FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 01-11-2015, 09:00   #1
Esperto
 

C'era un topic del 2012, quindi credo sia meglio riaprire.

Qualcuno soffre di questa sindrome? Io è ormai da sette mesi che ci convivo e non c'è giorno in cui non ne ho almeno un po sofferto.

Credo basti leggere una qualsiasi discussione di questo forum, per capire le rotture che comporta http://www.sindromecolonirritabile.o...forum.php?f=24

In vita mia non ho mai mangiato parecchi dolci, cioccolata o quant'altro quindi è stata scaturita sicuramente da qualcosa di psicosomatico, intanto ora mi ritrovo in una situazione in cui se non mangio la solita fettina di carne, il solito piatto di pasto e il sempreverde merluzzo, soffro per ore un mal di pancia a volte sopportabile ma fastidioso e altre da morirci.

In questi 6 mesi, non piacendomi neanche tanto, non avevo toccato mezza caramella: mia madre qualche settimana fa ne porta qualcuna e decido di provare, non l'avessi mai fatto: il dolore di stomaco più intenso da quando ho la IBS.

Di mio già non vivevo una vita normale, quindi il problema è che ora il 50% delle volte sto male anche a casa, però è come se mi fosse scivolato dalle mani quel poco di controllo sulla mia vita che avevo ancora.
Se da domani, FULMINE A CIEL SERENO, decidessi di riprendere la scuola...non potrei o almeno senza affittarmi a vita i bagni della scuola.

Sto cercando di pensare positivo, quelle poche volte che mi capita di uscire basta non mangiare e nonostante quel piccolo fastidio che non passerà mai, posso ancora mettere piede fuori di casa, naturalmente ora si aggiunge il dover rifiutare qualsiasi tipo di cibo anche per strada, divenendo quello che non si mangia nemmeno un cornetto al bar (menomale che già uscivo 3 volte l'anno).

Posto qui anche per chiedere se qualcuno ha la stessa sindrome ed i farmaci che assume, visto che il mio medico di base oltre ad avermi diagnosticato in venti minuti la IBS non mi ha né prescritto esami o dato farmaci a lunga durata. Cioè, mi avrebbe dato il VALPINAX, sue parole: "per quanto tempo vuoi se ti trovi bene", ma sul foglietto illustrativo c'è scritto di non superare i 20 giorni e online ci sono testimonianze di chi ha superato il limite accusando in cambio fortissimi effetti collaterali. In tutto questo, mi manca la mia adorata PIZZA che non mangio da oltre sei mesi. OH LODE A TE.

Riassunto: Qualcuno assume farmaci per migliorare la IBS un minimo funzionanti? Quali? Come?

Attualmente peso 53KG x 1,79CM rispetto ai miei 67KG x 1,78CM precedenti alla IBS (ho sempre mangiato poco, ma ora sono veramente magrolino... almeno sono più puccioso)
Vecchio 01-11-2015, 10:59   #2
Esperto
L'avatar di Ansiaboy
 

mangiar tutti giorni carne e pesce azzurro.....

a me vien da vomitar se mangio cibi animali per due volte di fila..

la frutta è la mia salvatrice, meglio mangiarne il piu possibile
Vecchio 01-11-2015, 11:15   #3
Esperto
L'avatar di Ansiaboy
 

zuccheri non mi paiono un'idea particolarmente brillante...[/quote]

io ho parlato per me.

che ci posso far se mangiar la frutta e ridurre drasticamente i cibi animali e i dolci industriali quando ho problemi di stomaco/andar in bagno(dovuti anche all'ansia/nervosismo, infatti mi capitano/navo quando doveva andar in posti dove ho agitazione) mi aiuta un casino.


c'è zucchero e zucchero, non mi pare particolarmente brillante metter su un unico calderone.....

Ultima modifica di Ansiaboy; 01-11-2015 a 11:19.
Vecchio 01-11-2015, 11:18   #4
Esperto
 

Ce l'ho da una decina d'anni.

L'unico miglioramento temporaneo me l'hanno dato alcuni psicofarmaci.

Il valpinax mi ha fatto come il cazzo alla vecchia
Vecchio 01-11-2015, 11:38   #5
Esperto
L'avatar di Ansiaboy
 

Quote:
Originariamente inviata da M.me Adelaide Visualizza il messaggio
Buon per te che tu stia bene e abbia trovato l'alimentazione corretta per te. Ma ci sono problemi gastroenterici che vanno affrontati in modo diverso.

