Oggi, per lavoro ho avuto a che fare con molte 15-16-17-18-enni...sia maschi che femmine(cavolo, come sono belle e frizzanti le adolescenti! non pensatemi pedofilo, ho sempre 21 anni. :wink: )
E mi sono accorto che, nonostante pensassi in questi ultimi anni di essre migliorato, di essere il solito timidone bloccato.
Io come ho già scritto, soffro di "timidezza selettiva", ovvero finchè sono al lavoro sono estroversissimo e non temo nulla, non appena "timbro in cartellino" per staccare divento più fobico di superfobic
.
E anche qui, non appena sono uscito dall'ambito lavorativo, sono diventato il solito Johnnino quindicenne che di fronte alle ragazze si blocca, s'imbarazza e non sa che dire.
Ma allora, mi è vanuto da pensare, tutti i miglioramenti che ho fatto, sono perchè il mondo è diventato " più gentile"?
Se ci avete caso quando si è piccoli, il modo di fare è molto basato sullo scherzo, le battute, è sfrontato, facciato, e questo specie con le ragazze: un quinidcenne che ci prova con una quindicenne(ma vale fino ai 18 ) la prende in giro pesantemente, ci scherza, la "tratta male"(voi ci avete mai fatto caso che più vengono trattate male le ragazze piccole più sono affascinate? amano i bulletti per definizione).
Crescendo, invece, il rapporto diventa più "formale", più "gentile", c'è il corteggiamento, si va al ristorante, si esce per un appuntamento, ci sono delle "modalità" abbastanza standard.
Ora, negli ultimi anni la mia introversione ha fatto passi da ginagte, ma oggi sono regredito di anni, bloccandomi come non succedeva da atempo
Io mi sono accorto che con le ragazze della mia età ci parlo abbastanza bene, perchè, se per caso volessi provarci, dovrei cmq essere gentile, non avere quel modo da 'bulletto' che di solito serve. Quindi la mia natura timida e bloccata, in un sistema di relazioni più basato sulla gentilezza e la cortesia si trova più a suo agio.
Ora, mi è sorta la domanda: sono io che cambio e miglioro, oppure è il mondo intorno a me che cambia e si fa più "facile" per un fobico/timido?
Sto propendendo per la seconda ipotesi, anche se non scarto la prima, però mi sa che è il cambiamento del mondo che ha fatto più lavoro. uff, c'è ancora tanta strada da fare. :roll: