FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 15-02-2014, 21:12   #1
Banned
 

Un saluto a tutti voi.
La mia situazione generale ormai sta diventando sempre di più preoccupante da risultare sempre di più ridicolo e ritardato per qualsiasi cosa io faccia.

Ieri ho dato un passaggio a tre colleghi, uno alla fermata dei pulmann che dista all'incirca 1 km di distanza dalla struttura dove faccio tirocinio, gli altri due alla stazione della mia città, quindi una buona mezz'ora di viaggio! Questi colleghi li conosco solo da un paio di mesi, quindi non si è (ancora?) instaurata una certa confidenza.

Dunque, dovevo lasciare il collega alla fermata, da precisare che prima di chiedermi il passaggio mi ha detto il posto in cui doveva essere lasciato, e io rispondo ok, dando per scontato che conoscevo la fermata in questione. E' successo però che mi sono distratto e ho proseguito forse per circa 100-200 metri avanti!! Mi era stato fatto notare di aver superato la fermata!
Gli ho poi detto "dove ti lascio?"... sua risposta: "qualsiasi parte basta che ti fermi!!"... nel frattempo proseguo ancora per altri metri senza fermarmi!!
Gli dico ancora: "va bene qua?". La sua risposta è una "fotocopia" della precedente, con tanto di sorriso condito!! Però pure io a fare domande ridicole!! Vero? Anche se però lui poteva essere più chiaro, quel "qualsiasi parte" mi era sembrato generale. Cioè, ci poteva stare di non accostarmi al punto proprio esatto per una distrazione, e anche perchè magari circolavano altre macchine... ma proseguire oltre 200 metri la fermata non mi sembra tanto normale!! E menomale che la conoscevo la fermata!
Al momento del saluto poi si è lasciato andare ad un "buona fortuna", molto probabilmente rivolto agli altri due colleghi, forse come per dire "occhio che questo qui non è giusto di testa!!". Ma tutto sommato ho pensato che poteva starci, una distrazione che vuoi che sarà... invece con gli altri due credo che sia andata decisamente peggio!!

Durante il viaggio sembravano un pò freddi, non so perchè, forse avranno capito la mia personalità e mi hanno visto come una persona di "scarse risorse", probabilmente anche scarsa cultura ecc.
Cmq qualche discorso si è riuscito a farlo naturalmente, ma paradossalmente ero io quello che tirava fuori l'argomento (guardandomi bene però di tirare fuori cose diverse dallo studio, dallo sport e dalla musica, in particolare.)
Questi insomma dovevano essere accompagnati alla stazione dei treni della mia città. E qui proprio ho dato la chiara impressione di non conoscere nemmeno la mia città! il che non è poi così falso!

Che è successo? Per arrivare alla stazione bastava semplicemente proseguire lungo la statale. Io invece ho "deviato" per l'entrata in città! Al che il collega che stava davanti (se non sbaglio anche l'altro), titubante, mi chiede perchè della deviazione... gli ho risposto che avremmo accorciato!
Sua risposta: "vabbè se lo sai tu che sei del posto..."
Ed invece lungo il tragitto mi accorgo e scopro (ma come potevo non saperlo! ) che quella strada che ho fatto portava nuovamente SULLA STATALE! Gli ho fatto fare un tragitto inutile, trovando anche qualche piccolo intoppo, certo alla fine non ho impiegato molto di più... ma semplicemente bastava proseguire sulla statale senza deviare!!

Altro che: "se lo sai tu che sei del posto..", sapevano meglio di me che si arrivava prima dalla statale. Che dire, ho fatto delle figuraccie, ho fallito completamente. E' un qualcosa che non può passare inosservato, per le persone "normali" queste sono cose da raccontare. Mi sento distrutto dentro, non mi sento più tranquillo dopo l'accaduto di ieri. Sono stanco di essere visto come una persona anormale e fuori dal mondo.

Dico che questa condizione non promette assolutamente nulla di buono, e non escludo possibili raptus di follia se noto comportamenti sbagliati nei miei confronti da parte dei "colleghi".

ps. mi scuso per eventuali errori lessicali

Ultima modifica di rocketmail_89; 15-02-2014 a 21:24.
Vecchio 15-02-2014, 21:32   #2
Esperto
 

Ma dai non ti preoccupare, queste cose possono capitare a chiunque, la prossima volta cerca di rimanere calmo, l ansia gioca brutti scherzi.
Vecchio 15-02-2014, 21:39   #3
Banned
 

direi che questo non è raschiare il fondo
per esempio alcuni non avrebbero manco fatto salire i colleghi in auto
alcuni addirittura manco ce la fanno a guidare

è una difficoltà ovvio, ti ha preso l'ansia...