Lo zucchero è zucchero. Chiedi a un diabetico. Di diete ne faccio (nel senso di calcolarne) tante, ti assicuro che gli zuccheri della frutta rimangono zuccheri. E la frutta si porta dietro pure le fibre, altro problema del colon irritabile.
Ho inteso il tuo post come consiglio, ma per il problema di chi ha aperto il post è un consiglio sbagliato. Se poi volevi solo parlare di te allora ok.
ma certo che ci son problemi e problemi che van affrontati in modo diverso, non l'ho mai negato.
come non ho mai detto che gli zuccheri della frutta non sono zuccheri o detto a otherworld "fai cosa e cola" quindi "consiglio sbagliato" direi che non lo è nemmeno.
ho solo riportato la mia esperienza.
Vecchio 01-11-2015, 12:32   #6
Banned
 

Other fatti visitare da uno bravo un gastroenterologo per toglierti ogni dubbio
io lo feci più o meno alla tua età , dalla foto sembri molto giovane , un bimbo diciamo
mi ci gioco i cosiddetti che è psicosomatica,ma hai visto mai ...
a me mi visitarono per benino e il gastroenterologo sentenziò non ha nulla è solo nervoso , aveva ragione
Vecchio 01-11-2015, 12:38   #7
Principiante
L'avatar di Sennar
 

Ho sofferto di un problema simile alla IBS per parecchi mesi riuscendo poi a superarla e ora posso dire di essere guarito anche se devo comunque fare attenzione ai cibi che mangio soprattutto quando sono fuori casa .
Il mio problema si presentava unicamente al mattino indipendentemente dal fatto che facessi colazione e solamente in alcune fasce orarie ... se mi alzavo tardi come nel weekend non avevo alcun disturbo o comunque solo molto lieve . Il medico prima di prescrivermi qualsiasi cosa mi ha fatto fare degli esami ematochimici completi , esami della tiroide e esami sulle intolleranze alimentari ; ovviamente non avevo nulla in quanto l'origine del mio problema era di natura psicologica/ansiogena . So che la diagnosi di IBS è una diagnosi per esclusione , quindi vanno prima considerate tutta una serie di possibili patologie e cause biologiche e spesso vengono richiesti anche esami più fastidiosi come la colonscopia .

Ho superato la IBS in parte da solo e in parte con aiuto farmacologico ; in sostanza per ma ha funzionato mantenere uno stile di vita regolare , andare a dormire sempre alla stessa ora e alzarmi sempre alla stessa ora indipendentemente dal fatto che dovessi andare in università oppure stare a casa tutto il giorno . Ho anche modificato la mia alimentazione evitando per lungo tempo biscotti e cibi elaborati preferendo prodotti semplici e non confezionati . Per quanto riguarda i farmaci , mi è stato prescritto un farmaco ( non ricordo se era con o senza ricetta) molto blando e utilizzato normalmente per problemi gastro-intestinali di cui però preferirei non fare il nome in quanto ha funzionato per me ma non è detto che funzioni per altri considerato che il mio problema era ridotto e molto specifico rispetto ad una comune IBS .
Ti consiglio di richiedere un consulto medico specialistico considerato anche che pensi molto poco rispetto alla tua altezza...

In generale posso dirti che il miglioramento della mia vita nel suo complesso e l'inizio di una psicoterapia mi hanno aiutato più di ogni altra cosa
Ringraziamenti da
OtherWorld (01-11-2015)
Vecchio 01-11-2015, 14:14   #8
Esperto
 

Sì dalla nascita. Dopo svariate letture a riguardo, è possibile dedurre almeno questi elementi:
- in molti casi l'orgine del problema è psicologico
- cause possono essere anche squilibri intestinali dovuto all'alimentazione
- gli antispastici hanno un effetto lenitivo che non risolve la difficoltà

Personalmente, dopo oltre 25 anni di dolori consapevoli(a memoria), oltre a stare attenti ad alimentazione, comunque notando che ritorna quando si accumula stress, una soluzione potrebbe addirittura essere l'ipnoterapia per andare a risolvere conflitti interiori, oltre alla classica psicoterapia.
Vecchio 01-11-2015, 18:45   #9
Esperto
 

Grazie per i consigli.

Concordo con chi ha sconsigliato troppa frutta, che conunque mangio, perchè l'effetto agente sulla mia pancia è poco più lieve rispetto alle caramelle.

Comunque, questo era un post pre-gastroenterologo giusto per avere qualche riscontro o consiglio, in quanto mia madre alla fine aveva deciso di portarmici.
I dubbi erano solo sulle parole del dottore, che mi ha sconsigliato certi esami invasivi a causa della giovane età: 17 anni.

Sennar: anche io ho rimosso tutti i cibi elaborati, peró per una dieta elaborata chiederó al gastroenterologo, grazie comunque per la tua esperienza
Vecchio 01-11-2015, 20:41   #10
Banned
 

ah! 17 anni !
allora è quasi certo sia psicosomatico , magari metabolizzi qualche dispiacere
tipo questa faccenda non la digerisco e ti viene il mal-di-pancia
dieta : roba leggera niente cioccolate , dolci e piano anche con al frutta
e psicoterapia
Rispondi


Discussioni simili a Sindrome del colon irritabile o IBS, un incubo.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sindrome del colon irritabile (forse) cancellato11905 Storie Personali 17 19-04-2015 23:04
Colon irritabile :/ Helpless Child Trattamenti e Terapie 11 07-08-2013 15:51
La sindrome del colon o dell'intestino irritabile (S.I.I.) Kitsune Ansia e Stress Forum 12 04-10-2012 01:29
Colon irritabile!! babyslash88 Ansia e Stress Forum 2 12-11-2009 15:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2