FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 29-02-2024, 21:43   #1
Intermedio
L'avatar di Fluxetina
 

Avete mai sentito la teoria dello psicologo jung sulla sincronicità?

"Secondo la teoria della sincronicità le coincidenze non esistono, o meglio non sono connesse da collegamenti causa-effetto, ma da una rete che unisce l’ambiente, l’inconscio collettivo e le persone.
Gli eventi sincronici, infatti, la maggior parte delle volte nascondono un messaggio che ci indica la strada da percorrere. In questo senso tali eventi hanno la funzione di rendere conscio ciò che è normalmente inconscio: gli elementi degli eventi sincronici ci permettono di relazionarci e vivere con gli altri esperienze piene di significato che diversamente non sarebbe possibile vivere.

In altra parole, tutto accade per una ragione: in primis perché siamo connessi gli uni agli altri, e in seconda istanza perché ci sono dei messaggi dietro quelle che chiamiamo normalmente coincidenze."

Fino a 1 settimana fa non la conoscevo, e se l'avessi conosciuta avrei pensato potesse essere una mega cazzata, infatti io non credo alle teorie del pensiero positivo, legge attrazione etc.. ma dopo che mi sono successi degli eventi impossibili e davvero incredibili mi tocca crederci; mi sono trovato a 100 km da casa nel posto giusto al minuto giusto, e per arrivare giusto nell'intervallo di pochi minuti, sono successi dei fatti molto strani, tutto questo per incontrare una persona che mi ha permesso di risolvere un grosso problema che avevo in questo periodo, e il fatto piú strano é che l'ho incontrata 2 volte in città diverse grazie a improvvisi eventi, tipo trasferta improvvisa e sono eventi che non mi erano mai successi prima!
Faccio un esempio della portata di quello che mi é successo: é come se adesso partissi improvvisamente e andassi in una città qualsiasi e ricevessi una chiamata in un'intervallo di 15 minuti in cui posso rispondere da un'utente del forum che ha sbagliato numero ma parlando esce fuori che partecipa al forum e che é a pochi km da dove sono io adesso; vi sembra possibile un evento del genere? Io dico di no. Bé a me é capitato e senza programmazione é impossibile possa accadere, quindi c'é qualcosa di strano..

Penso che anche questo messaggio potrà aiutare molte persone, scrivetemi se avete notato qualcosa di strano o quello che ho scritto vi fa venire in mente qualcosa!

A voi é mai successo niente di simile?
Vecchio 29-02-2024, 21:47   #2
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Sono cose a cui non credo.
È facile notare le coincidenze che accadono a volte, ma intanto ci si dimentica l'incalcolabile numero di istanti in cui non è accaduto proprio nulla.
Ringraziamenti da
Bluevelvet93 (01-03-2024), claire (29-02-2024), Hitomi (01-03-2024)
Vecchio 29-02-2024, 21:51   #3
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Hor Visualizza il messaggio
Sono cose a cui non credo.
È facile notare le coincidenze che accadono a volte, ma intanto ci si dimentica l'incalcolabile numero di istanti in cui non è accaduto proprio nulla.
Credo che questi fenomeni siano stati studiati. Per esempio tendiamo a ricordare le cose buone o cattive e soprattutto, notiamo l'avvenimento sfigato ma non facciamo mai caso che tra due eventi che ricordiamo siamo stati sfiorati da 20 auto e 30 scooter che non necessariamente ci avrebbero ucciso ma magari rotto un osso sì.

Come sicuramente sai la sincronicità ricorda molto se pure superficialmente la dottrina Yogachara dell'alayavijnana ('ndo cippa è la n spagnola che suona "gn"? Boooo), la coscienza universale così amata dal Buddhismo cinese.
Vecchio 29-02-2024, 21:55   #4
Esperto
L'avatar di AvolteRitorno
 

Non avevo mai sentito parlare di questa teoria, ma come dici tu mi ha subito fatto venire in mente una serie di cose che mi sono capitate e mi hanno lasciato perplesso.

Ora non ricordo più con precisione i dettagli di queste, chiamiamole coincidenze, ma ricordo bene ogni volta la sensazione di stupore, di sbigottimento.

