FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie > Automiglioramento
Chiudi la discussione
 
Vecchio 23-06-2013, 02:02   #1
Banned
 

Ho una mia teoria. Noi siamo sociofobici, depressi, etc, perchè siamo molto "chiusi" nel nostro Io. Viviamo confinati nelle nostre sensazioni, subendole, anzichè USANDOLE a nostro vantaggio. Sensazioni di sfiducia, paura, diffidenza, insicurezza etc. Perchè se ti chiudi in te stesso, non potrai far altro che vedere i tuoi limiti.
Ma se noi ci esercitassimo, abitualmente, a smettere di fare le cose meccanicamente, "perchè è così", "perchè abbiamo sempre fatto così", "perchè siamo fatto così", o soprattutto (nel caso dei SF) "perchè la gente si aspetta questo da noi", dimenticando di essere "NOI stessi", e considerandoci, scusatemi il paragone un po' nerd ma per me azzeccato, come avatar di noi stessi, in una specie di videogioco chiamato vita.
Secondo me siamo così pieni di paure anche nascoste anche profonde (io per esempio non mi definirei una persona paurosa ma non mi spiego altrimenti il motivo di certi comportamenti), che ci siamo dimenticati il senso essenziale della vita: il GIOCO.
Voi, se compraste un nuovo videogioco ed aveste un mondo pieno di possibilità ed incontri in cui far muovere il vostro personaggio (una specie di GTA del futuro ), con altri personaggi tutti diversi con cui interagire, lo terreste fermo, immobile, a far le stesse cose che ha sempre fatto, o lo fiondereste nelle avventure più spericolate? ecco, ora questa è una estremizzazione, anche se c'è qualcuno che fa così effettivamente, però dovrebbe essere questo lo spirito con cui affrontare la vita.
Distaccandoci anche momentaneamente dalle nostre piccole vite, per vedere quello che è effettivamente la vita, ovvero uno spettacolo che si rinnova continuamente, e che continua ad esistere oltre a noi e nonostante noi. Possiamo essere degli infelici, degli isolati, dei depressi sfigati reietti e tutto quel che volete, brutti, antipatici, però partecipiamo di questo grande gioco, o avventura, e nessuno ci può togliere questo privilegio e questa libertà. Nessuno.
Chiudi la discussione


Discussioni simili a estraniarsi dal proprio sè, dimenticare il proprio Ego
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
non capisco proprio..... mariobross Amore e Amicizia 96 23-03-2011 18:57
E' proprio vero... TheCopacabana Off Topic Generale 5 28-04-2010 22:21
Mettersi in proprio muttley SocioFobia Forum Generale 15 10-07-2008 21:48
lavorare in proprio fenicenanto SocioFobia Forum Generale 27 08-05-2007 00:21
dal proprio medico curante mrsteve SocioFobia Forum Generale 4 06-12-2006 21:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2