nei rapporti umani ci si trova davanti a comportamenti inusuali o comunque particolari sia meglio prima cercare di comprendere invece di bollare l'altra parte come insensibile, manipolatoria, sfruttatrice, ecc. Anche perché, ribadisco, ci troviamo su un forum di persone con problemi proprio nei rapporti sociali, quindi a maggior ragione (in teoria) in grado di comprendere l'altro in queste sue particolarità.
|
|
|
23-01-2024, 21:22
|
|
|
Banned
Qui dal: Jun 2019
Ubicazione: Negaverso
|
Quote:
Originariamente inviata da Hor
Oppure ricordo l'utentessa M.me Adelaide che nel suo diario diceva esplicitamente che il tipo di rapporti amicali come li intendeva lei implicavano anche la possibilità, da parte sua, di non farsi sentire a lungo, di viverli in maniera "intermittente" per così dire. Non penso ci fosse da parte sua un qualche intento da biasimare. Semplicemente, quello era il suo modo.
Penso che quando nei rapporti umani ci si trova davanti a comportamenti inusuali o comunque particolari sia meglio prima cercare di comprendere invece di bollare l'altra parte come insensibile, manipolatoria, sfruttatrice, ecc. Anche perché, ribadisco, ci troviamo su un forum di persone con problemi proprio nei rapporti sociali, quindi a maggior ragione (in teoria) in grado di comprendere l'altro in queste sue particolarità.
|
Fidati che si riconosce chi ha problemi e chi ti sfrutta.
|
|
|
23-01-2024, 21:23
|
|
|
Esperto
|
Quote:
Originariamente inviata da Clover
Fidati che si riconosce chi ha problemi e chi ti sfrutta.
|
Allora sarò io che non ho questi radar per giudicare all'istante gli altri e dividere i buoni dai cattivi.
|
|
|
23-01-2024, 21:25
|
|
|
Banned
|
Quote:
Allora sarà io che non ho questi radar.
|
Nel caso di palpatine, i "blocchi ,ansie ,timori e tremori " per chiedere gli appunti non li aveva, però per altro magicamente non si fa sentire? Se hai problemi li hai sempre non a convenienza. Non credo tu non abbia i radar, sarò io che sono diffidente di natura.
|
|
|
23-01-2024, 21:27
|
|
|
Esperto
|
Quote:
Originariamente inviata da Clover
Nel caso di palpatine, i "blocchi ,ansie ,timori e tremori " per chiedere gli appunti non li aveva, però per altro magicamente non si fa sentire? Se hai problemi li hai sempre non a convenienza. Non credo tu non abbia i radar, sarò io che sono diffidente di natura.
|
Non so se Sheev si riferisse a quella persona.
E comunque io mi riferivo al discorso di Xké, che ho trovato molto generalizzante e drastico nelle sue conclusioni.
|
|
|
23-01-2024, 21:29
|
|
|
Esperto
|
Qualcuno si ricorda il blog di Adelaide? ricordo aveva il link in firma. Volevo leggerlo tempo fa ma non riescii a trovarlo nemmeno col wayback machine, non è lì.
|
|
|
23-01-2024, 21:31
|
|
|
Banned
|
Quote:
Non so se Sheev si riferisse a quella persona.
E comunque io mi riferivo al discorso di Xké, che ho trovato molto generalizzante e drastico nelle sue conclusioni.
|
Assolutamente non si deve essere categorici subito, ma mi pare avesse detto anche che ci sono delle eccezioni.
Nel dubbio si può essere stronzi con tutti così si risolvono i problemi xD
|
|
|
23-01-2024, 21:34
|
|
|
Esperto
|
Quote:
Originariamente inviata da froschio
Qualcuno si ricorda il blog di Adelaide? ricordo aveva il link in firma. Volevo leggerlo tempo fa ma non riescii a trovarlo nemmeno col wayback machine, non è lì.
|
Mi pare si chiamasse "diario di un'asperger qualunque", ma google non mi dà nulla.
Potrebbe anche averlo cancellato.
|
|
|
23-01-2024, 21:37
|
|
|
Esperto
|
Quote:
|
Sì, infatti ho scritto
Quote:
Per carità, esistono sempre delle eccezioni..
|
Per tutto il resto, però...
|
|
|
23-01-2024, 21:41
|
|
|
Banned
Qui dal: Mar 2014
|
Quote:
Just my two cents.
La responsabilità di questi comportamenti è anche (anzi, soprattutto) nostra.
Le persone possono sparire e va bene così.
Capita.
Allo stesso modo le persone possono poi rifarsi vive con una telefonata, un messaggio, una mail, un saluto.
E qui entriamo in gioco noi.
Quante possibilità possiamo dare ai fantasmi? Ai ritorni?
Una? Due? Dieci?
Per quanto tempo faremo la nostra parte in questo gioco perverso?
E tutto per cosa? Per finire di nuovo nel dimenticatoio nel giro di qualche settimana/mese?.
Per carità, esistono sempre delle eccezioni ma di solito i fantasmi tornano nel castello solo per noia o bisogno.
A questo punto ritengo giusto lasciar perdere.
Chiudere.
I fantasmini troveranno altri manieri da infestare.
E noi? Noi ci guadagneremo in amor proprio.
|
Si tratta di mettere in chiaro quale livello e quale tipo di impegno reciproco va bene ad entrambi. Per me se una persona fa così, va e viene, non c'è ragione di pensare che è una cosa contro di noi.
Però si può sicuramente avere il bisogno di una certa consistenza dall'altra parte. Così come l'altra persona può aver bisogno di sentire che quando vuole stare da sola, può. Se ne parla, si prova a conciliare i bisogni. Dando le cose per scontato si rischia che c'è da una parte una persona in ansia che sente il rapporto inaffidabile, e dall'altra che si sente sotto pressione, che se lo comincia a sentire come un obbligo pena il risentimento dell'altro.
|
|
|
23-01-2024, 21:45
|
|
|
Banned
Qui dal: Jun 2021
|
Se vuoi un rapporto un legame .. devi avere una relazione intima con una donna e monogamia .. sono scelte.. tutte le altre persone vanno e vengono e normale .. xò se si mettono male le cose anche moglie e figli ti possono abbandonare ricordatelo caro mio
|
|
|
23-01-2024, 22:52
|
|
|
Esperto
|
Quote:
Originariamente inviata da anahí
.
|
Il dialogo è utile ma non sempre risolutorio.
A parole si possono dire tante di quelle cose...
Preferisco fare affidamento sull'esperienza.
|
|
Ultima modifica di Xchénnpossoreg?; 23-01-2024 a 22:56.
|
24-01-2024, 00:24
|
|
|
Esperto
|
Se volete la mia, credo che il fatto che le persone vadano e vengano a loro piacimento sia un fatto conclamato della vita di tutti, ma non per questo giustificabile.
Per spiegarmi meglio: se a me sta bene così, di sentire e di farmi sentire solo quando mi va e viceversa, va bene, c'è della reciprocità in fondo e lo trovo anche abbastanza corretto. Queste però si chiamano "conoscenze" più che amicizie.
Se invece il rapporto è più serio, nel senso che io mi impegno a farmi sentire anche quando ho impedimenti, quando semplicemente non mi va, trovo giusto che ci sia della reciprocità. Se cerco una persona e non si fa sentire per giorni, posso anche farmi "coglionare" una o due volte con il fatto che non avesse 10 secondi in una giornata per dirmi che era occupata ci sentivamo più avanti, ma non dura oltre così, non ti faccio una scenata, ma puoi tornare a cercarmi quante volte vuoi e da me riceverai la stessa "minestra" (a parte una persona con cui non riesco a farlo e non so perché  ).
Non è cattiveria, è esperienza. La persona in questione può avere tutti gli impedimenti possibili immaginabili, ma come riuscirei io a trovare qualche secondo se mi importa, mi aspetto lo stesso trattamento.
Nel caso specifico di Sheev, trattandosi di una nuova conoscenza, il ragionamento è un po' più complicato ma non molto differente. Se dopo una conoscenza inziale così alternante il rapporto di reciprocità viene ancora a mancare io lascerei perdere.
|
|
Ultima modifica di AvolteRitorno; 24-01-2024 a 07:58.
|
 |
|
|