Una cosa che mi è successa più volte di altre è avere in mente per tutto il giorno o per un periodo una persona (anche che non conosco, magari amico di amici o cose così) per i più disparati motivi non necessariamente legati alla persona stessa. E poi incontrarla casualmente poco dopo o venire a sapere da terzi di questa persona (senza averla nominata o richiamata in alcun modo).

Questa notte sono andato in bagno a fare pipì e la luce si è accesa da sola.
Magia? Prestidigitazione?
Oppure ho pisciato nel frigor?

(Cit. non ricordo di chi)
Vecchio 29-02-2024, 22:02   #5
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da AvolteRitorno Visualizza il messaggio

Una cosa che mi è successa più volte di altre è avere in mente per tutto il giorno o per un periodo una persona (anche che non conosco, magari amico di amici o cose così) per i più disparati motivi non necessariamente legati alla persona stessa. E poi incontrarla casualmente poco dopo o venire a sapere da terzi di questa persona (senza averla nominata o richiamata in alcun modo).
Anche a me succede questo, ma è proprio quello che dice Hor. Di persone ne hai pensate tante, solo una di queste l'hai pensata e poi incontrata.
Idem con gli argomenti.
Penso a Roma. Passo davanti all'agenzia di viaggi e c'è la gita a Roma. In TV c'è un documentario su Roma.
Ho pensato visto e sentito anche tremila altre cose scollegate, ma ho notato solo quella collegata.
Vecchio 29-02-2024, 22:12   #6
Esperto
L'avatar di AvolteRitorno
 

Può essere, anzi probabilmente è proprio così, ma le persone di cui parlo non sono persone a cui penso quotidianamente, forse è questo che mi fa sembrare la cosa così stupefacente.

Esempio: tipo 25 anni fa andai per la prima volta da solo al mare con un amico, sulla riviera romagnola (per intenderci molto lontano da casa). Una sera ci mettiamo a parlare di gente delle nostre parti e salta fuori che conosciamo per motivi diversi una ragazza, la cosa finisce lì e non se ne riparla. Due sere dopo in una piccola discoteca (non era un mega complesso per intenderci) me la trovo davanti, facciamo serata insieme e poi ognuno continua la sua vacanza. Io e il mio amico perplessi.
Ringraziamenti da
Maffo (29-02-2024)
Vecchio 29-02-2024, 22:36   #7
Esperto
L'avatar di cuginosmorfio
 

Io più di una volta mentre parlavo ho pronunciato il medesimo vocabolo che qualcuno stava pronunciando alla televisione nello stesso istante...
Vecchio 29-02-2024, 22:49   #8
Esperto
L'avatar di Maffo
 

A me è successo di recente di incontrare una compagna del liceo che non vedevo da 10 anni al centro commerciale.

Tre giorni dopo entro in una farmacia e la incontro di nuovo.


Io credo che ci possano essere cose apparentemente completamente slegate tra loro che riescono ad influenzare i nostri comportamenti, magari è un caso, magari ci sono dei collegamenti che sono molto difficili da comprendere e che non notiamo.
Insomma, questa teoria di Jung mi piace
Vecchio 01-03-2024, 00:22   #9
Principiante
L'avatar di Attila
 

E' un pò come la storia della sfiga che ci vede benissimo...
Vecchio 01-03-2024, 08:53   #10
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Attila Visualizza il messaggio
E' un pò come la storia della sfiga che ci vede benissimo...
No quella è vero
Rispondi


Discussioni simili a Sincronicità di jung
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Test Jung/MBTI - Che tipo sei? Jai Off Topic Generale 103 11-03-2017 18:00
Randy Powell - Dentro il vortice delle sincronicità Infinite Jest Off Topic Generale 0 16-02-2013 17:34
Umberto Galimberti parla di Freud, Jung e della psicoanalisi Herzeleid Off Topic Generale 0 18-12-2012 19:59
Sincronicità ("sincronismo") matrix_y Off Topic Generale 0 12-07-2011 10:14
La croce di Jung: né identici né troppo diversi Moonwatcher Amore e Amicizia 8 24-08-2010 17:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:41.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2