FobiaSociale.com  

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ

Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi

Vecchio 26-05-2025, 17:31   #21
Banned

Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine Visualizza il messaggio
Sì, anche questo è totalmente vero. Pensa che, quando mando un messaggio alle persone che conosco nella vita reale ho sempre paura. Ho paura di subire il ghosting, di aver detto o fatto qualcosa che ha palesato il mio essere strano. Ho paura che stiano a prendermi in giro. Insomma, tutte queste cose mi preoccupano. Non è tanto il rifiuto in sè ad essere un problema.
Se io potessi almeno partire dal presupposto che se una ragazza mi rifiuta non lo fa perchè sono reietto e stranissimo e se potessi avere lo stesso presupposto per quanto riguarda le altre persone a cui potrei scrivere... beh potrei davvero fare tutto senza problemi. Ma io giustamente ho paura. A volte, quando vado a fare la spesa con i miei genitori ho il terrore di incontrare altre persone, ho paura che pensino "ah guarda questo fallito, ha 25 anni, è solo e va a fare la spesa con i genitori".
Che male farebbe alla fine un semplice rifiuto o anche un semplice ghosting, se solo io non avessi questo peso insostenibile sulle spalle?
Qualcuno però potrebbe dirmi ora che questo peso è affare mio e non c'entrano gli altri. Il problema è che io non riesco proprio a capire cosa abbiano in testa gli altri e questa cosa mi preoccupa. Negli anni, le mie capacità di leggere tra le righe sono notevolmente migliorate, ma sono ancora troppo scarse...

Dei miei interessi, a volte ne parlo con piacere, ma altre volte ho paura che diffondendoli potrebbe emergere il fatto che io sia una persona solitaria, emarginata. E questo sarebbe un problema.
Come può uno come me stare con una ragazza, a cui probabilmente, problemi come questi che mi pongo sembreranno assurdi, fuori dal mondo?...
Dovrei sforzarmi tantissimo, forse lo sforzo è al di là delle mie capacità... o forse sì, posso farlo, e probabilmente una volta fatto mi sembrerà tutto così facile...

Ho avuto paure simili davanti a cose che non conoscevo. La paura della guida in parte ce l'ho ancora ma sto migliorando parecchio. Prima di iscrivermi in università ero terrorizzato da quel luogo. Ma quando ho iniziato ad andarci, tutto quanto si è calmato (e sono felice di averla conclusa il prima possibile). Non mi sono divertito, ma in fondo non c'era nulla di cui avere tanta paura... E forse, sarà una cosa simile per il mondo delle relazioni... chissà...
molti dei problemi che ti poni derivano proprio da una vita vuota e da un'abitudine scarsa al relazionarsi con gli altri. man mano che nella tua vita iniziano a esserci maggiori impegni sociali o di altro tipo, e che ti ''abitui'' ad avere un minimo di rapporto con il prossimo, hai proprio meno spazio mentale per farti queste domande ed è un pò come il discorso dell'università.

non si diventa improvvisamente altre persone, ma una parte di queste paure perlomeno diminuisce. le paure che hai e la loro intensità sono una conseguenza naturale del tuo stile di vita ed esperienze pregresse, chiunque con lo stesso stile di vita e le stesse esperienze negative passate avrebbe le stesse paure, non sono nulla che faccia di te un debole, una persona ''strana'' e non sono una parte della tua identità destinata ad accompagnarti per sempre.
Ringraziamenti da
cancellato25952 (27-05-2025)
Vecchio 26-05-2025, 18:08   #22
Esperto

Quote:
Uso il termine oneitis perchè è l'alternativa migliore, altrimenti dovrei usare il suo nome reale o il nome utente con cui era conosciuta (cosa che mi guardo bene dal fare qui perchè non vorrei che in qualche modo ciò che scrivo venga rintracciato da lei). Quindi il mio uso del termine oneitis è un mero fatto di comodità e sicurezza, non tanto una scelta che implica la mia condivisione delle teorie redpill o blackpill e simili
Lo scrivevo perchè mi sembrava di aver letto apprezzamenti per le politiche tradizionali (detto così è molto generico)
E il termine a parte la privacy è riconoscibile da una presunta community tra i lettori su internet
Così facendo però ti infili da solo in una categoria a cui fisicamente non appartieni. Che insomma mica è imposta
La noia giovanile è spesso data dall'avere molto tempo davanti, poi passa. E ci si può ritrovare o meno alla canna del gas a seconda delle circostanze createsi

I mezzi si possono usare o dismettere, così internet
Se noti che usare certe etichette ti avvelena (tanto più se sono inglesismi, che in questo caso non arrivano manco da sinistra), magari stacca

Non è un consiglio ma una riflessione
Vecchio 26-05-2025, 20:55   #23
Esperto

Ma figurati, io avevo scritto così perchè penso che contraddirsi nelle azioni possa portare problemi
Se ti danno fastidio i neologismi quindi coerentemente potresti non usarli, riferisciti alla persona in modo esteso e "classico", più conforme a come vorresti
Ma hai telefonato a queste persone se posso chiedere? Ovvero non solo a quella a cui ti riferisci, ma ad altre che vorresti incontrare dal vivo

Buon proseguimento
Vecchio 26-05-2025, 22:05   #24
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?

Sheev sarò dura.
Tu sei qui, chiuso in casa a disperarti, mentre lei sta vivendo la sua vita. Esce, vede gli amici, fa esperienze, incontra persone. Chissà, magari ha un nuovo ragazzo o un'amicizia speciale. Forse è appena tornata da una vacanza col suo bello.

Non voglio sembrarti crudele, però i giorni corrono e non aspettano. Tutto cambia, Sheev.
Cerca di prenderti cura di te stesso. Questa ragazza non ti salverà.. nessuno salva nessuno. Pensa al tuo bene.
Vecchio 26-05-2025, 23:01   #25
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?

Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine Visualizza il messaggio
..
Mi dispiace Sheev

Vedi, a volte le cose non vanno come vorremmo. E poco importa quanto ci teniamo o quanto ci proviamo. Viviamo in un mondo imperfetto, le nostre vite sono imperfette. Noi siamo imperfetti. Le idee, invece, quelle sono sempre perfette. Ideali. Ed è questo a fare male. Perché se soltanto esistesse un modo per concretizzarle, se solo ci fosse l'opportunità.. ma sappiamo già come funziona. Le idee non sono persone. Possiamo vestire una persona con un'idea ma quel pensiero, quella visione racconterà sempre più di noi stessi che dell'altro. E' nostra figlia. E' uno specchio dei nostri desideri.. dei nostri valori.
Io lo so che hai paura e stai soffrendo. Il futuro è incerto, sfocato e ti sembra tutto grigio. Senti solo quel qualcosa che ti manca. E fa male, male, male.
Sai, quella ferita, in un modo o nell'altro, ci sarà per sempre. Un giorno, forse, non ti farà più soffrire.. però la cicatrice sarà visibile. E, durante un sabato pomeriggio qualunque tornerà a farsi sentire.. un po' come i reumatismi.
Bisogna conviverci.
Crescere significa anche fare i conti con questi dolori. Questi pesi. Significa trovare un modo per alzarsi al mattino e andare avanti nonostante la tristezza, le angherie subite, le delusioni.
Non è facile, è una vera sfida e tante volte tutto pare senza senso. Ma è così che funziona. C'è chi si aggrappa al cinismo. Altri si fanno cullare dalla malinconia o tollerano in silenzio. Esistono vari modi per sopportare.. alcuni, però, sono più positivi di altri. Io ti auguro di non perderti. Sei un ragazzo sensibile, devi soltanto imparare a gestire nel modo giusto questa tua sensibilità.
Secondo me ci riuscirai
Ringraziamenti da
cancellato25952 (27-05-2025), Sikerhoof (27-05-2025)
Rispondi