Quote:
Dico che questa condizione non promette assolutamente nulla di buono, e non escludo possibili raptus di follia se noto comportamenti sbagliati nei miei confronti da parte dei "colleghi".
probabilmente questa è una proiezione irreale dell'ansia per tutelarti da eventuali situazioni simili
cioè li vuoi allontanare perchè hai paura di loro
molto probabilmente però è irrazionale
Vecchio 15-02-2014, 21:39   #4
Intermedio
L'avatar di robottino
 

Allora. A me succede lo stesso quando ho altra gente in macchina; se sono solo mi perdo alla grande e salto le fermate, ma è meno grave.

Comunque ho imparato a dirlo in anticipo: ragazzi ho un difetto genetico, il mio cervello non riconosce le strade (penso che a parte gli scherzi sia vero, nda): per cui, se volete che vi porti, abbiate pazienza e aiutatemi. Non sempre, ma in genere funziona e almeno l'ansia si attenua. A volte gli altri pensano che scherzo, e mi trovano addirittura spiritoso...ma intanto la recnica un poco funziona.
Vecchio 15-02-2014, 21:44   #5
Esperto
L'avatar di Blur
 

ecco perche io uso sempre il navigatore in auto

sia santo il gps
Vecchio 15-02-2014, 21:45   #6
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da reknub Visualizza il messaggio
direi che questo non è raschiare il fondo
per esempio alcuni non avrebbero manco fatto salire i colleghi in auto
alcuni addirittura manco ce la fanno a guidare

è una difficoltà ovvio, ti ha preso l'ansia...



probabilmente questa è una proiezione irreale dell'ansia per tutelarti da eventuali situazioni simili
cioè li vuoi allontanare perchè hai paura di loro
molto probabilmente però è irrazionale

Nemmeno a me piace offrire passaggi, a meno che non siano brevi.
Ma dato che dovevano andare nella mia città, non potevo dire di no!! Sarebbe stato forse molto peggio di quello che accaduto ieri!

Rispondo domani a gli altri post...
ciao
Vecchio 15-02-2014, 21:49   #7
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Blur Visualizza il messaggio
ecco perche io uso sempre il navigatore in auto

sia santo il gps
devo dire che questo aiuta molto anche me
Vecchio 15-02-2014, 21:50   #8
mdh
Esperto
L'avatar di mdh
 

Se hai raschiato il fondo tu, allora io dove sono arrivato? Una volta dovevo andare a prendere degli amici che erano restati a piedi in un posto e visto che erano tanti, sono andato a recuperarli con altre due macchine.. Ebbene ad una rotatoria ho seguito la macchina sbagliata e ho proseguito per chilometri prima di accorgermi dell'errore.. Dopo essermi perso e non aver la minima idea del dove andare li ho chiamati e dopo quasi 1 ora sono arrivato a prenderli perchè continuavo a sbagliare.. Ho fatto una cinquantina di km in giro per le varie cittadine.. Non ti dico le risate di sottofondo che sentivo nel cell e gli insulti che ho ricevuto
Vecchio 15-02-2014, 22:11   #9
Esperto
L'avatar di alleny82
 

A me la cosa che colpisce di piu' è l'incapacita' di questi colleghi di sdrammatizzare un errore,una distrazione.. il non saper dire tranquillamente:"Non preoccuparti.. fermati qui che va bene lo stesso".. questa si che è la vera incapacita'! La loro! Per non parlare del sarcasmo per me decisamente str...o del tizio che ha detto:"buona fortuna"... E' gente che non sa ridere,che non ha sovoir faire: fa una cosa,tu non diventare come loro e cerca di essere autoironico e non troppo severo con te stesso.. non vale la pena di essere severi con sé stessi per delle "stupidaggini": si finisce per ingrandirle,per dare importanza a cose e persone che non ne dovrebbero avere.
Vecchio 15-02-2014, 22:29   #10
Esperto
L'avatar di alien33
 

tranquillo non è successo niente di grave ti sei distratto la prima volta e confuso la seconda.. a me alcune mattine è capitato di essere talmente rinco che anziché fare la solita strada per andare a lavorare sono andato da tutt'altra parte e mi sono accorto dopo un paio di km di aver sbagliato strada.. l'importante è arrivare sani e salvi a destinazione
Vecchio 16-02-2014, 20:21   #11
Banned
 

Forse avete ragione, probabilmente sto alzando un polverone inutilmente.

Riuscire a prenderla anch'io sullo scherzo non mi dispiacerebbe. Io non è che sono un ragazzo a cui non piace scherzare, la cosa che mi dà più fastidio sono quel tipo di prese in giro con tanto di risate viscide, "mirate" proprio a farti sentire un handicappato e ad escluderti. Speriamo non sia il caso, d'altronde a questa età, in teoria, si dovrebbe essere più maturi. Ma le eccezioni ci sono sempre purtroppo.

Vediamo come andrà nei prossimi giorni
Vecchio 16-02-2014, 20:40   #12
Intermedio
L'avatar di hehehael
 

auto boicottaggio, hai fatto quegli errori per suscitare proprio quelle reazioni (vere o percepite ) e sentirti così dopo. Quando dovessi ritrovarti nella stessa situazione puoi fare come suggerito in un post, prenderla sullo scherzo per stemperare la situazione, e creare una sorta di solidarietà con gli altri, oppure cercare di interpretare un ruolo diverso, anche negativo purchè sia diverso. Che ne so, non ti fermi al posto giusto ma al commento rispondi.... beh mi fermo dove sono comodo, se era più comodo venire fin qui a piedi la prossima volta dillo prima, inverti così il difetto trasferendolo all'altro.... appari magari un po' stronzo ma fa nulla, intanto hai cambiato il ruolo e non sei stato vittima di uno schema ripetitivo. Vale la pena tentare

Hehehael
Vecchio 16-02-2014, 20:57   #13
Esperto
L'avatar di mr.Nessuno
 

tranquillo passerà! io la prima volta che ho scorrazzato gente in giro, neopatentato da nemmeno un mese, ho preso 2 strade completamente contromano ora ci rido su ma quella sera
Vecchio 16-02-2014, 21:13   #14
Banned
 

Beh ma anche tu...

Mai dare passaggi a nessuno

3 persone insieme poi ?? nuooo
Vecchio 16-02-2014, 21:47   #15
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da rocketmail_89 Visualizza il messaggio
Vediamo come andrà nei prossimi giorni
già questo pensiero è un ottimo risultato!
Vecchio 25-04-2014, 17:55   #16
Esperto
L'avatar di Blur
 

Datti una svegliata, non sai nemmeno guidare? cit.
Vecchio 25-04-2014, 18:03   #17
Banned
 

Ahaha no non si trattava di quello, ma di non conoscere le zone nemmeno della propria città

Ho fatto più volte poi quella strada per curiosità, e aveva ragione il collega sul fatto che si accorciasse...
Non ne hanno fatto un dramma, però è davvero brutto non conoscere la propria città o che altri di fuori la conoscano meglio di te!

Ultima modifica di rocketmail_89; 25-04-2014 a 18:07.
Vecchio 25-04-2014, 20:07   #18
Esperto
L'avatar di andre71to
 

Io da sempre sono imbranato con le strade....meno male che hanno inventato i navigatori....ma pure con questi faccio figuracce e sbaglio o arrivo tardi perché non sempre fanno fare la strada migliore....e poi do sempre l'impressione di perdermi nei dintorni di casa mia...e in effetti mi perdo...ma chissene...che vadano tutti a quel paese quelli che sfottono ...io faccio già tanto per come sono messo....
Rispondi


Discussioni simili a Si sta proprio raschiando il fondo!
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
estraniarsi dal proprio sè, dimenticare il proprio Ego ilmainato1988 Automiglioramento 0 23-06-2013 02:02
Il fondo del barile wolfy Storie Personali 10 03-11-2012 15:37
non c'è mai fondo al peggio orange Ansia e Stress Forum 78 04-01-2011 03:06
Indagando a fondo. Nicolaus SocioFobia Forum Generale 0 15-04-2008 00:40
In fondo al mar .. SadPixie Presentazioni 19 16-07-2007 11:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2