@Pokorny, il tuo ragionamento fila ma penso che ci siano dei dettagli che a mio avviso lo smontano un poco e favoriscono sempre la tesi che esprimevo prima, ossia che l'essere fobici ci fà vedere il funzionamento sociale un pò troppo di parte, anche qui sul forum.
Tu citavi due utenti, Liuk e Muttley.
Ci sono delle caratteristiche di questi utenti che non c'entrano nulla con il leader, alpha e le capacità di dialogo e sociali.
C'è un argomento in cui Liuk ha un altissimo tasso di presenza, che siano thread di considerazioni, esperienze, domande, chiarimenti ecc. Avete capito di cosa parlo...il sesso ovviamente.
Se scrivo la parola sesso su di un thread, stai certo che il 90% di chi apre il forum e la legge ci clicca. Oltre che inconsciamente leggerla tra le prime parole che vede quando si apre la pagina del forum. Se mettiamo il fatto che Liuk dice di avere avuto parecchie esperienze in questo ambito, e oltre a parlarne senza peli sulla lingua usa anche un tono simpatico e credibile fà si che sia giocoforza conosciuto, e vista la bassa esperienza su questo forum in fatto di attività sessuali va da sè che sia conosciuto, stimato e per certi versi "ammirato".
Muttley ho presente chi sia ma non lo conosco molto, sò solo che è un utente che è da parecchio tempo sul forum, non saprei avvallare o meno l'ipotesi che dici tu.
Poi c'è anche la questione numero di post. Su un forum uno acquista notorietà più partecipa a discussioni e/o ne apre.
Ora non ricordo il nome, ma c'era una ragazza un pò di tempo fà che apriva moltissimi post ed era spesso sul forum. Era anche carina.
Era molto rinomata, conosciuta e da alcuni apprezzata. Il fattore istintivo uniti alla presenza sul forum spesso giustificano la notorietà su di esso.
Ciò non toglie che ci sia gente che riconosca in Liuk e Muttley una certa leadership.